radeon 64 MB ddr VIVO

Aperto da diam0nds, 28 Gennaio 2003, 11:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diam0nds

Ciao a tutti,
sono un nuovo utente e un vero novellino in materia di schede video,
io ho una radeon 64 MB ddr VIVO che comincia a perdere colpi,
qualcuno sa come poterla spremere un pò per farla rendere al meglio?
overclock, tweak ecc...
grazie a tutti

Glide

Benvenuto in Forumzone ;)

Ecco cosa devi scaricare ed installare sul tuo sistema per ottimizzare le performance della tua Radeon che, grazie ai 64mb di memoria DDR e alla bontà della gpu, seppure non di ultima generazione, può assicurarti ancora buona qualità visiva e velocità sufficiente con i games di ultima generazione.

- Installa i drivers del chipset della scheda madre (quale?)

- Installa   DirectX 8.1 in base al sistema operativo che utilizzi.

- Installa il driver video per la tua Radeon "Catalyst 3.0"

- Installa il tweaker Radeonator 2.0

- Imposta i parametri di controllo del tool di cui sopra seguendo l'esemplificazione offerta da questa guida

Trovi i files relativi alla scheda video nella sezione ATI di Hardware Setup

Con una scheda come la tua è possibile ottenere in UT2003 questa qualità dell'immagine



e ottima velocità sino a 1024x768x32 (a 1280x1024x32 la fluidità è ancora sufficiente per giocare con questo titolo anche se in maniera meno dinamica rispetto alle risoluzioni inferiori).

Fammi sapere

Ciao ciao


diam0nds

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esauriente.

- per quanto riguarda il chipset della scheda madre purtroppo mi trovi impreparato, cioè io ho una ASUS CUV4X e non ho installato niente (cosa devo fare?)

- le directX ho installato la versione 9 (forse sono proprio queste a crearmi tutti sti casini)

- Catalyst 3.0 installato

- tweaker Radeonator 2.0 installato e configurato.

In pratica il problema (win2k sp3) è che quando gioco con:
     Unreal Tournament    
     UT2003
     NeedForSpeed Hot Pursuit 2
     GTA 3

Dopo qualche minutoi di gioco (anche alle risoluzioni + basse 640*480 a 16 bit) il gioco inizia ad andare avanti a scatti.

Stesso problema con le applicazioni java e flash abbastanza pesanti che mi rallentano inesorabilmente il sistema.

Non sò più cosa fare ora sto provando ad installare win98 per verificare se il SO a creare problemi.

AIUTATEMIIIII.

Khana

Recupera i driver AGP della scheda madre (li trovi sul CD allegato e/o sul sito ASUS), disabilita QUALSIASI impostazione overclock e/o tweak di Radeonator, riesegui i test.

Se il problema persiste, potrebbe essere o che la tua Radeon non supporta le DX9.0 o che sia in qualche modo danneggiata.

Oppure, controlla che i Catalyst siano i 3.0a - la versione 3.0 originaria è bacata.

Benvenuto tra noi! :D

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Glide

Citazione- per quanto riguarda il chipset della scheda madre purtroppo mi trovi impreparato, cioè io ho una ASUS CUV4X e non ho installato niente (cosa devo fare?)

 

Come suggerito da Khana trovi sul cd a corredo della motherboard i drivers per il corretto interfacciamento di questa con il sistema operativo. Puoi scaricare dalla sezione chipset Via di Hardware Setup la versione 4.34 Final che è probabilmente più aggiornata di quella del cd ed è adatta alla tua piastra.

 
CitazioneDopo qualche minutoi di gioco (anche alle risoluzioni + basse 640*480 a 16 bit) il gioco inizia ad andare avanti a scatti.

Stesso problema con le applicazioni java e flash abbastanza pesanti che mi rallentano inesorabilmente il sistema.

Non sò più cosa fare ora sto provando ad installare win98 per verificare se il SO a creare problemi.

 

Di certo reinstallare l'OS servirebbe non solo ad eliminare il problema a monte ma anche a diagnosticare eventuali difetti legati all'hardware della Radeon.

Ciao ciao


diam0nds

ancora grazie per l'interessamento,

aggiornerò subito il chipset della motherboard e poi vediamo se cambia qualcosa,
per quanto riguarda il SO l'ho appena formattato credendo appunto di risolvere i problemi a monte,
ora stò anche installando il 98 per vedere se il problema è il SO.

Glide


diam0nds

Allora forse ho scoperto che la causa dei miei problemi sono proprio le directx 9 infatti anche con win98 le suddette davano gli stessi problemi allora ho riformattato (visto che molto gentilmente la mirosoft non ci permette di disinstallarle) e con le 8.1 le cose sembrano migliorare.
Ho aggiornato il chipset e ho provato GTA 3 a 1280*1024 32 ma non è molto fluido (cmq a risoluzioni + basse è accetabile).
Ho inoltre fatto un test con 3d mark e ho ottenuto 2632 (contro un misero 816 delle directx9).
Ora volevo sapere se il risultato raggiunto per la mia scheda è accettabile o se sono ancora lontano dal risolvere i miei problemi.
Inoltre visto che siete molto preparati volevo chiedervi come configurare al meglio Radeonator per la mia radeon.
Grazie ancora per i preziosi consigli

Glide

CitazioneAllora forse ho scoperto che la causa dei miei problemi sono proprio le directx 9

La tua Radeon non supporta le DirectX 9...se a questo aggiungi che non vi sono games che le utilizzano...non è proprio il caso di installarle ;)

 
CitazioneHo aggiornato il chipset e ho provato GTA 3 a 1280*1024 32 ma non è molto fluido (cmq a risoluzioni + basse è accetabile).

Benissimo (GTA3 è una cattiva conversione dalla piattaforma PS2 per cui è naturale che non giri fluido alle alte risoluzioni)

 
CitazioneHo inoltre fatto un test con 3d mark e ho ottenuto 2632 (contro un misero 816 delle directx9).
Ora volevo sapere se il risultato raggiunto per la mia scheda è accettabile o se sono ancora lontano dal risolvere i miei problemi.

Devi esaminare le prestazioni (velocità e fuidità) con i giochi (non GTA3...) per valutare le prestazioni della scheda, non 3DMark che è un benck molto spesso fine a se stesso.

Citazionevolevo chiedervi come configurare al meglio Radeonator per la mia radeon.

Radeonator Setup

Ciao ciao


diam0nds

volevo chiaderti alcune cosette,
innanzitutto se è normale che i catalyst mi riconoscono la sche da come una 7200, poi se mi dai qualche consiglio su come testare per bene la mia scheda nel senso quali prog e che tipi di test.
Il mio hadrware e software è il seguente:

PIII 800
MotherBooard Asus CUV4X
RAM 512
RADEON 64MB DDR VIVO
SoundBlaster Live Player 1024
WinXP
Catalist 3 (ancora però non sono riuscito a capire se sono i 3a, come faccio a saperlo?)