Costruzione Water Cooler

Aperto da emuland, 23 Giugno 2003, 13:41:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

emuland

ho intenzione di costruirmi un cooler a liquido ma ho bisogno di consigli(e magari dove reperire il motorino x far girar il liquido)
avevo pensato di far girar l'acqua in tubicini in rame e far passar la serpentina in mezzo alle alette del dissi della cpu.
si accettano consigli numerosi.(anche link) grazie ciao
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Devilman

guarda il mio progetto e vedi se reperisci qualche info utile!

http://digilander.libero.it/3dfxdevilman/water.htm

ti consiglio di comprare il waterblock che è difficile da costruire e rischioso da provare.

detto questo buon divertimento!!

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

taboo2001

Allora, il motorino è una pompa da acquari, nei negozi di animali la paghi metà che nei negozi di PC, ci sono diverse pompe che muovono diversi flussi d'acqua, le prime muovevano circa 2/300cfm, al giorno d'oggi si usano pompe da 900, 1000 e anche 1300cfm se vuoi raffreddare anche mobo e vga!!

IMHO (tra l'altro sono un tecnico specializzato in manutenzione riparazione etc. di macchinari industriali, queste cose dovrei saperle, anche se non assomigliano esattamente alle mie macchine) i tubicini che passano tra le alette della cpu ti daranno uno scambio termico orribile per due motivi:
- prima di tutto hai una giunzione termica in più (il tubo che tocca le alette) e per di più con un contatto pessimo (hai presente che i dissi si lappano per migliorare il contatto sul core?)
- poi anche se i tubicini venissero adattati accuratamente (sempre un lavoraccio) e brasati o saldati a stagno sulle alette per aumentare la pista termica (la sezione di passaggio del calore), ti rimane il problema di avere le alette molto ravvicinate tra loro, da cui tubicini molto picoli (3, 4mm di diametro esterno, forse  2 di diametro interno) per cui il flusso di acqua sarebbe praticamente nullo a meno di fare un collettore che mette in parallelo molti tubicini (una lavorazione che, anche se avessi tutto per eseguirla, come il rame, saldatore o fiaccola a butano, etc., ti porterebbe via un'infinità di tempo..)
ricorda che i sistemi più performanti adottano tubazioni da 3/8" (circa 10mm) di diam. int. e anche più..

Un dissi ad aria è disegnato con una concezione completamente diversa da uno ad acqua, avrebbe più senso se tu cercassi di rimuovere le alette interne e costruire una specie di scatola come un waterblock..ed anche così non andrebbe bene... la tecnica non si improvvisa, è vero che potresti provare a modificare il tuo dissi (non con i tubini tra le alette però), ma la resa sarebbe al massimo pari a quella del dissi ad aria, o forse infinitesimamente meglio.

Ci sono flussi da calcolare, strozzature e gomiti che danno le cosiddette "prdite di carico" (rallentamento nel flusso del liquido), spessori da calcolare in modo che la massa radiante sia adatta alla dissipazione della cpu... una sola misura sbagliata di un gomito può ammazzare un progetto ..
Per farti un esempio, non ricordo il link però, c'era una review su un sito di un sistema Corsair integrato (uno scatolo che comprende serbatoio ventole pompa e radiatore, da cui escono solo due tubetti con un waterblock).
Quel sistema rendeva solo poco meglio di un discreto dissi ad aria: chi scriveva l'articolo, vedendo che la maggior parte dei componenti avrebbero dovuto essere ottimi, e pensando di migliorare le prestazioni, ha sostituito gli attacchi dei tubi esterni, con dei semplici attacchi diritti da idraulico, e i tubetti con tubi più grandi di 2mm. ...
Il risultato è cambiato dal giorno alla notte, chi scriveva continuava a domandarsi come in Corsair avessero fatto una boiata così...(ma in realtà era prodotto da una ditta esterna e venduto con marchio Corsair)

IMHO, guarda bene come sono fatti i sistemi migiliori e acquista i pezzi separatamente, se poi tu avessi il rame ed macchinario adatto (ma anche a mano, con lime, frese e trapano) costruisciti al limite il waterblock ispirandoti ad un modello corrente...chi ha fatto i primi Lunasio era uno studente universitario smanettone..ha fatto il primo, l'ha migliorato, ne ha fatto un'altro...ed ora ha fatto i soldini..:D
A proposito, sul sito Lunasio ci sono gli schemi di come sono costruiti i suoi waterblock, ti possono fare capire molto della tecnica che c'è dietro...







