Sono sull'orlo di una crisi di nervi

Aperto da Riccio, 02 Luglio 2002, 21:47:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Riccio

Vi prego aiutatemi...ho una Voodoo5 5500 AGP e non posso far partire nessun programma se non in modalità a bassissimissima risoluzione...sarà perchè inspiegabilmente mi son accorto che lanciando dxdiag, non mi rende disponibile la trama AGP o perchè il mio driver (3dfx16vs.drv) non è certificato (ho anche scaricato gli ultimi driver per WinME sul sito della 3dfx ma nulla di nuovo),cosa devo fare per avere disponibile la AGP? Ho scaricato i driver aggiornati Via4in1 per l'AGP ma nulla.Aspetto vostre risp ansiosamente.Grazie in anticipo. "P3 500 GenuineIntel/384 MB RAM/Directx8.00/WinME 4.90.3000/Motherboard Ultra BX133-1:(Text

Niger

prova a installare i driver di amigamerlin 1.06 per win me, oppure devi formattare, penso.
Epox 8k3a, thunderbird 1333@1480Mhz, ram Nanya pc2700@185Mhz DDR, sk video voodoo 3 3000 mod 166Mhz@210Mhz ma ancora in fase di  modifiche(ora è rotta).....porca miseria!!!!

Riccio

OK innanzitutto ti ringrazio per la veloce risp, ora il problema si è leggermente modificato in quanto ho disinstallato directx 8.0 (ke stranamente mi ha dato solo grossi problemi) e ho riportato il pc alla 7.0;ora il problema del driver non certificato non esiste più...non solo ma provando a cambiare scheda grafica (uno sfizietto che dovevo togliermi prima o poi) nel pannello di controllo, directx mi rileva l'AGP per tutte le schede pre-impostate da WindowsME (del tipo periferica standard VGA o SuperVGA) eccetto per la 3dfx Voodoo5...e assicuro che questo non mi fa affatto piacere!!! :diablo :Dite che con queste piccole news mi conviene ancora scaricare i driver di amigamerlin 1.06 per WinME o il problema è un altro?Vi prego nel possibile di evitare le soluzioni del tipo "FORMATTA"...sono un esser umano anch'io! ;)"nessun riferimento a Niger che è stato gentilissimo a risp così in fretta! :D :DAttendo vostre news

Superbox

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Glide

Per cominciare...

CitazioneSono sull'orlo di una crisi di nervi  

...esagerato! E che sarà mai: non ti abbattere mai per così poco!

Ma veniamo a noi.
Hai scritto:

 
CitazioneHo scaricato i driver aggiornati Via4in1 per l'AGP ma nulla

Ecco il primo errore: i 4 in 1 sono da installare se disponi di un chipset Via ma nel tuo caso, disponendo di una

 
CitazioneMotherboard Ultra BX133

(e quindi dotata di chipset Intel i440BX) non devi installare alcun driver aggiuntivo.
In definitiva:

1) Rimuovi i Via 4 in 1 da Pannello di Controllo/Installazione Applicazioni

2) Rimuovi il driver della Voodoo5 (qualunque esso sia) ed installa la scheda, eventualmente dopo il riavvio, come VGA Standard.

3)Installa DirectX 8.0

4)Installa il driver video Amigamerlin 1.06

5)Imposta il driver video con i settaggi consigliati per esso su www.3dfxzone.it

Quindi prova il pc focalizzando la tua attenzione sulle prestazioni con i giochi piuttosto che con il dxdiag.exe.

Infine ti faccio notare che il consiglio di formattare che ti è stato proposto deriva dalla circostanza che il tuo Windows può essere irrimediabilmente corrotto. In questo caso rimetterlo a lucido può essere un'operazione molto ostica se non si è esperti in questo senso...per cui finisce per divenire più utile alla causa il setup ex novo dell'OS che toglie si un pò di tempo ma in misura minore rispetto a quello richiesto per individuare i problemi del sistema corrente.

Tutto qui.

Tienici informati :)


Riccio

Ok ragazzi innanzittuo grazie...per quanto riguarda l'installazione di directx 8.1 proverò al più presto ma sinceramente temo non migliori la mia situazione...comunque farò sapere.Sulle istruzioni della mia scheda madre (motherboard ultra bx133-1) sono segnalati 2 chipset Via (che ho anche avuto modo di vedere personalmente): VIA 82C693A e VIA 82C596B AGPset...è per questo che da profano ho installato i driver 4in1...comunque come mi avete suggerito li ho tolti.Entrando ad avvio computer nel "chipset features setup" vedo che AGP aperture size=64M e AGP-2X Mode=Enabled, settaggi che penso esser giusti...in caso contrario comunque ditemi pure se cambiarli. Ho scaricato gli Amigamerlin per WinME e sono ottimi,purtroppo il problema rimane...AGP non disponibile!Inoltre ho notato che in dxdiag (sezione "schermo" ovviamente)mi mette nome e produttore scheda ma nulla sotto la voce "tipo di chip" e "tipo di DAC"...perchè?per di più il totale appros. di memoria è 30.5 MB....?!?!?!?!ma cavolo non dovrebbero essere 64?
Magari ora vado a scaricare un programma del tipo Magic Install che mi dica per filo e per segno le caratteristiche specifiche della mia motherboard, è una buona idea?
Hai ragione "Glide" quando dici che mi devo basare sulle prestazioni di giochi e programmi...sfortunatamente è ciò che stò facendo...Return To Castle Wolfestein gira a malapena ai requisiti minimi in modo non fluido (ed ora mi son dovuto fermare perchè va veramente troppo lento), Max Payne poco meglio, Quake 3 Arena...meglio non parlarne, i giochi dell'EA Sports idem...insomma una vera skifezza!Ho bisogno di tutti voi per risolvere questo dilemma...fatevi avanti! ;););););)