Dubbio acquisizione

Aperto da luis72, 12 Febbraio 2011, 15:49:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luis72

Salve e complimenti per il forum, avrei necessità di un vs aiuto...
Ecco il mio dubbio:
 
sono alle prime armi nel settore della realizzazione video e volevo avere un vs consiglio su cosa mi occorre a livello hardware per una migliore acquisizione video
In particolare volevo sapere se cambiando la scheda video del mio pc si poteva migliorare l'acquisizione dei video
Dispongo di una telecamera Canon MD101 e di Pinnacle Studio 9 come software di lavoro
Ho necessità di realizzare dei clip per inserire su internet e a tal proposito volevo inoltre sapere il migliore fomrato da scegliere in fase di acqusizione (AVI? MPG?) e quello finale unitamente alle relative compressioni e dimensioni

Un saluto

af624726

diciamo che in linea di massima una scheda video moderna vale l'altra per quel che devi fare tu, a meno che tu nn abbia intenzione di usare software appositi che sfruttino le capacità della scheda, tipo nvidia CUDA e amd Stream.
sul formato in ingresso dipende dalle capacità di acquisizione, ma direi che in SD a 720*576 mpg dovrebbe essere qualitativamente migliore.
sul formato in uscita dipende da dove lo vuoi mettere :)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

luis72

Ti ringrazio per la risposta

Come ti dicevo ho necessità di avere un video con buone qualità da poter pubblicare sul web e youtube e dato che i miei mezzi non sono particolarmente evoluti volevo cercare di raggiungere il massimo possibile sfruttando le varie impostazioni della telecamera e del mio software di lavoro

Di seguito ti riporto le impostazioni che mi propone Pinnacle Studio 9

FORMATO CATTURA
AVI
Compressione:
PICVideo Mjpeg compressor
DV Video encoder

MPEG
Alta qualità (DVD)
Media qualità  (S-vcd)
Bassa qualità (Video CD)
Personalizzata


CREAZIONE FILMATO
NASTRO

AVI
Compressione
DV VIDEO Encoder
DivX Encoder
DV Video Encoder
Indeo video 5.10
Intel Indeo Video R3.2
PICVideo MJPEG COmpressor

MPEG
Preimpostazioni
VHS
Video CD
Multimedia
VHS
Compatibile S-VCD
Compatibile DVD
Compatibile MicroMV
MPEG-4 Sub-QCIF (128x96)
MPEG-4 QSIF (176x120)
MPEG-4 QSIF (176x144)
MPEG-4 SIF (352x240)
MPEG-4 CIF (352x288)
MPEG-4 2CIF (704x288)

Personalizzato
Compressione
MPEG-1
MPEG-2
MPEG-4

af624726

la qualità migliore è quella dvd tra quelle che ci son in elenco, da quel che capisco puoi importare dalla telecamera in formato mpeg -> dvd e salvarlo uguale o salvarlo in mpeg-4 a 704*288 (credo sia il formato tipo 16:9 questo) che dovrebbe occupare di meno.
per youtube cmq dovrebbe bastare ;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!