Consiglio su pc fisso.....

Aperto da banda coccia, 22 Novembre 2006, 20:44:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

banda coccia

Ciao a tutti,domani mattina un mio collega mi regala un pc fisso Pacard bell,da quello che ho capito dovrebbe essere un pentium 3,chiaramente ho detto lui,che provvedero' ad aumentare tutto cio che si puo' aumentare,memoria ,hard disk,masterizzatore dvd e se ci riesco anche il processore.
La domandsa che vi pongo e' questa:Trovero' il materiale adatto ad upgradare il pc oppure mi dovro' arrendere?
In ogni caso come faccio a non farmi fregare dal negoziante e in che cifre dovrei stare?
Vorrei creare un pc solo per il videoediting con programmi dedicati solo per quello.
Adesso ho un portatile P.IV,con 100 gb e 1 gb di memoria ,ma e' ancora poco....
Ditemi cosa ne pensate...
Ciao e grazie.....

Max_R

Allora... Il consiglio che ti do è di lasciare perdere il commerciante... Probabilmente non riuscirebbe a trovarti nulla e a questo punto convine che ti arrangi tu cercando tra l'usato... Un pentium 3 può essere montato su slot1 o su soket370... Il primo è compatibile con i pentium 2 mentre il secondo è un'esclusiva dei pentium 3 (celeron a parte)... Non potrai montarci un pentium 4 per intenderci... Per la ram molto probabile che utilizzi SDRam Pc133: abbastanza difficili da trovare nei negozi spopolano invece tra l'usato... Spesso la capacità massima è di 256mbx3 slot quindi 786 mb...
Hard disk e masterizzatore dvd comprali nuovi... Se hai intenzione di cambiare scheda video mettiti alla ricerca di una 9700 Pro o di una 9800 Pro di ati sempre tra l'usato ;)

banda coccia

Il problema di cercare tra l'usato e' che poi,come e' successo con il notebook,spesso trovo memorie o hard disk non compatibili e quindi con eventuali crash di sistema,inoltre non so mettere le mani in un fisso,avendo avuto direttamente un nb.
Cmq dal commerciante mi accompagna un amico,vero,poi sara' lui a dirmi se conviene o no metteresi alla ricerca dei pezzi.
Cmq vi faro' sapere...

Max_R

Guarda, basta che richiedi un memtest per la ram o una scansione per i settori danneggiati per l'hdd eventualmente... Quest'ultimo però ti consiglio nuovamente di prenderlo nuovo assieme al master dvd...
Riguardo all'esperienza non preoccuparti... Bisogna iniziare prima o poi non credi? Se poi dovessi avere bisogno siamo qui...

Davide

Mettere le mani su un fisso è mooooolto più semplice che su un notebook...io sono partito da zero e ora mi diverto a riparare i computer dei miei amici e conoscenti...sia hardware che software. E molte delle cose  che so le ho imparate su questo forum:okmono:

يشرهيث

banda coccia

Grazie a tutti,infatti ho parecchia voglia di cominciare a maneggiare un pc,speriamo bene e poi vediamo....
A presto.......

Italia 1

io non sono un tennico esperto, ma se proprio a volte ti capitano dei problemi irrisolvibili, ci sono 3 modi per risolverli: il meno cruento è la formattazione, seguito dalla minaccia con mazza da 1-4 KG e infine un bel volo da un 5' piano con incudine al seguito :)

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Max_R

Con zio Max che schiva l'incudine e da asilo al pc...

banda coccia

Allora ho ritirato il pc in questione,per chi lo conosce e' il modello i-medio packard bell,cmq e' un p3 800 mhz,lettore dvd,mast cd,64 di ram e 20 gb di hard disk.
Come l'ho preso, siamo andati dal negoziante in zona da me e le sue parole sono state lapidarie:"Se devo rubarti i soldi ti dico che si puo' aggiornare,fino a un certo punto e poi ci fermiamo,io visto che sono onesto con tutti e in particolar modo con te,ti consiglio di lasciar perdere perche' con quello che spendi te lo fai nuovo,altrimenti gira a Porta Portese e trova dell'usato,ma cmq sara' un lavoro lungo e complicato per trovare i pezzi,in piu' max che puoi arrivare non avrai mai un pc adatto al video editing...."
Oggi passo da un altro che ha un negozio e vende materiale di 2° mano,provo anche li,tanto chiedere non costa nulla,in internet sto cercando il tipo di pezzi montati in questo modello ,almeno so gia' cosa cercare...
Ciao a tutti vi informero'.....

Max_R

Se hai bisogno di una mano per cercare... ;)