Problemi con Voodoo2

Aperto da Beatbox83, 19 Febbraio 2013, 21:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Beatbox83

Citazione di: Glide;182044E' corretto: la Voodoo2 non è una scheda grafica, ma un acceleratore grafico...



Che strano...comincio a temere che la configurazione che stati utilizzando (motherboard + processore + RAM) non sia più integra come un tempo, per cui abbia qualche problema con la gestione delle board connesse al bus PCI.

Cmq, a questo punto, utilizzerei un PC più recente per testare singolarmente le tre Voodoo2, magari partendo dalle due Creative che, se sono equipaggiate con lo stesso quantitativo di RAM, puoi collegare in SLI. Un PC con Windows XP e con uno slot PCI libero, da un lato, e la demo Donut, dall'altro, posso essere utili in questo senso.

Facci sapere.

Ciao ciao

Il mio intento era creare un pc esclusivamente per i retrogame anni 80-90 che girano in dos e win9x. Comunque la scheda matrox su pci funziona, ma ovviamente non credo sia allo stesso livello della voodoo2

Glide

Si, lo avevo capito, ed è questo obiettivo che vorremmo aiutarti a conseguire.

Il punto è che, in base a quello che scrivi, sembra che il PC con il P200 non vada bene, oppure che sia la Voodoo2 ad avere qualche problemino.

Quindi, per semplificare e avvicinarci alla soluzione, ti suggerivo di appurare che almeno gli acceleratori di 3dfx fossero integri, e per farlo il test su un altro sistema sarebbe stato ottimale.

Ciao ciao

Beatbox83

Citazione di: Glide;182049Si, lo avevo capito, ed è questo obiettivo che vorremmo aiutarti a conseguire.

Il punto è che, in base a quello che scrivi, sembra che il PC con il P200 non vada bene, oppure che sia la Voodoo2 ad avere qualche problemino.

Quindi, per semplificare e avvicinarci alla soluzione, ti suggerivo di appurare che almeno gli acceleratori di 3dfx fossero integri, e per farlo il test su un altro sistema sarebbe stato ottimale.

Ciao ciao

eh però ci son più problemi con macchine più recenti e sistemi operativi tipo xp che con la retrocompatibilità non è proprio affidabile...per questo avevo scelto questa configurazione. Comunque sto provando le voodoo2 su un'altro pentium 200 mhz... un ibm 300gl e per ora sembra che funzionino

Glide

Mi fa piacere: cmq con Windows XP, e una piattaforma moderna, e certamente efficiente, puoi utilizzare le Voodoo2 (in configurazione a scheda unica o SLI) in maniera affidabile con tutti i giochi basati sulle librerie grafiche GLide e, in genere, OpenGL, mentre devi rinunciare a quelli basati su DirectX.

Oltre alle GLide, le DirectX sono invece supportate pienamente in ambiente Windows 98/ME (con Windows ME la qualità grafica dei giochi migliora lievemente) ed in tal caso assemblare un sistema con, ad esempio, un Pentium 4 ti consente di spingere al massimo la (o le) Voodoo2, il che per un PC orientato al retrogaming non è malaccio ;)

Ciao ciao

Beatbox83

Citazione di: Glide;182054Mi fa piacere: cmq con Windows XP, e una piattaforma moderna, e certamente efficiente, puoi utilizzare le Voodoo2 (in configurazione a scheda unica o SLI) in maniera affidabile con tutti i giochi basati sulle librerie grafiche GLide e, in genere, OpenGL, mentre devi rinunciare a quelli basati su DirectX.

Oltre alle GLide, le DirectX sono invece supportate pienamente in ambiente Windows 98/ME (con Windows ME la qualità grafica dei giochi migliora lievemente) ed in tal caso assemblare un sistema con, ad esempio, un Pentium 4 ti consente di spingere al massimo la (o le) Voodoo2, il che per un PC orientato al retrogaming non è malaccio ;)

Ciao ciao

grazie per la spiegazione dettagliata :D comunque c'è il problema che i giochi in ambiente dos per farli partire bene con xp dovrei usare l'emulatore, mentre con windows 95-98 non ci sono questi problemi. Almeno a me è parso cosi, correggimi se sbaglio

goriath

Citazione di: Glide;182054Oltre alle GLide, le DirectX sono invece supportate pienamente in ambiente Windows 98/ME (con Windows ME la qualità grafica dei giochi migliora lievemente) ed in tal caso assemblare un sistema con, ad esempio, un Pentium 4 ti consente di spingere al massimo la (o le) Voodoo2, il che per un PC orientato al retrogaming non è malaccio ;)

Ciao ciao

Spiegami questa cosa della qualità grafica in WindowsME; non ne sapevo nulla.

P.S. Con piattaforme Pentium4 potrebbero esserci problemi.
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Glide

A parità di configurazione hardware (Voodoo 2 e monitor inclusi) ho avuto modo di rilevare empiricamente (visivamente) una migliore resa dei colori (più intensi) - utilizzando le Voodoo2 in SLI con il driver FastVoodoo2 - in ambiente Windows ME rispetto all'output ottenuto con Windows 98SE.

Su quali siano le differenze tra i core dei due OS che determinano tale fenomeno (magari riconducibile anche all'interazione tra i game e l'ambiente)...non ho mai approfondito.

Per quanto riguarda i Pentium 4, sono i processori con cui faccio girare le mie Voodoo2 da anni. In genere è tutto OK, ad eccezione di particolari chipset delle mobo o schede video primarie, ma anche lì sulla enboard si è quasi sempre risolto.

Ciao ciao

maverick85

Ciao Beatbox83,

hai provato a forzare i driver sulla periferica?

Beatbox83

Citazione di: maverick85;182065Ciao Beatbox83,

hai provato a forzare i driver sulla periferica?

mmm cosa intendi di preciso?

Beatbox83

ah poi un'altra cosa che ho rilevato è che aprendo dxdiag, sulla scheda della voodoo2, non riesce a riconoscere i mb...appare sempre 0 mb. Cosa che sull'altro pc dove ho testato le voodoo2 non succede.