HD SATA non riconosciuto

Aperto da zioele, 21 Ottobre 2010, 20:51:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zioele

Giorni addietro ho acquistatop un HD SATA della Western Digitale da 320 GB, ma non riesco ad installarci sopra XP.
Dopo averlo montato e connesso ho avviato il SO da CD, quindi F6,  gli ho dato "in pasto" i driver che avevo precedentemente copiato sul floppy dal CD della scheda madre Asrock 775v88, ma il disco non viene riconosciuto.
Dove stà l'errore? altre volte ho installato su dischi SATA senza problemi.
Devo settare qualche voce nel bios?i
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Ma in teoria dovresti dare solo i driver... e l'operazione dovrebbe funzionare con tutti i dischi sata.. sei sicuro che siano quelli giusti (sistema operativo... 32 o 64bit...)? e che se li prende bene (l'installazione li vede sul floppy?)?

Puoi provare a cercare sul bios se c'è qualche impostazione per i dischi sata che devono essere visti come "Raid controller" se la scheda madre supporta configurazioni raid oppure come "Native IDE".. come "Legacy".. insomma giocare con queste impostazioni... :)

zioele

Il sistema operativo è 32 bit. Questi sono i driver che vengono caricati dal floppy:
- VIA RAID Controller (Windows XP).
Nel manuale della scheda madre è riportata la seguente guida:
"Driver SATA RAID è ideale per chi intende installare il sistema operativo Windows su SATA / SATAII con funzioni RAID. Per utilizzare le funzioni RAID, è necessario fare un driver SATA RAID dischetto floppy prima di installare il sistema operativo, come Windows XP.
Se non si prevede di utilizzare le funzioni RAID, non è necessario fare un driver SATA RAID dischetto floppy. Si prega di seguire la procedura per l'utilizzo di driver SATA RAID:
1.Scaricare il driver SATA RAID dal nostro sito web per dischi rigidi SATA. Decomprimerlo e copiare tutti i file e le cartelle in un floppy disk vuoto.
2.Assicurarsi che il "SATA Operation Mode" nel BIOS sia impostato in modalità RAID.
3.Installare il sistema operativo Windows . All'inizio di installazione di Windows, premere F6 e inserire il driver SATA RAID dischetto floppy che hai appena fatto. Selezionare il driver necessario per installare  il sistema operativo.
4.Dopo l'installazione del sistema operativo Windows, utilizzare lo strumento RAID nel CD di supporto per la configurazione di array RAID BIOS o in ambiente Windows.
Per i dettagli delle procedure di funzionamento RAID, consultate il nostro manuale utente nel CD di supporto o la guida di installazione rapida per ulteriori informazioni."

Nel Bios il disco Sata non viene riconosciuto e non ho trovato la voce "SATA Operation Mode". C'è soltanto la voce Ide Configuration.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Uhm sei proprio sicuro di non trovare questa funzione "Operation Mode"? dovrebbe stare tra le opzioni avanzate, probabilmente su "on-board peripheral" o qualcosa del genere.

rispetto all'ultimo disco sata su cui avevi installato il sistema, cosa è cambiato? Magari aggiornamenti bios o qualcosa del genere??

Gli unici driver che puoi mettere sono questi relativi al raid? non ci sono semplicemente per il controller sata?

zioele

Nella scheda avanzate del bios ho soltanto queste voci:
- CPU Configutation;
- CHIPSET Configuration
- ACPI Configuration
- IDE Configuration
- PCIPnP Configuration
- FLOPPY configuration
- SUPERIO Configuration
- USB Configuration
Se apro IDe Configuration esce la seguente schermata:
Onboard IDE Controller (enable)
- Primary IDE Master (not detected)
- Primary IDE Slave   (not detectv)
- Secondary IDE Master (ATAPI CRD Rom)
- Secondary IDE Slave   (not detected)
Comunque il disco SATA l'ho provato su altro PC ove è stato subito riconosciuto e quindi ho provveduto anche a formattarlo (NTFS).
Quindi l'ho rimontato sul PC in questione, ma non viene riconosciuto.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Si il problema non è il pc, ma l'installazione del sistema operativo... niente di strano che se metti un Windows Vista o 7 ti parta senza necessità di driver sata.

puoi provare ad integrare questi driver sata in un cd di Windows XP tramite il software NLite, non è una operazione velocissima ma almeno è una prova in più:

comincia a copiare l'intero contenuto del disco di XP in una cartella,

poi scarica questo programma e segui questa guida

vediamo come va :circle:

zioele

Adesso provo ad installare Windows Vista oppure Windows 7, poi ti faccio sapere.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

zioele

Maverick,
ho provato ad installare Windows 7 ed il disco non viene rilevato.
Inoltre ho resettato la CMOS del Bios, ho provato a cambiare entrambi i connettori di alimentazione/dati, niente, per cui ho montato un HD IDE ed ho installato il sistema operativo senza problemi, ma il SATA non viene riconosciuto nemmeno come 2 HD.
Sono arrivato alla conclusione che le porte SATA della scheda madre non funzionano.
L'unica risorsa rimasta e quella di contattare l'Asrock e chiedere il motivo per cui nella scheda avanzate del Bios non c'è la voce "SATA Operation Mode", come riportato nel manuale.
In caso di novità di farò sapere. Grazie di tutto.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013

maverick85

Una cosa che non ho capito.. ma nel bios l'hard disk sata ti viene riconosciuto?

potresti provare ad aggiornare il bios e vedere se cambia qualcosa :circle:

zioele

Come già riferito sopra nel Bios l'HD Sata non viene riconosciuto. La versione del Bios della scheda madre in questione (ASRock 775v88) è la 1.40. Sul sito dell'ASRock l'ultima versione è appunto la 1.40, non vedo l'utilità dell'aggionamento che probabilmente ho effettuato in epoca non recente.
Tengo comunque a precisarti che sullo stesso sito del produttore vi è altra scheda madre ASRock 775v88+ (con il segno di "+" finale) che probabilmente è una versione precedente alla mia, la cui versione del Bios e la 1,80 e sono nel dubbio se provare ad aggiornare con questa versione, al massimo posso "bruciare" la scheda.
Ultima notizia le porte SATA della scheda funzionano anche perchè le ho testate con un lettore CD Rom SATA, anche se quest'ultino non ha bisogno dei driver per funzionare.
:blade:WINDOWS 10 PRO; INTEL-ASR18171-CONROE1333-D667; ATI Radeon HD 4800 - Office 2013