### AIUTO!!! NON HO + LE MIE PARTIZIONI !!! ###

Aperto da plat-ykor, 25 Ottobre 2004, 22:50:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

plat-ykor

CIAO A TUTTI ^_^
Vi prego aiutatemi...
ho appena usato Norton Ghost x copiare i miei dati,
(1 sistema operativo XP su una partizione NTFS
 e una partizione fat32)

BEH.... HO FATTO IL DANNO...
HO SBAGLIATO SORGENTE E DESINAZIONE...
Conseguenza: in 5 secondi il disco vuoto si e' copiato
su quello pieno (naturalmente solo la Tavola delle Part)
e ora il mio disco con il sistema e i dati in D: non c'e' +.....
NON SO COSA FARE, PRIMA DI FARE CAVOLATE CHIEDO AIUTO A KI SA QUALE TOOL USARE..
Ho PARTITION MAGIC8 in caso..(ma so ke non servirà)

Grazie Infinite a tutti.. vi prego rispondete

Plat-Ykor

Gorik

Se sai con precisione i dati delle partizioni,
un tool da usare per ripristinare la tabella delle partizioni è il buon vecchio Ranish Partition Manager

http://www.ranish.com/part/part244.zip
(ultima versione contiene anche la 2.40 stabile)

se rimetti la tabella con quello e salvi senza formattare dovresti recuperare, a me una volta è successo qualcosa del genere e ho rimediato con quello...

A Presto
Emiliano

MB: Gigabyte GA-7ZXE
VIA VT8363A (KT133A)
CPU: Athlon 1.3 Ghz
RAM: 150 MB PC133
H/D: 10 GB, 20GB
CD-ROM: Masterizzatore WAITEC 16x32x4x
AUDIO: AC'97 integrato
VIDEO: VOODOO 5500 AGP 64 RAM bios 1.18 nessun mod

plat-ykor

Innanzitutto ringrazio infinitamente Emiliano x la prontezza alla risposta, e anke tutti quelli ke hanno almeno letto il Post...

Beh, ho provato con Ranish Partition Manager, ma non c'e' nulla da fare purtroppo...

Avrei bisogno un tool ke permette di RIPRISTINARE le partizioni perse, almeno eseguendo una scansione...
Se conoscete qualcosa del genere fatemi sapere..
:(

Grazie ancora,
Beppe  (Plat-Ykor)

Gorik

Ciao Plat-Ykor;

Prego, se non ci aiutiamo a vicenda che siam tutti sulla stessa barca :)

forse ho capito meglio il tuo problema...
Non si è solo distrutta la tabella delle partizioni ma anche i dati sono stati in qualche modo sovrascritti... giusto?

Prova a vedere cosa riprendi senza formattare con l'utility getdataback ma devi avere altro spazio per recuperare.

Io l'ho usato è mi è stato utile.
spero possa aiutare anche te :)

A Presto
Emiliano

MB: Gigabyte GA-7ZXE
VIA VT8363A (KT133A)
CPU: Athlon 1.3 Ghz
RAM: 150 MB PC133
H/D: 10 GB, 20GB
CD-ROM: Masterizzatore WAITEC 16x32x4x
AUDIO: AC'97 integrato
VIDEO: VOODOO 5500 AGP 64 RAM bios 1.18 nessun mod

Flash

L'utility migliore che possa consigliarvi per il recupero dati che personalmente ho usato per recuperare dati da un disco con la tavola di allocazione corrotta è l'ottimo Ontrack Easy Recovery Pro: fa proprio quello di cui hai bisogno, cioè, tra le altre cose, il recupero dati con una scansione della superficie!

Purtroppo la versione che permette il recupero è a pagamento ma in rete dovrebbe esserci una versione demo che almeno ti permette di effettuare la scansione per capire quali file è possibile recuperare.

Se il disco fosse danneggiato fisicamente ti sconsiglierei di fare una prova perchè a seconda dell'entità del danno a volte si ha un solo tentativo di lettura per il recupero dati e quindi sarebbe meglio sfruttarlo usando la versione completa del programma per fare direttamente il recupero, ma visto che il tuo problema è dovuto solo alla corruzione della tavola di allocazione fai un tentativo e poi decidi se acquistare il programma!

plat-ykor

LE HO PROVATE TUTTE...
forse, spiegare meglio l'accaduto e la situazione attuale può servire a qualcosa...
Allora,
- ho 20 giga di HD contenenti:
 1° partizione: Primaria di un sistema operativo Windows XP
 2° partizione: secondaria "Dati"
- Mi danno un disco da 20Gb identico al precedente se non fosse ke questo è silenzioso e gira a 7200...
- Prendo il mio (maledetto) Ghost e comincio la clonazione...
- I dischi sono veramente identici, al punto ke quando mi viene kiesto "Sorgente" e "Destinazione" sono quasi titubante... sembra ke il secondo, il più veloce, abbia
minor numero di settori fisici.. ummmmm strano...
- Clicco come SORGENTE quello VUOTO e come DESTINAZIONE quello PIENO
- Nel disk di destinazione (quello veloce), non c'era nulla, l'avevo appena formattato in NTFS
- Avreste dovuto vedere il grafico del mio cardiogramma, mentre in 5 secondi Ghost aveva finito...
- Mi sono accorto di cos'era successo..
- Ghost ha "preso" quei pochi dati ke servivano al disco nuovo per :"sono vuoto!" e li ha copiati in quei maledetti 5 secondi...

