Desktop vs Mobile

Aperto da maverick85, 16 Maggio 2012, 00:46:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Qual'é secondo voi oggi il divario che c'è oggi tra le cpu mobile e quelle desktop entry level? Un quadcore come quello montato sul nuovo Galaxy S III a che processori desktop potrebbe essere paragonato??

peppos83

Il divario in ambito pc credo che ormai non esista più o cmq è minimo. Per quanto riguarda le CPU integrate negli smartphone non credo che abbiamo la potenza per fare tutto ciò che fa una CPU classica.

Anche quelle quad core alla fine sono basate sempre su ARM che per forza di cose ha un set d'istruzioni sicuramente più limitato di una qualsiasi CPU X86 moderna o almeno credo >.<

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Secondo me le differenze non sono elevatissime, certo ogni tipologia di cpu è ottimizzata per il proprio tipo di software, ma in linea di massima oggi consentono riproduzione/registrazione di video in full hd a 30 fps... videogiochi in 3D anche a 1280 di risoluzione... sistemi operativi evoluti e quant'altro :)


In effetti parlare di sole cpu è sbagliato, diciamo che come architettura in genere (CPU+GPU+RAM) vale il mio ragionamento :)

Max_R

Abbiamo verificato che il mio AMD C50 equivale più o meno un Pentium 3 fine generazione / Pentium 4 inizio generazione con Radeon 8500 anche se ha una gestione degli shaders nettamente superiore. Saprò dirvi di più.
"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

maverick85

Si si questo si ne avevamo parlato :)

Più nello specifico mi riferivo a un confronto tra architetture diverse: mobile (Tablet e Cellulari in primis) VS Desktop e Notebook (x86 eccecc)

af624726

il tegra 3 di nvidia è paragonabile ad un core 2 t7200 nelle operazione integer, in quelle floating point non ci si avvicina manco col binocolo...
sono ancora 2 tecnologie completamente differenti con scopi differenti, basti pensare al consumo energetico
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

maverick85

Eh i vari Cortex A8 da 1GHz che ora come ora si trovano su moltissimi dispositivi??

Certo sono difficili da confrontare ma fanno quello che devono senza sprechi.. viene da pensare ma non sarebbe meglio che tutta la tecnologia fosse pensata in questo senso?
Basta pensare all'hardware dei coin-up e alle prestazioni che offrono..:circle:

Glide

Citazione di: af624726;179383sono ancora 2 tecnologie completamente differenti con scopi differenti, basti pensare al consumo energetico

Condivido al 100% buon vecchio af624726 (;)): fermo restando che è sempre bene precisare di quale processore (o sistema) desktop si parla e, analogamente, di quale processore, o meglio SoC, mobile si parla (lo dico perchè la differenza non è poi così marcata se si confrontano un vecchio Sandy Bridge per desktop e un Ivy Bridge per notebook, anzi...)

E' chiaro che guardando verso il mondo degli smartphone e dei tablet...lì è tutto più piccolo, a partire dalla potenza di calcolo richiesta dagli applicativi ai display da gestire, passando per il consumo energetico: di conseguenza, sebbene questi sistemi si avvicinino ai computer tradizionali in termini di funzionalità (come la riproduzione dei filmati in HD), le strade percorse per traguardare l'obiettivo restano profondamente diverse.

Ciao ciao