UPS e PFC... la dritta??

Aperto da pOlPo, 01 Febbraio 2006, 18:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Reduce da vaneggi per Elettrotecnica1, parlando di rifasamento un collega mi ha messo la pulce nell'orecchio:

Il valore di potenza degli UPS è dato in VA (VoltAmpere) ma se guardate la potenza attiva in Watt è sempre molto meno.
Guardando una vecchia brochure del mio APC da 300VA ho notato i valori.

650VA(400W) - 500VA(300W) - 300VA(180W)

Poi nei dati di targa del mio APC da 500VA ho visto che eroga 350W. Se facciamo i conti scopriamo che il rapporto è 0.61 per quelli vecchi e 0,7 per quelli nuovi, che sono valori plausibilissimi di sfasamento (cos[phi], fattore di potenza) per un computer.
Infatti 650 * 0,61 = 400 oppure 500 * 0,7 = 350.

Quindi in teoria il valore che ci propinano sarebbe reale solo se tensione e corrente fossero in fase.... MA noi che siamo furbi compriamo gli alimentatori con PFC attivo e fattore di potenza 0.99 quindi possiamo sfruttare praticamente tutta la potenza dell'UPS! :D :cool:

Correggetemi se sbaglio!!

In altre parole, con un alimentatore a PFC attivo, serve un UPS più piccolo rispetto ad uno con PFC passivo, o direttamente senza.

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

af624726

CitazioneIn altre parole, con un alimentatore a PFC attivo, serve un UPS più piccolo rispetto ad uno con PFC passivo, o direttamente senza.



deheheh nn è che mi traduci il pezzo?:D
nn ho capito nulla :o

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

goriath

CitazioneReduce da vaneggi per Elettrotecnica1, parlando di rifasamento un collega mi ha messo la pulce nell'orecchio:

Il valore di potenza degli UPS è dato in VA (VoltAmpere) ma se guardate la potenza attiva in Watt è sempre molto meno.
Guardando una vecchia brochure del mio APC da 300VA ho notato i valori.

650VA(400W) - 500VA(300W) - 300VA(180W)

Poi nei dati di targa del mio APC da 500VA ho visto che eroga 350W. Se facciamo i conti scopriamo che il rapporto è 0.61 per quelli vecchi e 0,7 per quelli nuovi, che sono valori plausibilissimi di sfasamento (cos[phi], fattore di potenza) per un computer.
Infatti 650 * 0,61 = 400 oppure 500 * 0,7 = 350.

Quindi in teoria il valore che ci propinano sarebbe reale solo se tensione e corrente fossero in fase.... MA noi che siamo furbi compriamo gli alimentatori con PFC attivo e fattore di potenza 0.99 quindi possiamo sfruttare praticamente tutta la potenza dell'UPS! :D :cool:

Correggetemi se sbaglio!!

In altre parole, con un alimentatore a PFC attivo, serve un UPS più piccolo rispetto ad uno con PFC passivo, o direttamente senza.


Bè dall' alto della mia ignoranza mi sembra che abbia senso, ma in pratica il mio istnto mi dice che c' è qualcosa che sfugge...

Italia 1?



OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

In pratica se ho ragione, il mio UPS da 500VA (350W di targa) può tirare tranquillamente il mio CoolerMaster RealPower 450... perchè ha un fattore di potenza 0.99 quindi se anche in teoria ciucciasse tutti e 450 i watt di potenza(*), sarebbero 450W rifasati al 99% quindi la potenza fornita dall'ups non sarebbe 500*0,7=350W ma 500*0.99=495W :cool::D

(*)In realtà il nome "RealPower" significa che 450W è la potenza che effettivamente l'alimentatore EROGA nel computer, però siccome l'efficienza non è del 100% ma attorno all'80%, la potenza che effettivamente ASSORBE dalla rete, e quindi dall'ups, è superiore. Ma tanto è rarissimo che un computer chieda più di 200W nelle condizioni di massimo sforzo quindi il problema non si pone.

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

benna

se l'alimentatore ha un fattore di 0.99 significa che di 450W assorbiti ne butta fuori il 99%
se l'ups ha un fattore di 0.7 significa che di 500va ne butta fuori il 70% quindi 350W
di conseguenza al massimo l'alimentatore potrà fornire 346.5W e non 445.5W



Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 02/02/2006  alle ore  22:43:43

pOlPo

Sei sicuro di quello che hai scritto? Mi sa che hai mischiato un po' le cose...

Il PFC di un alimentatore non ha niente a che vedere con l'efficienza, se è PFC attivo anzi la abbassa perchè per funzionare assorbe potenza.

Il PFC influisce su tutto quello che c'è PRIMA del computer...

La formula della potenza apparente è S=VIcos(phi) e si misura in VoltAmpere [VA].

Il l'angolo di sfasamento tra tensione e corrente è lo stesso angolo di sfasamento dell'impedenza di carico. Quindi se il fattore di potenza (coseno) è 0.99 vuol dire che l'angolo è quasi zero. Corrente e tensione sono in fase. E la potenza attiva che può fornire l'UPS a tale carico è di poco inferiore al valore nominale in VA!

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

benna

allora devo aver capito male
 
CitazionePoi nei dati di targa del mio APC da 500VA ho visto che eroga 350W. Se facciamo i conti scopriamo che il rapporto è 0.61 per quelli vecchi e 0,7 per quelli nuovi
intendi dire che eroga 350W abinato ad un alimentatore con fattore di 0.7?


pOlPo

Quella è la mia supposizione! I dati di targa dicono 500VA (350W)

Conoscendo la relazione che lega potenza apparente ed attiva, salta fuori il numero 0,7 che è un valore plausibile di sfasamento per un computer senza PFC.

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

benna

ok adesso ho capito
ero convinto che 0.7 fosse il rendimento dell'UPS, cioè che di 500VA che riceveva ne andava perso il 30%; invece 500VA sono quanto fornisce l'UPS a pieno carico


pOlPo

Riporto da Silent PC Review

http://www.silentpcreview.com/article28-page5.html

The benefits of high PF for the user [...]

Lower UPS costs: Lower current draw also means that smaller capacity Uninterruptible Power Supply (UPS) units can be used. As UPS units are priced in direct proportion to their current capacity (VA), a PF of 0.98 versus one of 0.6 can traslate into a 40% reduction in purchase cost. Again, in an enterprise setting with hundreds or thousands of PCs, the savings can be very significant.

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0