I miei dati,sono ancora li', lo so, (li ho visti con GetDataBack) e anke il S.O., ma visto ke il Ghost ha copiato in pratica solo la tabella di partizione,
la mia domanda è: posso ricostruire la tabella di partizione rimettendo tutto a post in qualke click senza
dover estrarre 15 giga di dati una cartella alla volta??


Siete stati già gentilissimi, ma spero ke questo kiarimento serva per far accendere il talamo più di prima.

Conludo augurandovi di non dover mai chiamarmi x fare un clone di un disco =^_^=


Beppe
___________________________

www.sbm.nelweb.it
___________________________

Flash

Allora, forse mi sono spiegato un po' male: non esiste modo di recuperare la tavola di allocazione se l'hai cancellata.
Tu non l'hai formattata, se avessi fatto la formattazione rapida avresti qualche speranza di fare una specie di unformat, ma tu l'hai sovrascritta!

Il programma che ti ho indicato ricostruisce la struttura della tavola di allocazione + o - com'era prima del disastro (dico piu' o meno perche potresti rivedere dei file che avevi cancellato o altri che avevi spostato magari di nuovo nella posizione di origine) ma solo per uso interno, per permetterti di selezionare i file che vuoi recuperare.
Easy Recovery è comunque molto potente e tra le altre cose ha anche l'unformat, che pero' io non ho provato, quindi magari questo puo' fare al caso tuo.

Il mio consiglio rimane comunque: usa il disco nuovo per salvare i dati letti dal vecchio, perchè in caso qualcosa vada male hai comunque il disco originale non pacioccato da programmi vari e puoi sempre tentare altre strade per il ripristino. Se invece smanetti troppo con programmi di recupero, rischi di procurare qualche danno irreparabile con perdita definitiva di dati!

Ciao e buona fortuna

plat-ykor

Flash sei un drago..

La volevo proprio lì in faccia come me l'hai messa.

Adesso ci siamo..
Questo proprio non lo immaginavo, credevo ke visto ke di solito ci sono 2 copie della tabella, Ghost ne avesse sovrascritta solo una...
e invece entrambe..(E' cosi?)
Con il mio minuscolo cervelletto capisco cosa "fanno" GetDataBack o Easy recover,
quando fanno la scansione della superfice...
Creano una tavola delle partizioni "virtuale" in modo da poter ricostruire i files settore x settore..

Ok.. Fatto.
Quasi tutti i miei dati sono ripristinati.

Non si può ripristinare la tavola delle partizioni sovrascritta, ORA lo so, grazie alla Vostra professionalità.

Grazie ancora.

Plat-Ykor

Gorik

Sono contento che hai recuperato i dati :):)

Non so cosa ne pensano gli altri, ma io visto che ora hai i dati da una parte, proverei nel seguente modo se non hai già provato:

Visto che la tabella delle partizioni è stata sovrascritta da Ghost, puoi provare a sovrascriverla con Ranish Partition Manager anche tu.

Scollega l'hard-disk con i dati salvati e lascia sul Pc solo l'hard-disk da recuperare

- Avvia il computer con un boot-disk o accesso a dos e avvia Ranish

- Cancella tutte le partizioni che ti fa vedere

- Imposta due nuove partizioni con i dati che avevi prima del ghost (es. 2 da 10 continue)

- imposta il file system come da prima ghost

- spostati sull'MBR in alto e imposta IPL standard com loader

- salva il tutto, senza formattare niente

NOTA: se quando imposti le partizioni di dovesse chiedere di formattare tu dici di no.

Procedi solo se sei sicuro di aver capito altrimenti chiedi spiegazioni.

Ciao
buona Fortuna
Emiliano


MB: Gigabyte GA-7ZXE
VIA VT8363A (KT133A)
CPU: Athlon 1.3 Ghz
RAM: 150 MB PC133
H/D: 10 GB, 20GB
CD-ROM: Masterizzatore WAITEC 16x32x4x
AUDIO: AC'97 integrato
VIDEO: VOODOO 5500 AGP 64 RAM bios 1.18 nessun mod