Triplex Geforce4 TI 4200

Aperto da ego-ego, 25 Giugno 2002, 14:21:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ego-ego

Come ritenevo l'acquisto di questa scheda video si è rilevato particolarmente azzeccato.
I punteggi ottenuti sono superiori a quelli ottenuti dalla mia macchina montando un Radeon 8500.
La Triplex GF4 TI 4200 monta 64 Mb di memoria ddr da 3,3 ns che operano di default a 555 Mhz ed il processore opera a 251 Mhz.
La superficie della scheda video è trattata con un composto speciale dell'argento che ne diminuisce le interferenze magnetiche e abbatte la dissipazione di calore ed è oltretutto bello a vedersi.
La ventola della Gpu è costituita da un generoso dissipatore asimmetrico totalmente cromato e da dissipatori anch'essi cromati per le memorie, sia sul fronte che sul retro della scheda.
E' fornita con la presa Tv-out e Dvi per i monitor digitali, più relativa cavetteria, il cd dei driver e utility più due giochi, Spiderman e Steel Soldiers in versione completa.
Considerando che il costo è stato molto contenuto prendendola come rivenditore (180€) ho constatato che anche il prezzo al pubblico, rispetto a prodotti similari è buono (220€).
LA mia configurazione è la seguente: AMD K7 1400 Mhz Palomino, Ram 512MB DDR Pc2100 - Infineon - CL2, scheda video Triplex GeForce4 TI4200 64MB, driver Detonator  29.42, motherboard Asus A7V266 con Bios = rev. 1002 C, drivers Via 4in1 1438(2)v(a) e sistema operativo Windows XP professional.
Il risultato ottenuto col 3D MARK 2001 è di 8712 punti, quasi il doppio del punteggio che ottenevo con la mia "vecchia" asus Geforce2 Ultra.
Considerando che ho il sistema piuttosto appesantito da numerosi programmi e molti giochi e considerando che il 3Dmark 2001 da me utilizzato non è il second edition, ritengo che in tale test di default potrò superare tranquillamente la soglia dei 9000.
Comunque benchmark a parte, la differenza su giochi si nota e anche molto, sia sulla velocità di esecuzione alle alte risoluzioni e sia sulla qualità dell'immagine che è decisamente migliorata di tanto.
Il modello equipaggiato con 128 Mb presenta due inconvenienti attualmente: le memorie sono da 4 ns e le ram funzionano ad una cinquantina di mhz di meno, comporando delle performance meno brillanti del modello da me posseduto.. ed oltretutto costa di più!
Comunque, anche se non testata nei benchmark (cosa che farò appena il clima rinfrescherà un pò), la dote di overclockabilità della scheda è molto buona. Ho lavorato stabilmente per alcune ore portando la GPU a 280 Mhz e le memorie a 575 mhz, soglie superiori rispetto alla GF4 TI 4400 il cui acquisto si fa insensato a mio giudizio, calcolando anche l'elevato prezzo.


EGO

Glide

Bene ego, ottimo lavoro.

Ti ringrazio per l'attenta descrizione della scheda e le considerazioni ad essa relative che saranno di sicuro molto utili a tutti coloro che sono sul punto di procedere all'acquisto di una nuova video card dotata di tecnologia nVIDIA senza però voler sborsare cifre esorbitanti.

In attesa di risultati numerici che ti invito eventualmente a pubblicare in questa stessa discussione e magari insieme a quelli della Radeon 8500 con cui questa GF4 può essere confrontata, emerge l'attenzione dell'assemblatore nella scelta di componenti di qualità (penso alle memorie da 3.3), nella progettazione dell'hardware (elevata frequenza di clock per il processore) e nella cura per la dissipazione di calore e schermatura anti-interferenze.
Oltretutto quest'ultimo punto è il vero segreto che permette di spingere al max i componenti elettronici garantendo stabilità operativa e funzionamento conservativo sia con impostazioni di default sia con impostazioni spinte in termini delle frequenze di clock.
Come hai verificato.

A presto


Manuelson

Bravo ego....io con la mia ge-force2 mx vedo scattare pure max payne a 32 bit in 1024 dettaglio max...appena ho i soldi la prendo anch'io la tua, magari quella con 128 mega di ram
Ciao
Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

Glide

CitazioneBravo ego....io con la mia ge-force2 mx vedo scattare pure max payne a 32 bit in 1024 dettaglio max...

Rischiamo di andare fuori argomento cmq imposta una profondità di colore a 16 bit e vedrai che la fluidità migliorerà. Qualora permanessero delle difficoltà abbassa la risoluzione fino ad 800x600.
Naturalmente sto supponendo che non ci siano limitazioni di altro tipo (complesso cpu/memoria/configurazione software).