Partizionare hd?

Aperto da cinko2007, 21 Ottobre 2008, 12:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cinko2007

salve a tutti sono un nuovo iscritto e vi pongo subito il mio problema mi scuso intanto se non è la giusta sezione, come da oggetto ho un hd da 100gb su un notebbok e vorrei dividerlo a metà cioè uno per il s.o xp professional e l'altro usarlo come contenitore, preciso che io non ho mai fatto tale operazione quindi non so da dove iniziare,l'unico strumento in mio possesso è partition magic ( che non so come adoperarlo) premetto che ho già installato il s.o (windows Xp) su C: ovviamente qualcuno mi potrebbe aiutare passo....passo avrete sicuramente capito le mie difficoltà vi ringrazio.

af624726

come prima cosa cautelati nel salvare tutti i dati che hai sul pc...
le operazioni poi sono queste: devi fare un resize della partizione che ora è grande quanto l'hd (ovviamente fai in modo di lasciarne abbastanza per sistema operativo e programmi)
poi devi creare una nuova partizione (logica) nello spazio che ti rimane (grande quanto tutto lo spazio che hai liberato)
fortemente consigliata 1 deframmentazione prima cmq (e nn so se partition magic sposti i dati sparsi per la partizione iniziale...)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

cinko2007

Citazione di: af624726;158735come prima cosa cautelati nel salvare tutti i dati che hai sul pc...
le operazioni poi sono queste: devi fare un resize della partizione che ora è grande quanto l'hd (ovviamente fai in modo di lasciarne abbastanza per sistema operativo e programmi)
poi devi creare una nuova partizione (logica) nello spazio che ti rimane (grande quanto tutto lo spazio che hai liberato)
fortemente consigliata 1 deframmentazione prima cmq (e nn so se partition magic sposti i dati sparsi per la partizione iniziale...)


ti ringrazio per l'interesse af ma non cio capito un tubo di quello che hai scritto senti io al momento ho solo xp installato su C e nient'altro quindi pure che qualcosa va male me ne frego, io voglio solo dividere sto benedetto hd in due ( ma non con l'ascia :ahah: ) quindi come devo procedere al limte se poi ci dovrebbe essere la necessità di riformattare me ne infischio l'importante è che divida l'hd in due uno per il s.o e programmi e l'altro come contenitore. Grazie

af624726

le operazioni sono 3:
resize della partizione attuale -> creazione nuova partizione nello spazio libero -> formattazione della nuova partizione.
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

cinko2007

scusa af cosa significa resize della partizione attuale? e poi come faccio a formattare la nuova partizione? lo devo fare accedendo dal bios oppure con partition magic? scusa per tutte queste domande ma su queste cose sono proprio o

af624726

puoi fare tutto da partition magic!
resize sta per ridimensionare la partizione che ora hai -> dal 100% portarlo che so al 25/30%. la formattazione la dovrebbe fare da se partition magic, altrimenti la fai da windows tranquillamente
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

cinko2007

ok af ti ringrazio tanto sei stato gentilissimo a darmi tutte queste info grazie ancora ciao.:okduo:

af624726

siam qui se hai bisogno cmq ;):)
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!