x1950xt un chiodo

Aperto da Cataratta, 21 Febbraio 2007, 14:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cataratta

Buongiorno a tutti ... dopo un po di tentennamenti ho alla fine preso la x1950xt e con mia sorpresa mi sono accorto che sul mio sistema e' un chiodo !!!!
con 3dmark06 non mi sposto dai 4700 punti (varia dai 4713 ai 4745).
.a lacosa strana e' chequesto punteggio lo raggiungeanche modificando il clock del processore e della scheda stessa...
 ho portato la cpu amd 64 x3 3800+@ 2500...... e la scheda video con cpu a 650mhz e memoria 950mhz...
risultato un bel 4724....
capisco che la mia cpu nn sia delle piu performanti ma cosi mi sembra molto strano
ho provato anche a cambiare i driver ... da queli del cd ai catalyst 7.1 agli omegadriver...ma nulla nn cambia nulla
Un altra cosa... a riposo (2d) la scheda ah il core che viaggia a 500 mhz e le memorie a 600 qualcuno sa come posso fare per avere il clock fissato ?

cataratta

maverick85

Guarda secondo me non dovresti tenere troppo conto a 3DMark06, è un test pesantissimo, tra l'altro i tuoi valori mi sembrano di tutto rispetto... cmq si credo proprio che sia il tuo processore a fare da collo di bottiglia, questo test va davvero bene solo con processori di ultimissima generazione (magari intel) cmq puoi dare un'occhiata qui per farti un'idea:

http://service.futuremark.com/orb/projectsearch.jsp

Oppure qui per vedere i risultati degli altri utenti del forum:
3DMark06

:);)

Cataratta

Ehhh purtroppo il database di 3dmark lo ho gia consultato ... e utenti con un sistema tipo il mio con leggero overclock sono riusciti a raggiungere i 6000..
e anche con 3dmark03 e 05 i punteggi sono di molto inferiori alle prestazioni di altri utenti...
 sia chiaro ... e' solo uno sfizio
 ho provato la scheda a 1024 con tutti gli effetti ON ... e solo con NWN2 e GOTHIC3 si sono visti dei rallentamenti OBLIVION nonostante la grafica eccezionale, e' fluidissimo...
spero solo di non dover cambiare la scheda gia il prossimo anno

maverick85

Se gli utenti di quella lista sono primi nella top list mondiale.. ci sarà un motivo.. :o magari hanno "altre" periferiche di rilievo.. o altri "trucchetti" per ottenere il massimo punteggio.. ti ripeto secondo me i tuoi valori sono giusti, e anche il fatto che olbivion (mooolto pesante) giri fluido lo dimostra..

cmq sia x tua sicurezza aspetta le risposte di qualche altro utente..;)

Cataratta

ripeto ... e' solo per sfizio... nn sono un che rincorre gli FPS..
 la cosa che ritengo strana ( e molto strana)... è il fatto che la scheda a riposo abbia un clock inferiore al dichiarato  (500 gpu 600 le memorie contro le specifiche di 625 e 900)ma soprattutto che nonostante overclock di ogni tipo su cpu e scheda video il risultato nn cambi sempre e comunque un punteggio tra i 4715 e i 4745...
a che serve fare un overclock se nn si hanno miglioramenti di nessun tipo.

un sito famoso per le recnsioni e le comparazioni tra sk video attesta la x1950xt a 6600 punti in 3dmark06.. va bene avranno testato la scheda su un pc della madonna... ma nn ci possono essere 2000 punti di differenza su 6600..
accetto un buon 10 % in meno di differenza rispetto ai test pubblicati non un 30%...

cataratta

Max_R

Eppure... Il fatto che il clock si abbassi a riposo non è altro che cosa positiva per i soliti ovvi motivi... Comunque la base sulla quale viene montata la vga incide molto e sempre...

maverick85

Ma per "clock che si abbassa a riposo" intendi che si abbassa da solo? tipo modalità risparmio energetico? oppure che i valori di default sono quelli?.. perchè potrebbe essere una qualche versione "economica" con frequenze inferiori e quindi si spiegerebbe l'arcano...

Cataratta

nel senso che se fai partire ati control center o il pannello degli omega driver ...ti dice che il clock e'a 500 e le memorie a 598.... i 625 della gpu e i 900 della memoria vengono raggiunti solo in modalita 3d
per il fatto che sia una economica  a quasto punto posso anche crederlo .. e' una SAPPHIRE e non mi beccheranno mai piu'!!!!
per la base sulla qual e' montata la skeda
ho una MB DFi lanparty ultra-d con amd x2 64 3800+@2600mhz
2 gb di ram
alimentatore seasonic da 600w
non sara il top in commercio ma nn fanno neanche tanto schifo
tornando ai vari benchmark alcuni utenti dicono di avere raggiunto 104.000 punti ad aquamark3 con fattori di default sia della cpu che della vga con punteggio gfx sui 16000
iomfaccio un totale di 74000 (come una x800xl) e un punteggio gfx di 10000 circa
non so sono mooolto perplesso
con 2 6600 lisce avrei quasi raggiunto gli stessi risultati e senza avere un falciaerba come pseudo dissipatore :diablo:
:(:(:(:(:(:(
e ripeto ... la cosa che non sopporto e non capisco e' che i punteggi nn variano ad un aumento di clock sia della cpu che della vga

cataratta

maverick85

eh si.. mi sa proprio che sia una sorta di versione light allora.. :o.. purtroppo loro giocano su questo fatto e noi utenti dobbiamo stare parecchio attenti prima di comprare a leggere le frequenze effettive delle schede..

Ci sono incappato anchio (mi serviva una scheda medio/buona per sostituire una geffo2mx).. con la mia 9600PRO.. che ha frequenze 400/446 invece delle economiche che stanno a 400/400 xò il modello standard sta a 400/600 nel mio caso le ram x fortuna sono delle 500MHz downcloccate.. e quindi reggono tranquillamente i 500..

goriath

Il fatto che nel 2D le frequenze siano più basse lo considererei normale. Da quanto ne so, tutte le GeForce ad esempio hanno core 2D e 3D distinti ai quali sono associati frequenze più basse per il primo e più alte per il secondo; principalmente per evitare un inutile produzione di calore quando non serve, in modo da rendere la scheda anche più silenziosa...

Per quanto riguarda il 3d mark non so che dirti, non me ne intendo molto e non ci sono mai stato appresso più di tanto...

Puoi controllare le informazioni sulla scheda in modo approfondito scaricando l' ultima release di ATT (ATi Tray Tool); il sw dovrebbe dirti se c' è qualcosa di disattivato o nascosto, ma io credo di no

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail