X ^SIRTA^: Sostituzione ram voodoo5.

Aperto da tetsuya, 20 Gennaio 2003, 02:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tetsuya

Ciao sirta.....:-)

Mi sembri molto ferrato per quello che riguarda le modifiche hardware, puoi darmi un parere, tu o il tuo gruppo di INGEGNERI??

La voodoo5 lavora a 166mhz.
Ha dei dissipatori schifosamente piccoli, e i due chip scaldano un forno.
Scolli i due dissi originali, ci mentti due vecchi socket7 con ventola 5X5, e i due chip restano sempre freddi.
Cosi provi a overclokkarla, ma piu di 180-185 non vuole saperne di salire.
Motivo??
Di serie la voodoo5 monta sdram da 6ns (velocità max teorica appunto 166, come il clok originale).
Per costruzione, non è possibile fare overclok asimmetrici tra ram e gpu, per cui la ram lenta fa da freno all'overclok della scheda.

DOMANDA: è possibile secondo te dissaldare i chip di ram originali e sostituirli con chip identici in tutto e per tutto, ma che differiscono solo per la velocità, che so, 4ns anziche 6ns, per garantire i 250mhz??

L'operazione di dissaldatura-risaldatura so farla da solo (con la stazione ad aria calda), mi resta il problema che fino ad ora non si trovano chip di ram identici per piedinatura e mappatura agli originali, ma piu veloci.
Potresti informarti e farci sapere??
Se la cosa va in porto, potremmo essere i primi in italia a fare una cosa del genere alle voodoo, il trapianto di ram.
In america già lo hanno fatto, un tipo a quanto ho capito, ci ha messo su una voodoo5, 128MB di ram sgram da 3ns(ogni vsa puo gestire 64mb di ram, come tuttora fa nelle schede quantum3d, e non 32mb come è stato montato "castrato"nelle voodoo), e la tiene a 220mhz sempre!!!!! :)

ToxicWaltz

dello stesso identico tipo si trovano nel sito della hynix solo fino a 5ns... ora dò un'occhiata + approfondita

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

ToxicWaltz

penso di averne trovato!!!! 128mb samsung 3ns... qui c'è il datasheet delle hynix che stanno sulle voodoo5 e qui quello delle samsung da 3ns!!!
non ho controllato pin x pin ma mi sembrano identiche, e ovviamente tutte e due a 3.3 volt.
adesso in premio quando mi arriva la voodoo5 me le cambiate gratis :cool::D



Scritto Da - ToxicWaltz on 20 Gennaio 2003  08:26:20
Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

sanford

E non dimenticate che anch'io sono in lista d'attesa...:D
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Pandyno

Ciao tethsuya, naturalmente mi modifichi la mia vero? magari avessi l' attrezzatura che hai tu!! :eek::D :h :h
? ! ? -? ? !! ? ?

Superbox

Che questa volta ci siamo davvero?

:)

-------------------
Proudly powered by 3dfxzone.it, WinXP, AthlonXP 1600+@2100 (166*10.5), Asus-A7S333, 512MB XMS Corsair Cas2 333Mhz ddr, Voodoo5 5500
-------------------
In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

tetsuya

Ragazzi,CALMA!!!!!!!

Intanto aspettiamo SIRTA cosa dice, vi assicuro che il suo parere e quello del suo staff puo essere importante!!!!
Prima di sacrificare una voodoo5, voglio essere sicuro al 100%....le voodoo5 non crescono nel giardino sotto casa :D
Ricordate l'esperimento di bottle??
non basta confrontare un datasheet per accertarsi della compatibilità, bisogna chiedere a qualche ingegnere, e sirta puo farlo!!!

Inoltre, vi ricordo che l'operazione di trapianto ram è lunga (okkio e croce ci vorranno almeno 3-4 ore) inoltre bisogna lavorare al microscopio, la vista si stanca, piu di un'ora al giorno consecutiva è impossibile!!!
Quindi non è che di punto in bianco mi metto a fare le voodoo in serie!!!! :D :D :D :D

Senza considerare, anche trovando ram 100% compatibili, che basta una saldatura malfatta, o due piedini in corto e addio scheda!!!
Quindi l'intervento è comunque da considerarsi RISCHIOSO, e non ho tanta voglia di prendermi la responsabilità di tante schede (piu schede si fanno, piu è probabile che qualcosa vada storto)!!!

Ok, aspettiamo sirta che dice!!!!

tetsuya

Piuttosto, casomai una volta che una prima sostituzione venga effettuata con successo, vano fatti i test adeguati per vedere se in termini di prestazioni ne vale la pena.
Nessuno sa a quanto il vsa una volta tolto il freno delle ram possa salire: se si fermasse cmq a 190-200 non ne varrebbe la pena.
Da vedere anche che vantaggi comporta passare da 64 a 128mb di ram, e se questa viene tutta riconosciuta e sfruttata.
Ovviamente poi bisogna togliere gli schifosi dissi originali e sostituirli con 2 piu grossi (e scollarli e una noia e un bel rischio) ecc ecc......
Da vedere anche se la ram viene venduta in piccole forniture, spesso lo stock minimo acquistabile è di centinaia di pezzi (e qualche milioncino di lire).

E soprattutto, se arriva il revenge, le voodoo5 vanno cmq immediatamente quasi tutte a godersi la meritata pensione!!!!!!!

Non voglio demoralizzare nessuno, solo che a tuttora praticamente non abbiamo ancora fatto nulla, ne abbiamo in mano dati certi di funzionamento, ne sappiamo se e come questa ram è reperibile.

Il primo passo è che qualcuno paziente dovrebbe confrontare lo schema e vedere se tutte le sigle dei pin sono identiche nel datasheet, e informarsi con un'email in inglese alla samsung su come fare e se è possibile in quale quantità acquistarle...

Fatemi sapere!!!!!!

ToxicWaltz

si, confrontarli è doveroso...cmq son le stesse, non x altro ma penso sia dovuto al tipo di package (tsop 86) che è lo stesso piuttosto che a un fatto di ***** ;)
appena ho il tempo x farlo cmq do un'occhiata (sempre che nn lo faccia qualcun altro prima!).
comunque, ecco i contatti della samsung semiconductors in italia:

SAMSUNG SEMICONDUCTOR ITALY S.r.l.
Sales Office, Via Donat Cattin, 5, I-20063 Cernusco Sul Naviglio - Milano
Italy
TEL: 39-02-921 891
FAX: 39-02-921 89 410


Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

^SiRtA^

Beh , leggere di specifiche e molto altro in relazione a questi "famosi" moduli di ram ... è carino ma , xchè non raffreddarli a dovere ? ^_^

Sono più che convinto che con il "liquido" una Voodoo5 potrebbe dare molto più di quanto tu possa immaginare. Ricorda che qualsiasi sia la "piattaforma" la ram vincola il procio e viceversa il procio vincola la ram :)

Un'operazione così pericolosa a mio avviso è inutile per 2 motivi :

1) Si tratta comunque di un punto interrogativo, anche se la ram è montata correttamente accendi e scoppia tutto (:D) ;

2) Di Voodoo5 5500 non se ne trovano molte in giro, vale la pena rischiare di "buttarne" una ?

In ogni caso io lo farei (non a caso il mio pc è composto da componenti completamente moddati, nemmeno 1 di faBBrika a parte i dischi :D )

Nexthardware.Com
Administrator

Powered by Voodoo 5 6000 A3 - 3DFX Rampage (l'unico funzionante :D ) !!!