Parere Dual CPU

Aperto da mikepedo, 18 Giugno 2006, 17:18:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Ciao a tutti, se ben ricordo amiga dovrebbe avere una mobo dual XP Tyan S2466N TIGER MPX.
Non ho mai avuto in vita mia un sistema dual cpu. Ora mi chiedo: è possibile utilizzare nei giochi entrambi i processori con WinXP???:D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

goriath

Su harwareupgrade tempo fa ho letto una discussione (per caso) in cui si parlava delle prestazioni di sistemi dual cpu nei giochi...

Devo vedere se la riesco a trovare...

Comunque da quello che ricordo di aver letto, si diceva che non si ottenevano paricolari incrementi per via del mancato supporto multi-thread. Ora le cose potrebbero stare diversamente, specie verso gli ultimi games, ma non saprei dire di più:o...

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

mikepedo

Ah ecco, quindi esiste questo problema come pensavo.
Se Francesco (Amigamerlin) leggesse questo topic sarei felicissimo di avere un suo parere. Su ebay ho trovato delle mobo dual xp come la sua, compatibili con la v5 6000 :duo
Se fosse possibile utilizzare entrambi i processori sarebbe una bella cosa no?:D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Glide

Un sistema con due processori è sempre preferibile: l'arrivo presso i "consumatori comuni" di computer dual-cpu o meglio, dual-core ha fonito la spinta necessaria anche al settore di sviluppo del software, sempre più attento a sfruttare le nuove funzionalità dell'hardware sottostante con ottimizzazioni dedicate che fra un pò diverranno un pre-requisito per l'esecuzione di molti applicativi, sia in ambito home-multimedia che in quello business.

Il sistema che vuoi realizzare per la tua Voodoo5 6k non credo possa utilizzare tali ottimizzazioni (qualora usi la Voodoo5 con i "soliti" game). Tuttavia, anche se in maniera non eclatante, la presenza di due cpu si sente comunque.

Dunque, dopo aver verificato l'integrità della motherboard e la piena compatibilità di questa con la 6k, io la prenderei...

In merito ad Amiga, prova a segnalargli questo topic cliccando sul link "Segnala la discussione con una e-mail".

mikepedo

Grazie Glide. Ho segnalato la mail ad Amiga. Visto che lui possiede la mobo in oggetto sarebbe bello avere un suo parere! :)

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Pensa solo al fatto di poter utilizzare Fraps con un sistema V5 senza perdere chissà quanti frame :( Mi sa che farò anche io questo passo...


mikepedo

Onestamente, vista l'impossibilità di trovare un adattatore AGP2PCI, pensavo che un sistema Dual CPU potesse aumentare la scalabilità della 6000. Certo che se poi i giochi utilizzano un solo processore c'è poco di guadagnato. A meno che uno venisse utilizzato per la fisica :D

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Si ma appunto l'accoppiata in multitasking di gioco + applicazione quale Fraps non dovrebbe trarne vantaggio?


mikepedo

Ah penso proprio di si! Una cpu a fraps ed una al gioco! Però preferirei di gran lunga poterle utilizzare entrambe nei giochi, proprio per avere un netto boost T&L!
Lo fa già quake3, però volevo sapere se ci sono altri giochi. Altrimenti non credo valga la pena! :(

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Direi che se il prezzo si mantiene abbordabile... Poi dipende da quello che ci devi fare appunto... Io proprio per la questione di Fraps la prenderei :h