PC-BSD: Nuova interfaccia per Qemu.

Aperto da Amigamerlin, 26 Agosto 2006, 15:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Amigamerlin

Ciao a tutti,
per tutti gli interessati comunico che sto ultimando la relizzazione della seconda release della GUI per Qemu.
Ecco come si presenta:













Suggerimenti, commenti?
Ciao a tutti



Questo messaggio è stato aggiornato da Amigamerlin il 26/08/2006  alle ore  15:56:29
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

af624726

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Amiga, io ti chiedo innanzitutto a cosa serve l'applicazione QEMU e se ritroveremo la nuova GUI nella prossima release di PC-BSD, cosa alquanto plausibile considerando il livello qualitativo raggiunto dall'interfaccia.

Amigamerlin

CitazioneAmiga, io ti chiedo innanzitutto a cosa serve l'applicazione QEMU e se ritroveremo la nuova GUI nella prossima release di PC-BSD, cosa alquanto plausibile considerando il livello qualitativo raggiunto dall'interfaccia.

Ciao Glide,

Qemu è un emulatore come Vmware, Virtual PC o Parallels Desktop, ma opensource e quindi gratuito nonchè portabile e disponibile per le più svariate piattaforme (windows incluso).
Per meglio comprendere di cosa si tratta invito gli interessati a visitare il link : www.qemu.org .

Al pari degli altri dispone di un modulo di "virtualizzazione"  pc (Kqemu kernel module) che permette di eseguire nativamente, quando trattasi di emulazioni paritetiche per CPU (es. X86 Win2k , X86 Freebsd, x86 linux), istruzioni altrimenti interpretate, con un ovvio giovamento per le perfomance del sistema emulato.

Per avere un idea di quanto sia competitivo/ottimo tale prodotto una sofware house ha deciso di usare parte del suo codice per dar vita ad un prodotto commerciale (win4lin - fonte PCMagazine US).

Diversamente dagli altri emulatori commerciali Qemu soffre di una carenza: l'interfaccia grafica. Infatti funziona esclusivamente da shell il che lo rende, ai molti, poco appetibile, anche per la mole di parametri che devono essere di volta in volta digitati manualmente per il suo utilizzo.

Quindi, mentre gli altri emulatori hanno un'interfaccia più o meno aggraziata, che ne facilita l'utilizzo, questa in qemu non è contemplata.

La GUI da me implementata, anche se non contiene tutte le opzioni rese disponibili da Qemu, (veramente una mole enorme), sopperisce a questa carenza permettendo l'utilizzo grafico dell'emulatore (quindi un utilizzo più agevole per i neofiti) e lasciando, nel contempo, margini di customizzazione per i parametri non implementati graficamente, per gli utenti più esperti /smanettoni.

La seconda release tenta di implementare altre funzioni non presenti nella prima release (shared folder, network interface, smp, acpi, samba server, keyboard layout, nic card type e soundcard type) redendo la stessa sempre più completa ed utilizzabile.

In considerazione dell'ottima valutazione della prima release dell'interfaccia, fatta dal Quality Manager di PC-BSD, ho deciso di migliorarla proponendola, questa volta, come 0.1 beta (non più alpha) su esplicito suggerimento del Quality Manager PC-BSD.

Come già scritto nella board di PC-BSD è nelle mie intenzioni il rilascio della GUI unitamente all'emulatore vero e proprio. Il pacchetto permetterà, in fase di installazione, di scegliere il tipo di emulazione (con o senza virtualizzatore) e la lingua dell'interfaccia (Inglese, Italiano e forse Portoghese).

Sarà un vero onore per me se tale pacchetto verrà incluso tra i pacchetti ufficiali distribuiti, con la release 1.3 di PC-BSD.

In ogni caso, far parte dei PBI Developer di PC-BSD, è un buon inizio. Infatti nel Team di PC-BSD spunta anche il nome di Amigamerlin quale PC-BSD PBI Developer :cool:, (news di 2 giorni fa) .

Ciao a tutti.



Questo messaggio è stato aggiornato da Amigamerlin il 28/08/2006  alle ore  17:16:23
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Interfaccia in sviluppo / miglioramento ... work in progress update:





.

Ciao



Questo messaggio è stato aggiornato da Amigamerlin il 28/08/2006  alle ore  17:05:23
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Nihon

mmm ma kqemu non è solo a pagamento (= SW commerciale)?
per il resto un ottimo progetto!

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

Nihon

scusa ma non sono molto pratico di BSD mi diresti quali strumenti di sviluppo mette a disposizione?
In quale linguaggio hai sviluppato la tua applicazione (o meglio utilizzi qualche sdk particolare (qt, gtk, wxNet (queste ultime prorpio ottime per sviluppare con c# sia in win che in linux))?

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >

Amigamerlin

Citazionemmm ma kqemu non è solo a pagamento (= SW commerciale)?
per il resto un ottimo progetto!



No Kqemu non è a pagamento, ma è closed source.
Inoltre non puoi distribuirlo unitamente all'emulatore vero e proprio se non dietro esplicito consenso del suo autore, Fabrice Bellard.

Il mio package di Qemu è già comprensivo del modulo Kqemu in quanto ho ricevuto da Fabrice l'approvazione per poterlo fare (e questo per tutte le future release di Qemu) :cool:;).


Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Amigamerlin

Citazionescusa ma non sono molto pratico di BSD mi diresti quali strumenti di sviluppo mette a disposizione?
In quale linguaggio hai sviluppato la tua applicazione (o meglio utilizzi qualche sdk particolare (qt, gtk, wxNet (queste ultime prorpio ottime per sviluppare con c# sia in win che in linux))?



La gui è scritta in Kommander di Kde :).

Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

Nihon

mi sa proprio che lo installo magari sul notebook ... giusto per complicarmi la vita (ho avuto qualche difficoltà pure con Suse figurati...):)
cmq ancora complimenti per l'ottimo lavoro.
Qunado la versione windows di Qemu sarà stable metterai mano anche a una nuova versione della tua interfaccia di configurazione ?

HWSetup.it Staff
----------------

< 3dfxzone.it | hwsetup.it |  enboard >