AC'97 Buffering hardware

Aperto da Il vecchio, 03 Luglio 2004, 16:01:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Il vecchio

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, vengo perchè mi hanno detto che si può trovare gente in gamba e si ottiene spesso una risposta utile ai propri problemi. Vedo poi che le AC'97 non crean problemi solo a me!
Il mio problema riguarda ovviamente la scheda audio.
E' una scheda audio della Realtek, una AC'97, tipica dei portatili.
Finora non mi aveva dato alcun problema, dopo aver installato un paio di videogames di ultima generazione (NOLF2 e WinningEleven7) mi sono accorto dei suoi problemi.
Lanciato uno dei suddetti giochi, si carica la presentazione e, al momento di iniziare la partita, il gioco va in crash, rispedendomi a Windows. L'unico modo per eseguirli è modificare le impostazioni eliminando Musica e Dialoghi (mantenendo quindi solo gli effetti sonori).
Ho provato a fare un test con DirectX (8.1) e nella sezione audio DirectSound il test riporta che "la scheda audio non supporta il buffering hardware. I suoni verranno riprodotti dal buffering software". Ho quindi tentato di risolvere il problema togliendo l'accelerazione hardware del suono (sempre da DX) ma nulla da fare.
Ho provato ad aggiornare il driver audio, ma non ho risolto nulla.
Qualcuno mi può dare una mano?

Altre informazioni:
Windows 2000 (SP4)
Processore P4 2.53
Scheda Video: Ati Radeon 9000

IL VECCHIO

af624726

nn riesci a reperire il modello della scheda audio? io ho una realtek ac97 alc650 e i problemi li ho risolti mettendo su i driver 360 (se nn ricordo male)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Il vecchio

Da risorse del computer la scheda audio appare come una Avance AC'97 Audio. Ho cercato i driver aggiornati e sembra che la Avance sia stata acquisita dalla Realtek. A quel punto ho scaricato i driver appositi e adesso la scheda appare come una Realtek. I driver che mi ha fatto installare sono i AC'97 V4.95, che però funzionano peggio, visto che mi abbassano di brutto il volume massimo (ed essendo un portatile l'audio massimo è già abbastanza basso!). Inoltre i problemi suddetti non sono stati proprio risolti. Quindi ho ripristinato i vecchi driver.
Il Bios è un Phoenix V.1.0... di più non so dirti. Il modello esatto della scheda da dove lo vedo (sul manuale del portatile è indicato Audio Avance), dalle risorse del computer riesco a sapere il modello in base al driver (quindi non serve a molto)... smontare il portatile non mi sembra il caso!
Ci sono altri modi per saperlo?

IL VECCHIO

Teo

Questi sono i drivers Realtek per le varie Ac'97 sicuramente anche per la tua... http://www.realtek.com.tw/downloads/dlac97-2.aspx?lineid=5&famid=12&series=8&Software=True

Ciaooo

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

Il vecchio

Si è lo stesso link da cui ho scaricato gli ultimi driver (il file è il 3.60 però come driver per la mia scheda me li identifica come 4.95, ma il file è quello da 9 mega e passa... me lo ricordo bene, ci ho messo una vita a scaricarlo col modem!!!).
Purtroppo il driver non è la causa :(:(

IL VECCHIO

Teo

Ah ,capisco... hai provato a cambiare qualche impostazione dal pannello di controllo ?

P4 640 3200 Ht Em64T ,Mb Asus P5gd2 , 2x 512Mb Ddr2 533,Maxtor 160Gb,Quantum Fireball 40Gb ,Gainward 6600Gt 256 Ddr3, Inspire 5300 5.1 , Win Xp Home Sp2.

andreagiommi

io aggiornerei subito le directx innanzitutto. poi non ricordo, ma il 2000 aveva le opzioni di ripristino sistema? se si, ripristina il sistema a prima di installare i giochi.

Ma aggiornare le directx mi sembra la cosa più importante da fare, secondo me.

Ciao Ciao

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Il vecchio

Ho appena aggiornato le DirectX alla versione 9.0b (dopo ore di download!!! mazza se erano lunghe!!!!). Il problema non si è risolto, o meglio adesso l'audio va a singhiozzi!
Il ripristino di sistema non c'è in Win2k, però ho formattato da poche settimane ed inoltre tengo il sistema in forma con moltissime utilities.
Purtroppo, se non ricordo male, i problemi li aveva anche quando era installato un winXp. Vabbeh si vede che mi terrò questi giochi senza Musica e Dialoghi.
Già che ci sono, però, vi pongo un'altra domanda: escludendo le configurazioni del pannello di controllo, c'è una qualche utility od un metodo che mi permetta di alzare il volume massimo delle casse di un portatile?

grazie a tutti,
IL VECCHIO

andreagiommi

Dalle proprietà avantaze audio, hai provato a variare le opzioni di accelerazione hardware e qualità di conversione?

no, non conosco altra utilities a riguardo

SSDD

Il buongiorno si vede dal mattino... E' la giornata di merd@ che ti coglie impreparato!!!

Il vecchio

Ci stavo proprio provando. Purtroppo anche con l'accelerazione azzerata non ho risultati :( a questo punto penso proprio che essendo un portatile mi abbiano montato una scheda audio talmente scarsa che io non abbia modo di risolvere il problema.

ps: spero che qualcuno conosca una utility del genere! se non esiste consiglio ad un programmatore di farla, credo sia un buon business!!!

IL VECCHIO