3dfx,l'unica vera rivoluzione degli ultimi 10 anni

Aperto da hal9k, 19 Giugno 2007, 13:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

hal9k

Salve ragazzi,

inauguro la mia presenza su questo meraviglioso forum con una mia personalissima considerazione, sicuramente nostalgica..e sicuramente piena di osservazioni non del tutto condivisibili.

Mi pongo questa domanda da un bel pò di tempo:

Ma quando ci sarà una rivoluzione come quella avvenuta 10 - 11 anni fà.
Io onestamente mi sono un pò rotto di stare dietro a queste attuali schede video. Parliamoci chiaro, non è che ad ogni generazione di schede ci sia un incremento proporzionale al prezzo di acquisto. Sono passato da una 6600gt ad una ati x1950gt. Si ok banda passante + ampia, memorie + veloci, pipeline a sbafo, ma  per ottenere che cosa? AA e AF a 4x? Forse l'unica vera novità è l'effetto HDR, ma finisce lì.
L'hardware delle nostre attuali super potenti schede video non è sfruttato a pieno. Prima invece, ai tempi dei Voodoo si spremeva tutto fino all'ultimo fps, sia in glide che in opengl.
Ora non si fa altro che aggiungere pipeline, incrementare i vari clock... si ok ora verranno le Dx10, ma poi? Io ricordo il salto generazionale che si fece nel '96 / '97 .
Rimasi sbalordito da Pod, Quake 2, Tomb Raider in glide. Prima di acquistare la mitica Monster3d avevo una S3 Trio Virge su un P133. Ed è stato come passare da una fiat 500 ad una Ferrari da F1.
Ora non vedo più nessuna vera grande novità. Senza ombra di dubbio gli attuali giochi hanno raggiunto una grafica eccezionale, ma secondo me siamo arrivati a un punto di stagnazione. Oramai il livello raggiunto è elevato, ma lo è già da diversi anni, e sarà difficile vedere qualcosa di davvero innovativo.

La vera rivoluzione la fece 3DFX e basta, grazie anche alle gloriose glide.
Adesso terrò la mia attuale scheda fino a quando non usciranno le gpu multicore e soprattutto delle API che sfrutteranno in pieno l'hardware....(e qui 3Dfx sarebbe stata avanti a tutti se non fosse fallita).

Fine della divagazione..  
 
:)

mi farebbe piacere sentire la vostra a riguardo..
Il potere delle anime prave...lo abbraccio

peppos83

Gran bel discorso... e qui la pensiamo tutti come te:sag:

Ps: benvenuto!

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Max_R

Ciao, ci metto poco a rispondere: mai.
L'ho detto spesso, soprattutto quando qualcuno ha ipotizzato uno stravolgimento simile con la nascita delle Ageia. 3Dfx ha compiuto un miracolo che ahimè è irripetibile: ha aperto la strada all'informatica moderna (peraltro rendendo fruibile una certa potenza di calcolo nei sistemi casalinghi) e gli altri si sono limitati a seguire l'esempio fino a che c'è stato il sorpasso. Ora non fanno altro che costruire sopra le fondamenta gettate da 3Dfx. Comunque sia 3Dfx non concorre più proprio perchè non è riuscita a stare al passo con i tempi essendosi fossilizzata su tecnologie diventate presto obsolete.

Ne riparleremo quando saremo dotati di innesti per la realtà virtuale.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

hal9k

CitazioneCiao, ci metto poco a rispondere: mai.
L'ho detto spesso, soprattutto quando qualcuno ha ipotizzato uno stravolgimento simile con la nascita delle Ageia. 3Dfx ha compiuto un miracolo che ahimè è irripetibile: ha aperto la strada all'informatica moderna (peraltro rendendo fruibile una certa potenza di calcolo nei sistemi casalinghi) e gli altri si sono limitati a seguire l'esempio fino a che c'è stato il sorpasso. Ora non fanno altro che costruire sopra le fondamenta gettate da 3Dfx. Comunque sia 3Dfx non concorre più proprio perchè non è riuscita a stare al passo con i tempi essendosi fossilizzata su tecnologie diventate presto obsolete.

