V5 upgrade: getting 128MB on dual VSA100 board!!!

Aperto da goriath, 21 Aprile 2006, 16:15:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Dopo un rapido scambio di idee con gli utenti: benna, Max_R, peppos83 e voodoo2ultra  sulla fattibilità di una eventuale modifica di una Voodoo5 per espanderne il quantitativo ram, apro questo thread per discutere in merito al progetto, e chissà, magari per raggiungere un obiettivo non da poco: La prima Voodoo5 "5700" (le virgolette sono d' obbligo) con 128MB di SDRAM, magari più veloce di quella installata attualmente.

Prima della presente discussione era stata avanzata l' ipotesi di reperire chip sdram da 16MB (dunque per una Voodoo5 a 128MB un totale di 8 chip) con latenze di 4ns. Ora il prossimo passo sarà quello di mettersi alla ricerca di questi o altri componenti che possano comunque soddisfare l' ipotesi del progetto.

Trovo doveroso premettere da subito che questa community ha già visto in passato esperimenti del genere, utenti che come noi, si sono adoperati in questo senso per una modifica hardware di una Voodoo5 5500, ma purtroppo tale obbiettivo non è mai stato conseguito per via dei più disparati motivi (reperimento del materiale, disponibilità, ma soprattutto tempo). Non so ancora a quali difficoltà andremo incontro, credo che ce ne renderemo conto lungo il tragitto, pertanto non mi sento nella posizione per promettere nulla. Tuttavia credo di parlare a nome di tutti quando dico che da parte nostra, metteremo tutta la volontà e la passione necessaria in questo progetto, sperando di portare un risultato concreto.

Ok guys, here we go! :)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

andreagiommi

Ricordatevi anche della modifica già sperimentata con successo su questo forum, mi pare da vsa, dell'overvolt della gpu, così potete salire in frequenza. Per la ram, io all'epoca mi ero interessato per trovarne per la mia banshee (volevo una banshee da 32mb :duo) e il modo più veloce (che avevo trovato io...), se avete una partita iva e un nome da spendere... è chiedere dei campioni di prova a società che ne producono

Ciao Ciao!

Non ho parole... Quando pensi di aver visto tutto nella vita...

http://s1.bitefight.it/c.php?uid=43323
SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

goriath

Bene perfetto ti ringrazio peppos;)

E grazie delle info giommi ;)

Io ora mi metto alla ricerca della ram che ci serve, nel frattempo se qualcuno avesse modo di mettersi in contatto con le persone giuste ;).....

P.S. Indovinate cosa ne faremo dei chip da 8MB l' uno dissaladati dalla Voodoo5 :D?

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

voodoo2ultra

tanto per cominciare questro simpatico sito...mette a disposizione tutti i tioi di chip di memopria con relative quote latenze e specifiche dateci un occhio....

http://www.digchip.com/datasheets/parts/datasheet/409/K4D28163HD-TC50.php

quello postato e' una prova con le memorie per ati :D

Cpu E2160@3600@1.55v:kazim:-MB Asus P5K Pro Bios 6.01-Ram DDR2 Corsair DHX 800mhz@1003mhz 4-5-5-12@2,30v-7950gx2 + tagan 430W-test SuperPI 1M 16.070s-aquamark3 172.797-:ahah:

Cpu E8200@4320mhz@1.43v:lens:-Asus P5E@rampage bios 219-Ram Ocz DDR2 Gold XTC Pc8800@1080@4-5-4-12@2.4v-scheda video Nvidia 7950gx2@default-alimentatore Topower 750w-scheda audio xtreme fxII-test SuperPi 1M 10.550s - acquamark3 202.000-:blade:

goriath

Bene perfetto, anche se si fa un po fatica a cercare :D

Io ho trovato altri siti che mettono a disposizione informazioni, ma chiedono tutti la registrazione....

Comunque potrebbe essere utile sapere cosa stiamo cercando esattamente; stiamo cercando qualcosa di molto simile alle ram che la Voodoo5 monta di per se, ma devono avere capacità doppia e possibilmente una latenza inferiore, 5ns sarebbe l' ideale per il VSA100, ma benna parlava di ram a 4ns, se fosse possibile trovarle sarebbe perfetto ;)

Ora faccio un esempio:

Le ram che comunemente monta una Voodoo5 5500 possono essere sia SAMSUNG che HYUNDAI. Prendiamo ad esempio le hyundai:

HY57V653220B TC-6

HY: HYUNDAI/hynix (oggi sono la stessa cosa)
57: PRODUCT GROUP: SDRAM
V: PROCESS AND POWER SUPPLY: CMOS, 3.3V
65: DENSITY AND REFRESH: 64M, 4K Refresh
32: DATA WIDTH: x32
2: BANK: #4
0: INTERFACE: LVTTL
B: DIE GENERATION: 3rd Gen.
[blank]: POWER CONSUMPTION: Normal Power
TC: PACKAGE: 400mil TSOPII
6: SPEED: 6ns(166MHz)

Potete consultare anche lo SDRAM DECODER della hynix (Dovete fare riferimento al PN del 2001, stabilimento di Ichon)

Dunque ci servono dei chip sdram simili a questi, ma da 16MB a chip quindi di densità pari a 128M se non vado errato. Per rispettare la stessa organizzazione del chip dovremmo prenderli 4Mx32 vero? O possiamo prenderli come ci pare?



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 21/04/2006  alle ore  20:42:18
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

af624726

per curiosità ed ignoranza, suppondendo riusciate a montarle (dai dai!!! faccio il tifo per voi :D) poi dovreste modificare ad hoc il bios giusto? è una cosa complessa?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

Ed invece no, il rilevamento sarà automatico ;)

Ciò che sicuramente mi perplime è vedere se poi i VSA100 saranno veramente in grado di avvalersi di un quantitativo doppio di ram

EDIT: mi correggo, si dovremmo editare il bios credo...



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 21/04/2006  alle ore  21:40:02
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Credo che lo prime Voodoo (graphics e rush non so le Voodoo 2) avessero la possibilità di aggiungere ram senza dover editare il bios... Difatti della mia Voodoo da 8 mb ne ho in realtà un'altra :o uguale stesso pcb ma con metà ram (8 invece di 16 banchi) il bios ho potuto accertare è lo stesso... Idem per la rush...



peppos83

CitazioneEd invece no, il rilevamento sarà automatico ;)

Ciò che sicuramente mi perplime è vedere se poi i VSA100 saranno veramente in grado di avvalersi di un quantitativo doppio di ram

EDIT: mi correggo, si dovremmo editare il bios credo...



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 21/04/2006  alle ore  21:40:02

Uhm... Secondo me no... In fondo il VSA100 è nato con lo scopo di unire + unità di calcolo grafiche, giusto??? Sò che doveva arrivare fino a 32vsa :eek: quindi 32mb x 32gpu =1024:h quindi teoricamente dovremmo arrivare a 1Gb...

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim: