SCUSATE SE RIAPRO....

Aperto da CyBeRd/eMoN, 08 Gennaio 2002, 13:50:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CyBeRd/eMoN

..La questione della Ram
ma insomma io sto per acquistare un Athlon 1600xp+ e MB ECS K7S5A con 2 moduli DDRda 256
mi dovrò preoccupare ad usare Win98 ?
Io il sistema opertivo per ora non penso che lo cambierò , quindi ditemi se regge i 512 Mb
se devo fare delle prove e vedere se li regge , o se devo fare delle modifiche ...
Sentivo nell'altro post di stratagemmi per non far sapere a Win-zoz 98
che ci sono piu di 256 mb di ram...
a voi la parola .

topol1no

Rieccomi a parlare di RAM in Win98 :)
Allora Win98 gira bene senza problemi con 256 mega di memoria, se si sorpassa tale limite si inizia a moccolare...
Hai diverse soluzioni:
1) Crei un Harddisk virtuale di 256 mega e così ti ritrovi con 256 mega di ram e un harddisk di 256 mega dove puoi spostare il file di swap di windows.
2) Utilizzi l'applicazione MSCONFIG.EXE nella cartella generale premi su avanzate e attivi il limita memoria a 256 mega e ti fotti gli altri 256 che rimangono inutilizzati.
3) Modifichi a mano la vcache a mano modificando il system.ini in modo da non saturare tutte le allocazioni di memoria (non testato)
4) Rimuovi fisicamente un banco da 256
Io personalmente preferisco la prima, per la 3 ti posso far avere chiarimenti, ciao ciao ;)
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

El Porcharo

Scusate se mi intrometto, ma a me risulta che siano 512 i MB di RAM supportati da Win98-ME...

Giudicate da soli:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;q253912

by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero
by El Porcharo
"Non c'è possibilità di accordo fra leoni e uomini
e c'è inimicizia fra lupi e agnelli"
Omero

topol1no

Si in teoria :D
In pratica winzoz rulez:h nel senso che a parole winzoz è il sistema più affidabile e innovativo del mondo parola di Microsoft ;)
Ma tu pensi che sia vero?
Byez:)
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

chris redfield

Allora a sfatare il mito posso dire che con 512 mega di ram da win98SE in su, quindi ME, 2k, XP non c'è problema. Solamente che con win98SE sono sprecati già 256 figuriamoci 512. Inutile dire che poi sta all'utente ma il sistema si comporta bene senza problemi. Il problema della ram oltre i 256 viene in win98 prima edizione, win95 e nt sotto la versione 4. Tali sistemi esistevano in periodi anteriori al boom dei grossi banchi di ram e ovviamente non avendone la necessità erano impostati per le esigenze dell'epoca. Non stiamo sempre a criticare microsoft a tutti i costi. Ogni epoca ha avuto i suoi problemi e non mi dite che linux non ne ha perchè mi viene da ridere. Cmq se non usate vecchi OS sopraelencati potete montare tutta la ram che volete ed essa viene gestita correttamente. Ovviamente valutando quanto sia inutile tanta ram in un sistema come win98SE a meno di programmi tipo photoshop allora il discorso cambia! :)
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

topol1no

Chiedo venia per non essermi fatto sentire per qualche tempo ma ho avuto i miei probs..:(

Cmq rispondendo a chris è vero che win98 può funzionare con + di 256 mega di ram, infatti ora per non so quale arcana ragione reinstallando il mio caro winzoz per la 1640esima volta, per altri motivi non inerenti la ram, così senza lamentarsi ha accettato tutti e 768 mega di ram (stò ancora studiando il reg di sistema comparandolo con uno di un sistema uguale solo instabile per capire cosa cambia).
Cmq apparte questi rari casi (dicesi pure cul*) oltre i 256 mega di ram i problemi per molte macchine sussistono, e ti assicuro che con winME i problemi rimangono; per quanto riguarda NT la versione 4 supporta tranquillamente anche un 1,5 giga di ram il suo kernel in quanto destinato a ambienti server/client era già predisposto per lavorare con grandi quantitativi di ram e oltretto è in grado di sfruttarla in maniera ottimale, cosa che con i vari win9x/me non accade anzi trovandosi a gestire quantitativi elevati di ram calano di prestazioni invece di aumentare e alle volte, molte, crashno miseramente. Io non voglio dire che Microsoft lavori male, ma spesso lo fà con i piedi senza pensare al futuro, basti pensare ai problemi relativi all'anno 2000, come mai i vari unix e macos non avevano problemi e la grande M si? (Pensala pure come vuoi ma diffida sempre dello zio Bill ;))
Ciao Topol1no :D
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)

Glide

TOPOL1NO!!!

Ciao mod, ti faccio un caloroso bentornato e un grande in bocca al lupo per tutto ;)

...scusatemi ragazzi per il messaggio completamente avulso dal contesto ma non ho resistito :)


chris redfield

Pienamente d'accordo sul diffidare dallo zio bill :D visto che ultimamente con il suo bello quanto buggato XP sta facendo sudare non pochi utenti. Infatti riflettendo e testando il buon vecchio(ma neanche tanto) win2k è sempre il migliore sia per prestazioni che stabilità e compatibilità. Ovviamente dopo le opportune correzioni, che anche XP avrà. Cmq il mio riferimento era al mio sistema e a quello di alcuni amici che con 512 non hanno avuto problemi. In effetti credo che il problema delle ram sia da ricercarsi più nel tipo di mobo che si utilizza, in fin dei conti i produttori a volte hanno colpe ben più gravi di quelle dello zio bill(ovviamente il riferimento a VIA è puramente casuale :D)
Case Takei twin cobra with ali400w doppio cooler P4 2,4 asus p4s8x 512mb takei ddr2700+512mb elixir 3200 2-2-2-6-2 Yuan powered by ati 9800 pro 128 ddr(@412/364) catalyst 4.7 audigy player b plextor 48x24x48 dvd rom toshiba 48x maxtor 60gb ata133

topol1no

Sapete cosa vi dico... a forza di parlare di ram ieri ho ricollegato alla mia tv il Commodore64 quante fantastiche cosine si facevano con 64k sigh...
Beh cmq per chiuque si trovesse in difficolà riposti tranquillamente sono sempre a disposizione ;)
Main System:
Pentium 4 Extreme Ed 3,4GHz - 2Gb Ram Corsair XMS3500LLPRO - Geforce 6800Ultra 256Mb - Creative X-Fi Fatal1ty - 1Tb Hdds (Maxtor)