Ne riparleremo quando saremo dotati di innesti per la realtà virtuale.

 

non posso che darti ragione.
Hai detto bene, "3Dfx ha compiuto un miracolo che ahimè è irripetibile".
Non ci resta allora che tenerci i nostri cari vecchi giochi glide insieme alle nostre voodoo e ai nostri ricordi. Personalmente mi diverto ancora con Unreal emulato in glide. :)
Il potere delle anime prave...lo abbraccio

peppos83

Citazione
CitazioneCiao, ci metto poco a rispondere: mai.
L'ho detto spesso, soprattutto quando qualcuno ha ipotizzato uno stravolgimento simile con la nascita delle Ageia. 3Dfx ha compiuto un miracolo che ahimè è irripetibile: ha aperto la strada all'informatica moderna (peraltro rendendo fruibile una certa potenza di calcolo nei sistemi casalinghi) e gli altri si sono limitati a seguire l'esempio fino a che c'è stato il sorpasso. Ora non fanno altro che costruire sopra le fondamenta gettate da 3Dfx. Comunque sia 3Dfx non concorre più proprio perchè non è riuscita a stare al passo con i tempi essendosi fossilizzata su tecnologie diventate presto obsolete.

Ne riparleremo quando saremo dotati di innesti per la realtà virtuale.

 

non posso che darti ragione.
Hai detto bene, "3Dfx ha compiuto un miracolo che ahimè è irripetibile".
Non ci resta allora che tenerci i nostri cari vecchi giochi glide insieme alle nostre voodoo e ai nostri ricordi. Personalmente mi diverto ancora con Unreal emulato in glide. :)

 

Non devi emularlo, devi giocarlo :D

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

Italia 1

Io, come molti utenti sapete, non sono esperto 3DFX, ma so che ha rivoluzionato il modo di giocare e la grafica 3d e ad ogni persona che mi dice "3dfx non vale niente", rispondo che "3dfx ha imparato a tutti"
Per quel che penso io, la prossima rivoluzione la darà l'invenzione del monitor 3d !!
Vero quello che ha scritto Max: gli altri hanno copiato da loro, ma al momento non si riesce a sfruttare tutta la potenza.

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

maverick85

Il prossimo passo è vicino (direi tra 4-5 anni): Il fotorealismo.
Quando giocheremo uno sparatutto confondendolo con un film, giocheremo una partita di calcio pensando di vederla alla tv allora avremo un incremento pari a quello dato da 3Dfx.

Naturalmente questo a mio parere

Italia 1

si, ma sempre su una superficie 2D...

http://www.macworld.it/showPage.php?template=notizie&id=6214

http://news.zdnet.com/2100-9584_22-978499.html



Questo messaggio è stato aggiornato da Italia 1 il 20/06/2007  alle ore  01:03:09
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

CitazioneIl prossimo passo è vicino (direi tra 4-5 anni): Il fotorealismo.
Quando giocheremo uno sparatutto confondendolo con un film, giocheremo una partita di calcio pensando di vederla alla tv allora avremo un incremento pari a quello dato da 3Dfx.

Naturalmente questo a mio parere
Non sono d'accordo. Il fotorealismo è qualcosa che sappiamo che verrà col tempo. E' scontato e a mio parere banale oltre che soggettivo.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Beh.. in un certo qual modo il 3D di livello elevato esisteva già, 3dfx lo ha portato nelle case e l'ha fatto conoscere.. anche su quello "si aspettava che prima o poi succedesse".
Secondo me nessuno dei due fenomeni è banale, oppure lo sono entrambi :)

Ricordo di essere stato a una rappresentazione di realtà virtuale da bambino (credo nel 92 o nel 93) e per quanto io possa riguardare quel "video gioco" era di MOLTO superiore ai vari descent e doom.. si era già, almeno graficamente parlando, ai livelli con cui 3Dfx avrebbe scombussolato il nostro 3d..
Probabilmente nessuno in quell'aula immaginava che sarebbe arrivata da li a poco nelle loro case.. ma tutti sapevano che sarebbe successo prima o poi