Configurazione per nuovo pc.. consigli

Aperto da Cicche, 10 Gennaio 2008, 05:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cicche

tra qualche giorno ordinero vari pezzi per aggiornare il pc ed ero orientato su questi pezzi:

il case e alimentatore (600W) terrei quwelli che ho..

- ASUS P5KC SOCk 775 P35 DDR2 3+SATA2 PCI-E CROSSFIRE ATX  +o-112 EUR
- CPU CORE 2 DUO E6750 2.66 GHZ +o- 158,00 EURO
- ASUS PCI-E EN8800GT 512MB +o- 232,00
- 2 HD seagate 250GB con 16 MB di cache da mettere in raid 0 sui 170€
- Ram pensavo 2 banchi da 1Gb o da 2GB 800Mhz

C'è qualche collo di bottiglia ?  
il procio se prendessi il Quad 6600 go farebbe tanta differenza ?
Ram 2 o 4 Gb cambia molto ?
La scheda madre mi permetterebbe di fare qualche overclock decente sulla frequenza..  e il controller raid è affidabile ?

Scusate le molteplici domande ma sono un po fuori dal giro :D

af624726

per la ram dipende da cosa devi farci e quale sistema operativo hai intenzione di usare... secondo me 2 giga bastano ed avanzano se usi un sistema operativo a 32bit... oltre windows nn può sfruttare in ogni caso tutti e 4 i giga...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

il 6750 mi sembra già sufficientemente prestante ;)

Cicche

Grazie per le risposte, allora metterò 2GB di ram..   come OS Win XP pro
E vada per l'E6750 che costa almeno 60€ in meno :D

maverick85

Una domanda.. ma perchè due hard disk da 250 da mettere in raid 0?

afsfaes

Così hai il doppio di banda passante e di conseguenza se fai uso massiccio di software che continua ad andare a leggere dall'hd è comodo, con il raid 0 però hai il doppio di possibilità di perdere tutti i tuoi dati infatti il computer registra mezzi dati su un hd e gli altri mezzi sull'altro, quindi se si rompe anche solo un hd tutti i dati sull'altro sono illeggibili.

Il raid 0 è un ottima soluzione, ma se viene fatto con dischi più piccoli e hai altri dischi dove salvare i dati....se il tuo computer avrà solo quei due hd li la vedo difficile, perchè quando avrai riempito 500gb basta che salti un hd per perdere tutti i dati sull'altro.

Per quanto riguarda la cpu....se vuoi aspetta fino al 20 di gennaio quando usciranno le nuove cpu a 45nm che consuamno di meno e si clokkano da puara ;)

maverick85

CitazionePer quanto riguarda la cpu....se vuoi aspetta fino al 20 di gennaio quando usciranno le nuove cpu a 45nm che consuamno di meno e si clokkano da puara ;)
 

Ottimo consiglio :)

Per quanto riguarda la configurazione in raid 0 è un bel po' rischiosa per questo chiedevo.. se fossi il lui metterei cmq un'altro hard disk per i dati più importanti :)

Cicche

CitazionePer quanto riguarda la configurazione in raid 0 è un bel po' rischiosa per questo chiedevo.. se fossi il lui metterei cmq un'altro hard disk per i dati più importanti :)

Ho già un HD esterno da 500GB ...  la scelta dei 2 HD Seagate da 250 è perchè li ritengo piuttosto affidabili e taglio cosi "piccolo" sono gli unici ad avere 16 MB di cache.
Ho escuso i raptor della western perchè il prezzo mi salirebbe un bel po..

Questo messaggio è stato aggiornato da cicche il 11/01/2008  alle ore  00:50:12

Questo messaggio è stato aggiornato da cicche il 11/01/2008  alle ore  00:53:10

Cicche

CitazionePer quanto riguarda la cpu....se vuoi aspetta fino al 20 di gennaio quando usciranno le nuove cpu a 45nm che consuamno di meno e si clokkano da puara ;)

E il prezzo sarà pauroso ?  non ho un portafogli senza fondo :D
se ne sa qualcosa ?

afsfaes

Citazione
CitazionePer quanto riguarda la cpu....se vuoi aspetta fino al 20 di gennaio quando usciranno le nuove cpu a 45nm che consuamno di meno e si clokkano da puara ;)

E il prezzo sarà pauroso ?  non ho un portafogli senza fondo :D
se ne sa qualcosa ?

 

No, a parità di frequenza avranno un prezzo inferiore e andranno un 10% in più

Tanto per farti un'idea, l'e8400 costerà come l'e6750, ma avrà le frequenze dell'e6850, cioè 3ghz;)