Componenti PC

Aperto da Frustenak, 15 Giugno 2005, 03:24:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frustenak

salve chiedo gentilmente se qualcuno esperto mi può fare una semplice spiegazione di come è composto un PC......quali sono le cose rilevanti...le particolarità che non bisogna tralasciare...insomma ....un pò tutto sulla componentisti di un computer .. vi ringrazio anticipatamente anche se so che sto chiedendo molto.... grazie veramente:o

Max_R

Certo che alle tre di notte ci sono mille altre domande che mi frullano per il cervello quando rimango sveglio!
Non è una cosa velocissima da spiegare comunque proverò ad essere sintetico (ndr altro che esperto! ti tocca l'esploso!)..
Dentro al case ci sono tutti i componenti tra cui la scheda madre che sorregge il tutto.
Sulla scheda madre sono applicati il processore, i banchi di memoria ram e le varie schede.
Il pc è tenuto vivo dall'alimentatore che fornisce energia al tutto, per questo motivo con sistemi molto esigenti si dovrà utilizzare un alimentatore molto potente.
Il processore è posto tra il soket della scheda madre ed il dissipatore con ventola che garantisce un'adeguata temperatura di lavoro. Naturalmente non riuscirai a vedere il processore finchè sarà coperto dal dissipatore.. Ci sono diversi processori e non sono tutti compatibili con la stessa scheda madre..
Ormai le schede madri hanno a se integrate schede che nei pc di qualche tempo fà dovevano essere applicate nei vari slot (Isa,Pci,Agp,Pci-X) come scheda uudio, scheda di rete e a volte addirittura scheda video.
Gli slot di cui ti parlavo servono appunto per applicarci le schede: gli isa non esistono più; i pci sono generalmente bianchi; lo slot agp, se è presente, è singolo, serve solo per le schede video ed è generalmente di colore marrone; Il Pci-X è lultima generazione di slot..
I drive (lettori/masterizzatori-CD/DVD) sono collegati con un cavo alla scheda madre per il passaggio dei dati e con un altro all'alimentatore.
Boh! Che dire.. Il mio tempo per oggi è finito e ce ne vorrebbe un bel pò di più!
Ti consiglio di Leggerti per bene il manuale di una qualsiasi scheda madre per farti un'idea meno approssimativa!
Ciao!

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."