Costruirsi un case

Aperto da maverick85, 20 Dicembre 2006, 13:13:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Devilman

le dimensioni sono molto contenute, ottimo.
per la scheda video ti consiglio di trovarne una a basso profilo oppure prendere una schedina rise
per montare la scheda video in orrizontale e limitare l'altezza.

fossi in te cercherei in giro un "guscio" adatto o adattabile. Magari stravagante.

quella mobo nn consuma molto quindi puoi mettere un alimentatore non "standard" di quelli piccoli.

poi dipende da dove vuoi posizionarlo.
se lo metti vicino ad uno stereo, puoi pensare di di mettere tutto in un guscio di un vedioregistratore/lettore.

se vuoi qualcosa di originale...
ho un idea malata che mi frulla da mesi.
costruisci un box di persiglas
che contega solo la mainboard e la scheda perfettamente sigillata e lo innondi di olio!!
due neon sotto e niente ventole
potrebbe funzionare
:D
sarebbe figo mettere un aditivo uv reactive...

l'idea è da malato di mente..
ma si può fare.:);)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

goriath

In passato partecipai ad un progetto simile, che prevedeva di immergere l' HW in un liquido che evitasse l' uso di ventole per il raffreddamento e dunque che portasse a 0 il livello di rumore.

Tuttavia, le varie problematiche legate alla natura ed alle caratteristiche elettrochimiche che doveva avere tale sostanza, il suo costo (roba industriale che si compra a barili ;)) la sua reperibilità ed in fondo la sua praticità (il liquido va periodicamente rigenerato, l' hw rimane imbrattato e rischia di diventare isolato elettricamente ecc...) ci fecero desistere....

Come esperienza è sicuramente entusiasmante ;)

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Si è una bella idea quella dell'olio ma per cominciare mi sembra un po' troppo spinta.. e poi nn avrei gli strumenti adatti per lavorare al plexiglass :)

quella del videoregistratore mi sembra un'ottima idea!.. vedro di acquistarne uno guasto su ebay :D... vi faccio sapere!

per la scheda video.. la scelta è caduta (proprio per limitare il più possibile le dimensioni) su una Radeon VE LP.. raffreddata passivamente ;)



Questo messaggio è stato aggiornato da maverick85 il 13/02/2007  alle ore  20:00:40

goriath

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

maverick85

Più piccole proprio nn ne ho trovate :D

cmq è ottima per la riproduzione dei divx e dei dvd.. la qualità 2D non è affatto male.. le prestazioni nel 3D lasciano un po' a desiderare ma nn è questo il suo compito! ;) (al max credo che ci girerà quake3, gp3 e poca altra roba di quel periodo e questi ancora li regge abbastanza bene :))

Devilman

CitazioneIn passato partecipai ad un progetto simile, che prevedeva di immergere l' HW in un liquido che evitasse l' uso di ventole per il raffreddamento e dunque che portasse a 0 il livello di rumore.

Tuttavia, le varie problematiche legate alla natura ed alle caratteristiche elettrochimiche che doveva avere tale sostanza, il suo costo (roba industriale che si compra a barili ;)) la sua reperibilità ed in fondo la sua praticità (il liquido va periodicamente rigenerato, l' hw rimane imbrattato e rischia di diventare isolato elettricamente ecc...) ci fecero desistere....

Come esperienza è sicuramente entusiasmante ;)



beh qualcuno lo ha messo in pratica, e funziona.
ne ho visto uno con i miei occhietti diabolici.

il liquido più semplice?
l'olio da motore!
il problema dei contatti in effetti cmq nn è da poco
l'idea era cmq di sigillare i contatti
con ad esempio del silicone a caldo.
in fondo c'è da fare solo il connettore della scheda video e quello della cpu.

cmq la cosa è stuzzicante.

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Max_R

Ho un Athlon 550 che lavora in passivo ;)
Se ottimizzi poi il flusso d'aria nel case con delle ventole generose non avrai alcun problema...

maverick85

Ma le due ventoline sono molto silenziose!.. il problema rumorosità nn si "dovrebbe" porre.. :o
mi è venuta un'altra idea..

se nn riesco a trovare un videoregistratore sufficentemente alto posso ripiegare su una vecchia radio anni 60-70!.. (che oltre tutto è anche un discreto pezzo di arredamento :D)

goriath

Citazionebeh qualcuno lo ha messo in pratica, e funziona.
ne ho visto uno con i miei occhietti diabolici.

il liquido più semplice?
l'olio da motore!
il problema dei contatti in effetti cmq nn è da poco
l'idea era cmq di sigillare i contatti
con ad esempio del silicone a caldo.
in fondo c'è da fare solo il connettore della scheda video e quello della cpu.

cmq la cosa è stuzzicante.

Si è molto interessante ;), e saranno già 4 anni che se ne parla in giro, ma per una soluzione stabile e fruibile a lungo termine siamo ben lontani...

Ho visto robe andare con olio vegetale da frittura....ma ci vuole il dielettrico. Inoltre un case di plastica può andar bene, ma per quanto tempo?? L' olio assorbirà il calore.....e lo tratterrà se non lo smaltisce attraverso ad esempio un contenitore di alluminio, magari alettato per dissipare il calore...

Ricordo anche che vi era un problema serio riguardo le proprietà elettrochimiche dell' olio, le quali per via delle continue dilatazioni venivano perse col tempo (l' olio diminuiva la sua capacità termica e di isolamento, causando possibili dispersioni). Tutte cose assolutamente normali, in quanto l' olio, per questi motivi, va rigenerato di continuo. Si era ipotizzato che montando almeno una ventola nella vaschetta, questa potesse "agitare" il volume del liquido a sufficienza da aumentarne l' efficienza termica e contemporaneamente ritardare l' usura dello stesso...

Tutti argomenti molto complessi e affascinanti :h



Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 13/02/2007  alle ore  22:03:25
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Certo non parlavo di silenziosità tanto che molte ventole nel case certo non sono silenziosissime.... E' più uno stile: l'ho adottato in pochi casi trai quali l'Athlon 550, un vecchio Pentium MMX, un Pentium 3 600 ed un 1000 ;)
In questi casi devo dire la sola ventola in funzione è stata quella dell'alimentatore...