Firewall software: attivo o no?

Aperto da dasoca, 03 Luglio 2007, 13:03:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppos83

CitazioneRiciao a tutti,
 inanzitutto mi scuso per il tono poco garbato di oggi ma mi ero appena alzato con il lilli girato :D

Tornando a noi,

@peppos83
ADSL o Asymmetric Digital Subscriber Line
CitazionePeculiarità della tecnologia ADSL è la possibilità di usufruirne senza dover cambiare i cavi telefonici esistenti e senza dover usare linee separate per i dati e per le comunicazioni-voce normali: sul doppino telefonico in rame, è infatti possibile far viaggiare contemporaneamente sia i dati digitali che il segnale telefonico analogico, grazie alla banda differente usata per i due segnali: la voce usa infatti le frequenze comprese tra 300 e 3400 Hertz (Hz), mentre ADSL sfrutta quelle sopra i 4 KHz. Ciò è dovuto al fatto che il doppino di rame consente frequenze fino a vari megahertz (MHz). Già nei primi anni settanta lo stesso principio era stato utilizzato per la filodiffusione, il cui segnale viene inviato usando le frequenze fino ai 15 KHz.
Questo è solo per far capire che un modem analogico o isdn sfruttano le frequenze voce e il modem adsl ne sfrutta altre e oltre tutto i due sistemi sono completamente differenti.

Io non so chi sia chi ha scritto quello che hai postato, ma il router ADSL non chiama nessun numero, ma aggancia solo una portante ADSL e poi attraverso quella veicola il traffico dati in vari modi, ti rimando a questo articolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/ADSL per lo meno non ci sono scritte fandonie in linea di massima.

Al di la di ciò, se la gente continua a tenere attaccato al pc anche il vecchio modem analogico o isdn, si torna al discorso "Chi è artifice del suo mal, pianga se stesso"

In sostanza un dialer su un pc che è solo collegato con un modem adsl o tramite un router adsl, e non abbia collegato un modem analogico, isdn o un cellulare, NON FA NULLA, fattene una ragione poi se vuoi continuare a credere a babbo natale e alla befana fai pure :D

I servizi a valore aggiunto di cui hai tanta paura non sono così immediati come il cambiare un numero di una connessione telefonica, prendi tiscali, il voip di tiscali viaggia su un vpi,vci diverso da quello standard adsl, in pratica nella portante adsl che tiscali ti attiva esistono in realtà 2 canali dati separati, per sfruttarli oltre a sapere esattamente le configurazioni dovresti predisporre il router in modo da veicolare le 2 cose in modo separato; tiscali risolve il problema alla fonte mandando il router pirelli con le conf bloccate impostate a monte :D
In futuro, immagino, qualcuno attiverà un canale dati dedicato ai siti di donnine timorate di dio a pagamento, perchè tanto tira più in pel di qualcosa che un carro di buoi, ma per impostarlo non sarà così semplice come cambiare un numero telefonico (oddio... per alcuni modem usb in realtà non ci vuole poi molto... ma sulla linea dovrà inanzitutto essera attivo tale canale e la rischiesta chi la fa?).

[modo_biblico]
Vabbè io ce l'ho messa tutta per farti vedere qual'è il sentiero poi decidere di seguirlo è una tua scelta
[/modo_bibilco]

P.s. Il computer sicuro è quello spento e staccato dalla corrente (gli atx non scollegano mai del tutto la corrente, e se mi dimentichi il wake on line attivato? magari ti accendo il pc da remoto :duo)

Quello che avevo scritto l'ho preso da wikipedia, vedo che consultiamo la stessa bibbia :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Dialer

Paura dei servizi a valore aggiunto??? Mah... non mi sembra di averlo mai detto :rolleyes: me ne infischio come quando usavo la linea 56k ed ero tartassato da questi piccoli e diabolici programmini :) che ovviamente hanno sempre trovato pane duro x i loro denti:sag:

Ps: il sentiero me lo trovo da solo con il mio TomTom :duo

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

peppos83

X topol1no: qualche post indietro ti avevo chiesto cosa ne pensavi delle deviazioni dei flussi sulle vecchie linee T1... Vorrei avere un tuo parere... Dici che sia possibile utilizzare lo stesso sistema sulle adsl o il concetto non c'entra proprio???

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Ninfea

Citazione@Ninfea
Ma sai, se dio mi ha fatto a sua immagine e somiglianza, non lo dico io lo dice la bibbia che è la sua parola e quindi gli credo :D, c'è poco da essere umili :D

Comunque sono contento che usi linux, io uso gentoo come distribuzione, ora come ora, ma mi diletto anche in sistemi LNS (se ti piace linux e hai pazienza prova ;) fidati da soddisfazione http://www.linuxfromscratch.org/

Se poi ti piacciono i sistemi sicuri, prova OpenBSD il loro sponsor è "Only two remote holes in the default install, in more than 10 years!"

