Ati Radeon Atlantis 9600 e problema risoluzione monitor

Aperto da strike82, 24 Settembre 2009, 20:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

strike82

Ciao a tutti!
Ho da un paio di giorni acquistato un nuovo monitor, la cui risoluzione ideale sarebbe 1440*900, scaricati e installati i Catalyst aggiornati per la mia scheda ho impostato la risoluzione appunto a 1440*900, il problema è che ad ogni riavvio mi ritrovo con la risoluzione piu bassa, e di conseguenza tutte le icone "sbarellate".

Ora, il monitor sicuramente supporta questa risoluzione, da ignorante in materia suppongo dunque che il problema sia della scheda grafica.. Impostandola a 1440*900 si vede alla perfezione e tutto funziona a meraviglia..

Dunque vi chiedo, il mio ragionamento è corretto? E' la scheda a non essere "sufficiente" per il monitor?
Se così esiste un modo per tenere forzata questa risoluzione senza che ad ogni riavvio mi si incasini tutto?

Grazie mille a chi mi da una mano :circle:

maverick85

Ciao benvenuto su ForumZone :)

Se riesci a impostare la risoluzione e a vedere il tutto alla peferzione, il problema è da ricercare altrove... probabilmente un qualche problema al sistema operativo.

puoi provare a scaricare o comunque a reinstallare i driver più recenti che trovi per la tua scheda :circle:

strike82

Grazie! :p
I drivers sono freschi freschi di download e installati, proverò a reinstallarli..
Ma il dubbio è che essendo la scheda grafica un po vecchiotta non supporti una risoluzione di 1440*900 che sarebbe per un monitor wide come quello che ho preso.. Resta il fatto che una volta impostata tutto funziona alla perfezione, solo che ogni volta che spengo il pc, all'avvio successivo mi trovo la risoluzione abbassata :darkzone:

Proverò intanto a fare come mi hai detto, grazie ancora nel frattempo!

maverick85

Fai questo tentativo, in ogni caso se ti permette di impostarla.. e il monitor si vede bene... la scheda la risoluzione la supporta sicuramente :)

strike82

Ho risolto!
Maverick avevi ragione! :darkzone:
Vi spiego il tutto nel caso qualcuno abbia lo stesso problema così magari questo thread può risultare utile:

Il tutto era causato da un simil-conflitto tra i Catalyst e windows, la soluzione è molto semplice, aperto Catalyst control center:
Proprietà monitor --> Attributi;
Ho tolto la spunta da "Utilizza EDID o valori predefiniti driver", e su risoluzione massima ho impostato 1440*900, vale a dire quella più adatta per il mio monitor, fatto questo il problema non si è più ripresentato.

Spero vi possa tornare utile.

Grazie! :beerbeer:

maverick85

Ottima soluzione e grazie per averci resi pertecipi, mi raccomando torna a trovarci presto :)