Abilitare e disabilitare effetti...

Aperto da diamante73, 07 Ottobre 2004, 14:46:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

diamante73

Salve a tutti,
mi scuso in anticipo se utilizzerò termini poco tecnici, ma preferisco il pragmatismo alla teoria per certe cose.
Posseggo una ATI Radeon 9800PRO con 128 Mb di RAM e da più di una persona mi è giunta voce (mai verificata) che sia possibile disabilitare alcune features standards supportate dalla GPU, come ad esempio l'effetto nebbia o cose simili. In giro, però, ho trovato soltanto tools in grado di migliorare le prestazioni qualitative e quantitative delle schede ATI. Normalmente l'opzione di controllo dell'accelerazione hardware di windows permette solo un controllo generico sulla GPU, con il risultato che se non si abilita al massimo tale accelerazione, non girerà alcuna applicazione che faccia uso dell'acc. hardware 3D (come i giochi).
La domanda è: esistono programmi o modifiche ai drivers che siano in grado di selezionare quali effetti direct3d la scheda possa o non possa riprodurre, eludendo il controllo del S.O. e delle applicazioni 3D, per intenderci, lasciando abilitata al massimo l'accelerazione hardware?

Grazie in anticipo per le vostre copiose risposte!

PS: Sì lo so, sono il primo che chiede se sia possibile disabilitare alcune features anzichè abilitarle... strano vero? Il fatto è che mi sono accorto che, fino ad ora, tutte le discussioni e i tools sulle schede video si sono concentrati sulle prestazioni e sulla qualità, mentre nessuno a quanto pare ha mai trattato approfonditamente il discorso abilitare/disabilitare effetti direct3d.

afsfaes

scaricati atuner, è un programmino che ti permette di disabilitare e abilitare in opengl direct3d filtro anisotropico, antialiasing e vertex!!!!!! :duo

Con questo programma puoi giocare con la tua scheda video quanto ti pare senza dover dipendere dal gioco con cui la usi!!!!! :D

Ciaooooooooo

MarcVTR

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Lui intendeva un programma ke gli attivasse/disattivasse gli effetti 3d: pixel shader, vertex shader, TnL, Lens Flare, Bump mapping, Motion blur, Soft shadows, Soft reflections, Fogging, Alpha-blending, Specular highlights ecc. Non credo quindi ke esista un programma di questo tipo... al massimo si possono forzare i filtri o il TnL software, ma il resto?


HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

MarcVTR

Citazionescaricati atuner, è un programmino che ti permette di disabilitare e abilitare in opengl direct3d filtro anisotropico, antialiasing e vertex!!!!!!

Questo è quel ke ha detto afsfaes, se leggessi bene, parla di "vertex" che sta per vertex shader. Inoltre questo programma ti permette anche di disbailitare i pixel shader o anche forzarli a 1.1 o 1.4 etc...

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Si ma permette di ascludere un insieme di effetti (pixel shader) e non il singolo effetto :sag:

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

MarcVTR

ah quindi tu tenti di dividere in singoli effetti un unità programmabbile hardware???! :eek:
ti progetteranno un vga con 765 pixel pipeline, così a tuo piacimento decidi quale effetto programmabile farfunzionare
mah!



Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W

peppos83

Ma ke c'entra!!! Io intendevo gli effetti fissi ke ho già detto un pò su!!! Capito???????????????????????


HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

MarcVTR

Pentium4 3,20Ghz;  Radeon 9800 Pro+Vga Silencer; Sound Blaster Audigy 2; 160GB
Maxtor S-ATA 8mb cache; 1024mb RAM;Asus P4P800Deluxe; Crative Inspire 5.1; Alim. QTEC GOLD 550W