Spegnere l'hdd vecchio

Aperto da marco81m, 29 Gennaio 2006, 12:54:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco81m

Sono costretto a tenermi un vecchio samsung da 6,4 gb xkè il mio bios no vede i nuovi, ma come saprete pur non essendo riconosciuti dal bios avviando l'istallazione da win200 in poi i nuovi hdd vengono visti. Così ho l'xp installato su un maxtor da 80gb e dal vecchio ci faccio solo il  boot, volendolo disabilitare, ho pensato di andare in risorse del computer quindi in hardware e disabilitarlo, ma mi sono accorto che in questo modo anche se non viene più visto dal sistema l'hdd continua a girare, io vorrei proprio spegnerlo. L'unica è quella di riattivarlo e impostare il risparmio energetico e l'autospegnimento dei dischi dopo 3 min. di inattività ma in questo modo non solo spesso mi si spegne anche il nuovo ma ogni ***** programma che fa la scansione delle unità lo fa ripartire e ciò avviene anche se non lo monto come unità disco. L'ideale sarebbe trovare un software che subito dopo l'avvio lo disabiliti, conoscete niente di simile?
Grazie!

Glide

Ciao marco81m,

io risolverei il problema alla base. Leggendo il tuo messaggio intuisco che il vecchio disco è per te (e per il tuo sistema) un "peso morto". Dunque io lo rimuovei dal pc, definitivamente.

Ora ti starai chiedendo: come faccio a utilizzare direttamente il Maxtor da 80Gb se la mia motherboard non lo supporta in maniera nativa?

Hai due strade, una elegante e l'altra veloce.

1)Ricerca una versione aggiornata del bios della scheda madre (non tutti ma molti produttori rilasciarono release che superavano questa limitazione).

2)Se la ricerca non và a buon fine o cmq preferisci saltarla puoi utilizzare il software Disk Manager sviluppato da Ontrack che è dedicato proprio alla risoluzione delle problematiche come le tue. Questo tool ti guida passo passo verso l'effetuazione del setup del sistema, dalla installazione fisica del disco non supportato fino alla installazione di un driver (che vive tra il bios e l'OS) che gestirà il tuo hard drive.

Link: http://www.ontrack.com/diskmanager/

Fammi sapere e benvenuto in questo forum.

marco81m

1)Ricerca una versione aggiornata del bios della scheda madre

lo escluderei ricordo che hai tempi ho visto i sorci verdi per trovare l'aggiornamento del bios e c'ho messo mesi per capire che non c'era nessun aggiornamento rischiando pure di flesciare un bios sbagliato.

Disk Manager sviluppato da Ontrack che è dedicato proprio alla risoluzione delle problematiche come le tue.

Lo provo subito, se riesce a fare quello che dici ha del miracoloso, figurati che se tolgo il vecchio hdd il pc si blocca perchè materialmente non vede nessun hdd installato da cui avviarsi, forse potrei solo avviare una distro di linux live dal cd (non ho mai provato) ma non avrei un pc che potrei definire funzionante. Per questo non capisco bene dove si installa 'sto programmino, magari fa una specie di patch del bios... è l'unico modo che mi viene in mente.

Grazie mille, troppo gentile!!
;) marco.

repne scasb

Citazionelo escluderei ricordo che hai tempi ho visto i sorci verdi per trovare l'aggiornamento del bios e c'ho messo mesi per capire che non c'era nessun aggiornamento rischiando pure di flesciare un bios sbagliato.

Dispongo di un'achivio molto completo di BIOS ufficiali/beta/modded per piastre madri "antiquate", se mi fornisci il BIOS_ID_NUMBER della tua piastra madre potrei essere in grado di aiutarti nell'aggiornamento del BIOS.

--
0F2h 0AEh

goriath

Citazione
Citazionelo escluderei ricordo che hai tempi ho visto i sorci verdi per trovare l'aggiornamento del bios e c'ho messo mesi per capire che non c'era nessun aggiornamento rischiando pure di flesciare un bios sbagliato.

Dispongo di un'achivio molto completo di BIOS ufficiali/beta/modded per piastre madri "antiquate", se mi fornisci il BIOS_ID_NUMBER della tua piastra madre potrei essere in grado di aiutarti nell'aggiornamento del BIOS.


Non so lui, ma io approfitto volentieri!! :eek:

repne hai un pvt:)

Perdonatemi l' intromissione





Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 29/01/2006  alle ore  21:51:22
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

benna

CitazioneNon so lui, ma io approfitto volentieri!!

repne hai un pvt

Perdonatemi l' intromissione
come sopra ;)