auto costruirsi un dissi con cella di peltier

Aperto da Italia 1, 25 Gennaio 2004, 00:32:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Italia 1

ragazzi, pensavo tempo fa di mettere tra il dissi del processore (cooler master aero...?  non ricordo l'articolo, ma è quello a turbina con velocità regolabile con alette e blocco in rame) una cella di peltier da 70W che ho a spasso per casa. se la metto da sola, senza isolanti o altro, rischio che mi faccia condensa ? non credo che mi abbassi la temperatura sotto zero, ma sicuramente il processore viaggia sotto la temperatura ambiente...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

ToxicWaltz

quello è sicuro, cmq ti alzerà la temperatura interna al case. x la condensa non penso basti un dissipatore a eliminare ogni rischio, si crea nella parte fredda

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Devilman

è indispensabile mettere una piastrina di rame o alluminio tra peltier e cpu per per sfruttare tutta la superficie di contatto della cella e nn solo la superficie del core della cpu; ciò implica ovviamente il riadatamento dei ganci di applicazione del dissipatore.
La peltier inoltre ha un grosso consumo di corrente ed è caldamente consigliato usare un alimentazione esterna.
Il problema della condensa è sicuramente il più grave problema della peltier, ci sono dei sistemi come il subzero che limitano la peltier per evitare che si generi condensa.
La condens si genera se c'è contatto con l'aria, quindi se trovi il modo di isolare perfettamente la peltier sei a buon punto..
In alternativa dovresti studiarti il modo per far intervenire la peltier solo quando necessario, magari con un termico....
Sicuramente nn è facile..


Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

Citazionequello è sicuro, cmq ti alzerà la temperatura interna al case. x la condensa non penso basti un dissipatore a eliminare ogni rischio, si crea nella parte fredda


la peltier garantisce solo una differenza di temperatura tra le 2 facce della piastra ipotizziamo 20 gradi...
il dissipatore sul lato caldo è indispensabile altrimenti nn c'è dissipazione
avere sul lato "freddo" 100 gradi e 150 sul lato caldo, non serve a nulla.

Per evitare condensa, puoi sfruttare proprio questo, limitando i giri della ventola, per nn far scendere troppo la temperatura del lato "freddo".


Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

ToxicWaltz

beh no, sapevo che non è proprio così...la cella peltier puoi usarla anche senza dissipatore coi medesimi risultati, solo che se non raffreddi la parte dove si accumula calore questa si brucia...correggetemi se sbaglio

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!

Devilman

Citazionebeh no, sapevo che non è proprio così...la cella peltier puoi usarla anche senza dissipatore coi medesimi risultati, solo che se non raffreddi la parte dove si accumula calore questa si brucia...correggetemi se sbaglio



preciso, la peltier fornisce solo la differenza fra i 2 lati, ma se il lato caldo passa gli 80 (mi sembra) si cuoce, sono anche abbastanza delicate, non credo si possano usare in maniera prolungata...

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Italia 1

raga, prima di stare a spasso la peltier l'ho usata per vedere il corretto funzionamento e quanto avesse avuto bisogno di raffreddamento. la cella di peltier, se la monto, avrebbe bisogno certamente di un alimentatore esterno, da 15v 80w almeno e pensavo di mettere tra il professore e la cella una piastrina di rame della amd che non ricordo come si chiama in modo che mi raffreddasse tutto il processore, non solo il core. peraltro, la cella non è grande quanto il processore. per le note tecniche della cella:differenza max di temperatura tra le 2 facce: 65 gradi, temp. max: 70 gradi, tensione max 15 volt, corrente max 6 ampere. l'ho provata con un grosso dissipatore immerso in acqua (20 litri ferma), appena data tensione è arrivata a 11 gradi sotto zero, poi, dopo 4 ore.... aveva scaldato l'acqua !!!!! ora che ci penso: per raffreddare il tutto (70 la cella + 60 il processore= 130 W!!!) dovrei mettere un raffreddamento o a liquido o una ventola da 160 !!!! lascio tutto com'è per ora, ma mi attrezzerò...

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

Khana

Powered by


- non svegliate il can che morde -

Devilman

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

ToxicWaltz

Citazionepreciso, la peltier fornisce solo la differenza fra i 2 lati, ma se il lato caldo passa gli 80 (mi sembra) si cuoce, sono anche abbastanza delicate, non credo si possano usare in maniera prolungata...

si ovviamente, è quello che intendevo dire io ;)
caspita non pensavo raggiungessero addirittura gli 11 sotto zero... :eek:

Celly 900@1200 256mb Voodoo3 3500TV@203MHz e timings al minimo ;)
bios Voodoo4 4500 1.16
Presto anche una Voodoo5 5500!!