Scritto Da - taboo2001 on 23 Giugno 2003  19:00:18
P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

taboo2001

A proposito...complimenti Davide!!!
Veramente bello, l'unuca cosa, il dissi ad aria sopra il waterblock artigianale che hai costruito serve a?? casomai ci fosse un problema nella circolazione del liquido?

E bellissimo il superdissi biventola!!...mi sono mangiato le mani per non averci mai pensato...invidia...


P166MMX@187Mhz, Matrox Myst4Mb+V1;
P3-500@665Mhz, Matrox G200 8Mb+2x12mb V2 SLI;
K6/2+ 500@600Mhz, Banshee;
Celly2 766@862Mhz, V3 3k @185Mhz;
Athlon 900@1008Mhz, V3 3500@200Mhz;
Duron 1200@1305Mhz(fsb145), V5 5500.

Devilman

veramente mi chiamo Alex:D alias Devilman

il dissi ad aria sopra tecnicamente nn serve a nulla ma l'idea di avere un sistema di emergenza, mi fa dormire + tranqillo.

il sistema cmq ora nn è utilizzato e giace nel ripostiglio.:D

quel doppio dissi aimè nn esiste più però funzionava bene :)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

emuland

non pensqavo fosse tutto cosi incasinato... vi ringrazio intanto e provero a incventarmi qualc osa d'altro
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Superbox

Fatemi capire una cosa: ma la pompa dell'acqua è a bagno completo nell'acqua stessa?

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell

Devilman

se è un pompa ad immersione ovviamente si! :D

sono da preferire quelle ad immersione perchè sono molto più silenziose, in più il fatto di essere immerse garantisce il non surriscaldino, quindi durano di più.;);)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

emuland

Altra idea casereccia:
Usare il gel che si usa nei frigoriferi portatili per tenere la temperatura molto bassa.
Controindicazioni: poco fluido,bisogna in qualche modo raffreddarlo...
(Frigo di piccole dim non credo siano convenienti...)nemmeno quelli da auto...
Allora ho pensato: usare le ghiacciaie x raffreddare un liqhido(acqua??)che abbia una forta dispersione termica( suggeritemi xè non saprei che usare) e prendere le ghiacciaie prima di accendere il pc.
Problema: durata del freddo così indotto??(credo alcune ore visto che cibi e bevande rimangono freschi anche se la ghiacciaia portatile sta al sole)
questo x la parte come raffreddo il liqhido....
il mio problema e invece questo:
come implemento il circuito al dissipatore(su cpu nel primo modello)?
fare un radiatore a diretto contatto con la cpu mi sembra molto rischioso(se ci gira dentro h20 una goccia e tutto va in fumo..) non ho idea di come utilizzare l'impianto...
qualcuno magari ha due schizzi da inviarmi?
si accettano numerosi suggerimenti,link,consigli,(soprattutto quelli che mi dicono se l'idea può essere utile.)spero anche di essere utile a qualcuno che come mo vuole fare il
"Frigo per pc..."
Ciao
La mia modestissima collezione:
Voodoo 2 Dragon
Quantum 3D Raven Banshee Agp-Tv out
Voodoo 5 5500

Superbox

CitazioneAltra idea casereccia:

Ma buttare qualche cubetto di ghiaccio direttamente nel serbatoio?
No? ;):cool::D

In filosofia, in religione, in etica e in politica, due e due avrebbero potuto fare cinque. Ma fino a che ci si manteneva nell'ambito di disegnare un aeroplano o un fucile, dovevano fare quattro.
- G. Orwell