Metallo liquido, la prima vittima EDIT: (o no??)

Aperto da pOlPo, 27 Agosto 2006, 17:45:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Qualche giorno fa, dopo un normale crash di windows xp, ho dovuto riconfigurare il bios perchè erano cambiati alcuni settaggi... :eek:

Brutta storia, vabè. Ieri notte mentre giocavo a NFSU2 compare un blue screen senza nessun messaggio. Penso "vabè, il solito xp di m..." e vado a dormire.

Stamattina accendo il computer, e non da segni di vita. Penso "siamo alle solite" e resetto il bios. Niente.

La spia "power led" e la spia "hdd led" sono accese fisse.
Stacco i dischi fissi (sata raid0) e la spia hdd non si spegne.
Stacco i masterizzatori dvd e la spia hdd si spegne. Ma il computer non parte lo stesso.
Stacco tutte le periferiche usb e continua a non cambiare niente. (naturalmente tutte queste prove sono accensioni distinte, non ho staccato cavi a caldo).

Levo la ram "beep-beep-beeeeep! beep-beep-beeeeep! beep-beep-beeeeep! "
Aaah ecco, vedi che reagisci!! :D
Provo i banchi uno ad uno e niente.
Provo a levare la cpu, si spegne la spia "power" ma non avviene nessun beep. Rimetto la ram, sempre senza cpu, e non fa più i beep.

Con l'ausilio di acetone e polish ho lucidato a specchio il dissipatore levando tutto il metallo e ho fatto qualcosa di analogo anche sul core del processore, ma con un cotton fioc e tanta delicatezza... non sono sicuro di averlo pulito ma perlomeno si vede il loghetto nell'angolo in alto, se anche ci fosse ancora del metallo liquido, è uno strato piccolo.

Ancora non so cosa sia successo ma l'imputato principale è il processore! Purtroppo non ho un altro processore o un'altra scheda madre per fare tentativi,quindi non posso essere sicuro dell'accaduto, e sono abbastanza nei guai, considerato che i barton 3200 sono spariti dalla faccia della terra :(
Cambiare la scheda madre sarebbe più rognoso ma almeno un'altra la troverei!



Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 27/08/2006  alle ore  17:47:57

Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 29/08/2006  alle ore  23:19:06
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

GabyZ

Che sfortuna, comunque cambierei mobo e cpu, magari passa ad Intel che non cambia socket spesso come AMD e guadagni in prestazione e stabilita', per i giochi comunque i chipset nVidia sono migliori di Intel per ora, io aspetterei un core 2, pero' dovrai passare a DDR2.
Il miglior stile è non avere stili. Bruce Lee

Max_R

Mi spiace tanto Polpo :(
Tienici aggiornati...


goriath

Controllato con attenzione che il metallo liquido non abbia messo in corto qualche micro condensatore del barton?....fammi sapere.

Comunque mi dispiace, davvero molto e un po mi sento in colpa perrchè qualche mese fa avevo temuto catastrofi riguardo il metallo liquido, consigliandoti di andare a controllare; non ti avrò mica portato sfiga??:(

Vabbè fammi sapere....
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Dopo che spendo 500 euro tra cpu ram e mobo non mi va tanto a genio di cambiare piattaforma dopo soli due mesi... tanto non si scappa, è uno di questi tre che da il problema (col tempo smonterò ogni altra periferica per scongiurare dubbi)

Se si è guastato il processore lo ricompro uguale, se si è guastata la mobo prendo una asus a7n8x-e deluxe

Non credo sia problema di corto circuito, il metallo era messo bene, tuttalpiù non toccavano core e dissipatore.

Goriath non è colpa tua che hai gufato, sono io che non ti ho dato ascolto.... Se vai a cercare la discussione troverai le mie testuali parole "quando si fonde ne compro un altro". Ben mi sta :(

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Davide

Potreste postarmi un link della vecchia discussione? Sono curioso di capire di cosa stiate parlando...

يشرهيث


Davide

يشرهيث

pOlPo

Ragazzi però ho bisogno di sapere una cosa:

Un processore difettoso può alterare i settaggi del bios?
O una cosa del genere dopo un crash significa necessariamente che anche la scheda madre ha qualche problema?

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

Max_R

Resetta il cmos... Di quali settaggi parli?