A disposizione per chiarimenti, ciao ciao ;)




Per quanto riguarda l'umiltà...bella scusa! Pensa se la usasse un'assassino :mov:
Per quanto riguarda il consiglio ti ringrazio.
Per quanto riguarda il dialer, ho fatto un esempio, che il dialer (a livello software) possa avere conseguenze o meno sull'ADSL, comunque esiste, e comunque se te lo becchi il firewall ti dice che qualcosa all'interno del pc sta funzionando per cavoli suoi, in quanto è un software che altera i parametri della connessione.  Io esempio migliore in quel momento non l'ho trovato (e fa anche caldo per pensare), quindi che tu mi fai le precisazioni io ti ringrazio, ma cerchiamo di non fare i supereroi della rete:
CitazioneEmh... il "dialer" è un programma che come dice la parola stessa non fa altro che "comporre" un numero di telefono per farti connettere teoricamente ad internet o ad una rete privata, solitamente tramite un numero a pagamento ripartito.

Ma questi sono i "dialer buoni" degli anni 70 :)!!!
Non stai considerando tutto ciò che appartiene al ramo dei dialers. Un esempio.
Conosci Gromozon Rootkit? Una sua evoluzione più recente si chiama Rootkit.DialCall ecco cosa installa:

Rootkit.DialCall installs the following components:

- Service32.exe the Rootkit.DialCall rootkit executable that hides processes and also loads iexplorre32.dll.
-iexplorre32.dll is the trojan clicker (dialer) component.
-'Pe386 Rootkit' - the infamous rootkit aka Backdoor.Rustock.B (a spam mailbot trojan) is downloaded by service32.exe!!

Ora, non sottovalutiamo i dialers di nuova generazione, nel cui ramo troviamo anche i link optimizer, che sfruttano il loro stesso principio di funzionamento solo che al posto di comporre numeri compongono indirizzi.

peppos83

Citazione
Citazione@Ninfea
Ma sai, se dio mi ha fatto a sua immagine e somiglianza, non lo dico io lo dice la bibbia che è la sua parola e quindi gli credo :D, c'è poco da essere umili :D

Comunque sono contento che usi linux, io uso gentoo come distribuzione, ora come ora, ma mi diletto anche in sistemi LNS (se ti piace linux e hai pazienza prova ;) fidati da soddisfazione http://www.linuxfromscratch.org/

Se poi ti piacciono i sistemi sicuri, prova OpenBSD il loro sponsor è "Only two remote holes in the default install, in more than 10 years!"

A disposizione per chiarimenti, ciao ciao ;)




Per quanto riguarda l'umiltà...bella scusa! Pensa se la usasse un'assassino :mov:
Per quanto riguarda il consiglio ti ringrazio.
Per quanto riguarda il dialer, ho fatto un esempio, che il dialer (a livello software) possa avere conseguenze o meno sull'ADSL, comunque esiste, e comunque se te lo becchi il firewall ti dice che qualcosa all'interno del pc sta funzionando per cavoli suoi, in quanto è un software che altera i parametri della connessione.  Io esempio migliore in quel momento non l'ho trovato (e fa anche caldo per pensare), quindi che tu mi fai le precisazioni io ti ringrazio, ma cerchiamo di non fare i supereroi della rete:
CitazioneEmh... il "dialer" è un programma che come dice la parola stessa non fa altro che "comporre" un numero di telefono per farti connettere teoricamente ad internet o ad una rete privata, solitamente tramite un numero a pagamento ripartito.

Ma questi sono i "dialer buoni" degli anni 70 :)!!!
Non stai considerando tutto ciò che appartiene al ramo dei dialers. Un esempio.
Conosci Gromozon Rootkit? Una sua evoluzione più recente si chiama Rootkit.DialCall ecco cosa installa:

Rootkit.DialCall installs the following components:

- Service32.exe the Rootkit.DialCall rootkit executable that hides processes and also loads iexplorre32.dll.
-iexplorre32.dll is the trojan clicker (dialer) component.
-'Pe386 Rootkit' - the infamous rootkit aka Backdoor.Rustock.B (a spam mailbot trojan) is downloaded by service32.exe!!

Ora, non sottovalutiamo i dialers di nuova generazione, nel cui ramo troviamo anche i link optimizer, che sfruttano il loro stesso principio di funzionamento solo che al posto di comporre numeri compongono indirizzi.


