Athlon II X3 435@Phenom II X4

Aperto da maverick85, 04 Ottobre 2010, 11:07:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Come molti saprete, i produttori di microprocessori non realizzano per una stessa CPU ad esempio una versione da 2GHz e un altra da 2.4GHz, ma utilizzano le cpu "riuscite meglio" per le frequenze più alte e quelle riuscite un po' meno bene per quelle più basse.. il tutto per limitare il più possibile i costi di produzione.

In casa AMD, ed è il nostro caso, dalle produzioni risultate parzialmente difettose dei Phenom II vengono rilasciati tutta una serie di prodotti di classe inferiore..

Il Phenom II ha 64Kb di cache L1 per ogni core, 512Kb di cache L2 per ogni core e 6Mb di Cache L3 condivisi.
Dai processori con la Cache L3 difettosa nascono gli Athlon II X4... la dove ci fosse anche un core instabile gli X3 e cosi via...
Se invece la cache fosse a posto ma 1 o 2 core risultassero instabili verrebbero utilizzati come Phenom II X2 o X3.

Ovviamente AMD non può basarsi esclusivamente sulle cpu difettose per la stragrande maggioranza della propria produzione, e quindi capitano dei casi in cui... processori più piccoli ed economici siano semplicemente modelli più potenti con parti disabilitate.

Qui viene il bello, grazie alle mainboard basate sul southbridge SB710 o SB750 è possibile riabilitare queste funzioni con semplici opzioni dal bios.

la mia configurazione prevede un Athlon II X3 435 e una mainboard MSI 790GX-G65.. mi è bastato aggiornare il bios per vedere comparire tra le opzioni la funzione "Unlock Core".. L'ho settata su Enable, ho settato la funzione "Advanced Calibration Clock" su Auto ed ho riavviato il pc...

Windows 7 mi ha subito avvisato "Phenom II X4 - il dispositivo funziona correttamente"

e avviando l'utility CPU-Z la piacevole sorpresa... non solo si era abilitato il quarto core (come mi aspettavo) ma si erano abilitati anche i 6Mb di cache L3 diventando di fatto un Phenom II x4 a tutti gli effetti!

Oltre mezz'ora di Orthos, un ciclo completo di pcmark vantage, e qualche altro gioco hanno confermato la riuscita dell'operazione :lens::h

af624726

spettacolo!!! :h
totale euri risparmiati rispetto a ciò che hai?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Ecco due screen di CPU-Z :)

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


totale € risparmiati... quando ho preso il mio il 965 costava circa 200€... con 2.9GHz@default siamo sui livelli del 940 all'incirca... boh il mio l'ho preso 70€ penso sicuri sicuri 80-90€ li ho risparmiati :)

af624726

il problema di queste cpu è la mancanza del SSE4 purtroppo :(
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Verissimo, anche se secondo me quando le sse4 saranno veramente necessarie questi processori saranno già vecchi :circle:

Ormai con i SixCore siamo quasi alla fine di questa tecnologia.. i prossimi avranno le sse4??

af624726

i prossimi avranno le SSE5 che però sono sviluppate da amd e dovrebbero contenere le SSE4 più altro che dovrebbe dare del vantaggio di oltre il 30% su determinate operazioni, ma sembra che intel nn le supporterà visto che ha già creato le AVX e il set per la crittografia AES...
cmq dai bench intel e sui programmi video che le supportano le SSE4 danno un vantaggio notevole.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

af624726

aggiungo questo report!!
http://www.anandtech.com/bench/Product/80?vs=112
dai nn è male no se si considera che hai solo sbloccato delle opzioni!! :okduo:;)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Direi proprio di no.. :)

devo provarlo in overclock, molti siti parlano di 3.5GHz ad aria con il dissipatore stock per questi Athlon II X3 moddati :h

praticamente sopra il 965

af624726

ho comprato stamane l'atlhon II x4 640 con la mainboard 880gma-e45
tutto ok, ma l'unica cosa che nn mi "quaglia" è la velocità della ventola cpu...
nel senso: con la gigabyte nn c'era da fare nulla, la gestione era trasparente a meno di disattivare il cool&quiet
in questa (e in un'altra fatta per intel) c'è la possibilità di far scalare la velocità a seconda della temperatura, ma per il resto mi pare vada sempre al max...
tu come l'hai messa?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

All'inizio l'ho attaccata e basta, e girava più o meno forte a secondo delle temperature automaticamente.

ora ho su un dissipatore con due ventole dove è possibile settare la velocità e le tengo tutte e due al minimo (2 ventoline da 12cm :))


ma da bios che settaggi ti da??