Sapphire Radeon 9000 pro, quanto overcolccare?

Aperto da f3ua, 03 Ottobre 2004, 13:59:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f3ua

Ciao a tutti!

Era da un pezzo che la mia radeon dava dei problemini con alcuni giochi, da quando ho installato l'ultima versione dei catalyst. In particolare si impallava proprio il driver (ati2dvag.dll) e ho provato ad installare i driver Omega.

Ora va perfettamente, è da un giorno che la provo ininterrottamente con i benchmark e oltre a segnare punteggi migliori (Es. Acquamark3 primo test, prima faceva 10.000 circa, ora fa 11.800!!!) è molto stabile.

Ho visto sul pannello di controllo che si può overcloccare chip e memoria. Le frequenze attuali sono 250 (VPU) e 198 (ram), di quanto si può overcloccare senza compromettere la stabilità del sistema?

Esistono dei sistemi per mettere dei dissipatori alla memoria ram?

Per il raffreddamento ad aria forzata è sufficente un ventilatore Vortice ariante 30 (30 cm di diametro) posizionato al posto della fiancata del case?

Ciao, grazie a tutti!



Questo messaggio è stato aggiornato da f3ua il 03/10/2004  alle ore  14:00:22
_____________________________
Solo lo stolto genera l'ordine, il genio domina il caos!!!

]V[iB F3uA, an ut 99 player

UT ]V[iB Clan Site and Forum admin- www.utmib.com
www.utmib.com/forum

re-voodoo

Benvenuto f3ua, il sistema per mettere i dissipatori sulle ram c'è ma mi sembra un pò inutile utilizzarlo su una ati 9000 il che overclocando non riusciresti a fare molto di più.
La spesa per metterli è 10.00euro per a dissipatori in rame, più altri 10.00euro per il collante.
Non sò se ti conviene.

re-voodoo

;);)

re-voodoo

f3ua

si ho letto alcune guide in internet su come fare, ma secondo te una scheda di questo tipo non può essere spremuta di +?

Grazie x il benvenuto e complimenti x il forum!

_____________________________
Solo lo stolto genera l'ordine, il genio domina il caos!!!

]V[iB F3uA, an ut 99 player

UT ]V[iB Clan Site and Forum admin- www.utmib.com
www.utmib.com/forum

af624726

guarda io ho la nn pro e la vpu l'ho provata si a 320mhz (si è impaltata li)... cmq si guadagna poco poi in prestazioni... oltre un 10% nn va (e quindi doom3 nn beneficia di nulla)
cmq strano che tu abbia le ram a 198... in teoria dovrebbero essere a 275mhz in standard... io le ho a 200mhz che nn ho la pro...


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

f3ua

e' vero, hai perfettamente ragione...

http://www.neoseeker.com/Articles/Hardware/Reviews/atiradeon9000/

eppure ero sicuro di avere una pro perchè ha 128 MB, non vorrei che mi avessero fregato dandomi una versione a 128 MB della radeon 9000 standard...

E poi guardando bene la mia è sprovvista di connettore DVI.

A questo punto, dici che la memoria, dissipandola bene, riesco a portarla a 275 Mhz?

_____________________________
Solo lo stolto genera l'ordine, il genio domina il caos!!!

]V[iB F3uA, an ut 99 player

UT ]V[iB Clan Site and Forum admin- www.utmib.com
www.utmib.com/forum

af624726

allora, devi guardare di che frequenze riesce ad arrivare la ram di default (la mia ad esempio è fatta per andare a 250mhz) e fino a 249 nn devo raffreddare nulla (d'estate a 35 gradi in casa nn saprei dirti però)
ti conviene guardare cmq....
se è senza dvi dovrebbe essere la standard cmq (e ci si spiegan le frequenze...)
ha il dissipatore passivo?


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

f3ua

Si, ma ovvio che ci ho messo la ventolina della coolermaster sul chip, e in ogni caso ho il ventilatore da 30 qui a fianco.

_____________________________
Solo lo stolto genera l'ordine, il genio domina il caos!!!

]V[iB F3uA, an ut 99 player

UT ]V[iB Clan Site and Forum admin- www.utmib.com
www.utmib.com/forum

af624726

allora la gpu sicurmante puoi portarla a 275 che èla frequenza della pro :D


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

f3ua

Stamattina ho fatto un po' di prove, e se l'overclock del chip lo tiene bene, non tiene altrettanto bene quello della memoria. Infatti, con la mem portata a 220 l'immagine comincia a presentare notevoli imperfezioni.

Cmq col ventilazzo piazzato davanti, riesco ad overcloccare di 25 mhz sia chip che memoria, e ho guadagnato quasi 2000 punti in + con l'acquamark.

Penso che monterò i dissipatorini alla ram x stare un po' + tranquillo.
Grazie x i consigli!

_____________________________
Solo lo stolto genera l'ordine, il genio domina il caos!!!

]V[iB F3uA, an ut 99 player

UT ]V[iB Clan Site and Forum admin- www.utmib.com
www.utmib.com/forum

af624726

usa atitool per fare le prove, ci mette tanto ma è moolto sicuro ;)


The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!