Gran bella descrizione :duo precisa e concisa come sempre:sag:

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Ninfea

Grazie Peppo, ma è solo una millesima parte dei codici maligni presenti in rete, si potrebbero fare un mare di esempi! ;)

topol1no

Vedi però che i post non li leggete :( dal vangelo secono topol1no 2° post :D
Citazionefidati se un software è stato fatto ad arte (tipo gromozon ai tempi) puoi avere tutti i firewall software dell'universo ma ci fai poco
Cmq fossi l'autore di gromozon, se me lo chiamassero dialer mi offenderei :D
Ai bei tempi, gromozon andava in etc.. a parecchi antivirus/firewall/antispyware/antimalware/antispam/antimianonna


Bhe nsomma per ora basta così mi so risvegliato ora e me ne ritorno a sonnecchiare :D


Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Ninfea

Topol1no... io ti ho parlato di un'evoluzione di Gromozon, non so se ne sei a conoscenza, e ti ho detto che questa evoluzione è un DIALER.

marcoff

Peppos... per quando riguardo la deviazione, ti dico anche io quello che penso.. sai io sono un deviato :D.

Linea T1 = fibra.

Di norma le fibre ottiche sono costituite da un minutissimo cilindro centrale in vetro, che viene detto core, il quale è circondato da uno strato esterno sempre in vetro che viene detto cladding, e una guaina isolante. La differenza tra i due tipi di vetro (core e cladding) sta nell'indice di rifrazione. Le fibre ottiche quindi sfruttano il principio di deviazione che un raggio di luce subisce quando si trova al confine che separa due materiali di tipo diverso, in questo caso i due materiali diversi sono il core e il cladding. La deviazione dipende dai diversi indici di rifrazione dei due materiali. La fibra ottica ha delle prestazioni a dir poco eccellenti possono raggiungere velocità di trasmissione pari a 50000 GB/s, cioè 50 Terabit al secondo con un bassissimo tasso di errore.
Per mantenere reali tali dati le distanze arrivano ad un max di 30 Kilometri, e per dstanze più lunghe si fa uso di ripetitori e amplificatori di segnale. Quindi a mio avviso ciò non è realizzabile su ADSL in quento i materiali utilizzati sono omogenei, e poi d'altra parte l'ADSL rimarrebbe sempre una connessione veloce ed economica per le tratte lunghe.

Questo è il mio punto di vista.:D

Edit: per quanto riguarda Gromozon... beh non lo definirei proprio un dialer, anche se c'è da dire che ha contribuito alla distribuzione di molti dialers creati per far incassare soldi a molte compagnie di telecomunicazioni, non proprio "piccole piccole".


Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 03/08/2007  alle ore  14:37:10
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

peppos83

CitazionePeppos... per quando riguardo la deviazione, ti dico anche io quello che penso.. sai io sono un deviato :D.

Linea T1 = fibra.

Di norma le fibre ottiche sono costituite da un minutissimo cilindro centrale in vetro, che viene detto core, il quale è circondato da uno strato esterno sempre in vetro che viene detto cladding, e una guaina isolante. La differenza tra i due tipi di vetro (core e cladding) sta nell'indice di rifrazione. Le fibre ottiche quindi sfruttano il principio di deviazione che un raggio di luce subisce quando si trova al confine che separa due materiali di tipo diverso, in questo caso i due materiali diversi sono il core e il cladding. La deviazione dipende dai diversi indici di rifrazione dei due materiali. La fibra ottica ha delle prestazioni a dir poco eccellenti possono raggiungere velocità di trasmissione pari a 50000 GB/s, cioè 50 Terabit al secondo con un bassissimo tasso di errore.
Per mantenere reali tali dati le distanze arrivano ad un max di 30 Kilometri, e per dstanze più lunghe si fa uso di ripetitori e amplificatori di segnale. Quindi a mio avviso ciò non è realizzabile su ADSL in quento i materiali utilizzati sono omogenei, e poi d'altra parte l'ADSL rimarrebbe sempre una connessione veloce ed economica per le tratte lunghe.

Questo è il mio punto di vista.:D

Edit: per quanto riguarda Gromozon... beh non lo definirei proprio un dialer, anche se c'è da dire che ha contribuito alla distribuzione di molti dialers creati per far incassare soldi a molte compagnie di telecomunicazioni, non proprio "piccole piccole".


Questo messaggio è stato aggiornato da marcoff il 03/08/2007  alle ore  14:37:10

Ottima spiegazione... Tnx... Mi sono tolto la pulce dall'orecchio :o

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...