[Tutorial] Primi passi nella programmazione in C++

Aperto da marcoff, 26 Settembre 2006, 23:10:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

pagliotta

Io continuo a leggerti,anke se non ho molto tempo a disposizione
ciao e grazie

Francesco

progsound

ciao a tutti sono un nuovo utente con la passione dell'informatica,anche non essendo per niente a conoscenza di programmazioni ecc,ecc...ma consigliatomi da un amico,ho deciso di intraprendere questa lettura,e di frequentare questo "corso online di programmazione",è molto interessante anche se ormai da mesi non si ripropone una lezione,ne approfitto per invitare marcoff a continuare,anche perchè per come si esprime oltre che ad essere molto chiaro è anche bello da leggere...

:okduo:

marcoff

.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...

max10891

ciao marcoff

non scrivi più??

faccio c++ a scuola e mi interessa leggere questa discussione ho modo di apprendere alcune cose che magari a scuola non mi vengono spiegate...

se hai tempo ti chiedo un paio di cose sul codice del programma ASCCI.....

1) cin.get() se ho capito bene quando schiacci invio va avanti...(a parte essere geniale sta cosa :D) puoi spiegarmi un po' come funziona sta cosa...

esempio...se tra parentesi metto 'a' il programma passa alla "pagina successiva quando schiaccio a??

2) vedo che usi iostream.h
    questione dibattuta anche a scuola....visual c++ 2008 non accetta "iostream.h" ma vuole una cosa di questo genere


#include <iostream>

using namespace std;

//qui tutto il resto del programma


come mai queste differenze?...visto che a scuola usiamo visual c++ 6.0 (del 98 ma ancora solido come programma :D) che accetta la iostream.h

ciao grazie della discussione...ottima!:okduo::beerbeer:

p.s. geniale...non avevo mai pensato di creare una funzione per la spaziatura...
AMD AM2 4200X2
ZALMAN AM2 green light
MSI k9n platinum
Corsair pc6400 Xms2 4-4-4-12
XFX 7900GT
Zalman Fatal1ty Red light
2*HITACHI 160 GB
Master DVD nec
Floppy
Tsunami black

Glide

Citazione di: max10891;156102ciao marcoff

non scrivi più??

Ho segnalato la discussione al diretto interessato. Attendiamo...:)

Ciao ciao

marcoff

sul programma ASCII puoi chiedermi tutto quello che vuoi.....:okduo:
per quanto riguarda invece la funzione cin.get() quello che c'è da dire è ben poco, il problema è che con gli operatori di estrazione >> e << si viene effettuato un controllo sui dati di input.

Mi spiego meglio:
se tu per esempio hai bisogno di prendere in input una stringa, un char, o un numero, con tali operatori l'immissione si interromperebbe al primo carattere non valido.

Per esempio se come stringa passi un cognome del tipo De Amicis usando l'istruzione cin>>Cognome riusciresti a memorizzare solo il De in quanto il blank risulterebbe come carattere terminatore.

Per quanto riguarda invece le funzioni gets o cin.get() l'unico carattere terminatore è il new line, cioè invio.
Con questo penso di aver risposto anche alla tua osservazione sul cin.get('a');

Per il resto chiedi tutto quello che vuoi, sono qui per questo.
.... when i am good, i am good..... when i am bad, i am better...