SFFT Driver Alpha 37 - Voodoo3/4/5 - Win2k/XP

Aperto da Glide, 12 Aprile 2006, 01:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

Non ho postato fino ad ora perchè sono un po perplesso.

Ad ogni modo, qualcuno mi accenna, ovviamente con la dovuta approssimazione, come si presenta l' attuale panorama software generale con XP a 64bit? Parlo anche di driver (non quelli per Voodoo ovviamente)...

Grazie

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Glide

Citazione
CitazioneThis driver is part of a our new project that aims to get 3dfx working with some x64 OSes and some x64 hardware systems. If will be possible to catch up this target, we'll use a Unified Architecture driver.
VI AMO!!!! :duo :duo :duo :duo

Esagerato...

 
Citazionesi potrebbe sapere quali sono questi OS a 64bit?;)

Windows XP Professional e Windows 2003 x64 Edition. Per Windows Vista e ambienti *nix (primo tra i quali PC-BSD), si vedrà.

Cmq, (ri)sottolineo che stiamo discutendo di un progetto appena avviato e che punta al conseguimento di un'obiettivo molto difficile. Quindi, a nome di tutti coloro che ci stanno lavorando, ovvero Francesco (aka Amigamerlin), Paul (aka SFFT) e Daniel (aka dborca), posso promettere il massimo impegno ma nello stesso tempo mi piace non creare false aspettative e conseguenti disillusioni. Garantire la stessa risposta, nel passaggio da 32 bit a 64 bit, non sarà una cosa facile. Ma ci proveremo.

Complimenti benna per lo spirito di iniziativa e...lo screenshot, davvero notevole ;)    

Buon prosegumento.

sanford

Immaginavo che PC-BSD fosse il sistema unix candidato ad avere per primo il supporto diretto per hardware 3DFX, spero comunque che questo non significhi l'esclusione di Gentoo-RR4/RR64, una distro italiana di questa caratura si merita lo stesso trattamento riservato a PC-BSD, spero che Amiga sia d'accordo anche se capisco che gli sforzi sono già notevoli adesso...magari più avanti vero Amiga?:o
Powered by 3DFX Voodoo 5 5500

Glide

La volontà è quella di arrivare ad un "prodotto" che sia il più possibile indipendente dalla piattaforma: questo da un lato complica il lavoro di sviluppo poichè spinge verso il non utilizzo di strumenti come .NET di Microsoft, che ATI impiega per il suo Control Center (legandolo però a Windows) e che, parimenti, forniscono comode scorciatoie per chi progetta e implementa un modulo di software. Dall'altro però rende il software stesso maggiormente portabile, anche in chiave Linux.

PC-BSD è il primo OS non Microsoft su cui si lavorerà: non per questo sarà l'unico.

Per benna: mi indichi la configurazione hardware che impiegato per lanciare UT?

Tnx in advance.


Amigamerlin

CitazioneImmaginavo che PC-BSD fosse il sistema unix candidato ad avere per primo il supporto diretto per hardware 3DFX, spero comunque che questo non significhi l'esclusione di Gentoo-RR4/RR64, una distro italiana di questa caratura si merita lo stesso trattamento riservato a PC-BSD, spero che Amiga sia d'accordo anche se capisco che gli sforzi sono già notevoli adesso...magari più avanti vero Amiga?:o

Ciao Sanford,
Il passaggio a 64Bit al momento riguarda solo la sezione GUI a non è ancora disponibile la piena accelerazione hardware spero lo sarà quanto prima.

...In merito alla Gentoo ho contattato l'autore fissando anche un "appuntamento" per meglio discutere del supporto per la voodoo ma evidentemente è più impegnato di me e non si è presentato all' "appuntamento informatico" e da allora più nessun contatto.

... Si è vero, ho allenatto la pressione per lo sviluppo dei driver e pertanto   non ho tempi ne per il rilascio ne per lo sviluppo, ma l'importante è che lo stesso vada avanti.

PC-BSD: Al momento questo sistema operativo ha soppiantato windows in tutto e per tutto sui miei sistemi. Grazie allo stesso ho iniziato a divertimi nuovamente e pertanto è ovvio che tenterò di avere anche il pieno suporto per 3DFX, ma al momento non è una delle priorità.

La priorità per il momento è di promuoverlo quale REALE alternativa a Windows ed a linux in quanto estremamente versatile non solo per luso Home/office ma anche come piattaforma di gioco limitamente ai giochi disponibili (tra i più famosi: Quake IV, Doom3, America's Army etc.)
 


Questo messaggio è stato aggiornato da amigamerlin il 14/04/2006  alle ore  09:26:49
Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

benna

il mio pc:
athlon64 3200+ clawhammer
asus k8v-deluxe
1gb ddr pc3200
x800xt pe agp
voodoo5 pci

per quanto riguarda i driver su xp64, con un po di fatica sono riuscito a trovare i driver per tutte le periferiche tranne quelli del modem usb e della scheda wireless asus :(

testando ut mi sono accorto che la modalità glide non funziona e la d3d ha solo i 16bit;
in previsione di ulteriori test mi potreste indicare con precisione a che punto è lo sviluppo di questo driver: supporta il glide? supporta l'opengl? il core d3d è lo stesso dei 32bit?

p.s. pc-bsd è compatibile a livello driver con linux?
xgl e cloni vari hanno lanciato una sfida alle nostre voodoo che non può essere rifiutata :D

Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 14/04/2006  alle ore  13:52:29

Max_R

Citazionexgl e cloni vari hanno lanciato una sfida alle nostre voodoo che non può essere rifiutata :D
:duo ;):duo


"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Glide

- benna: ti ho inviato un messaggio privato.

Buon proseguimento.

Amigamerlin

Citazione.... testando ut mi sono accorto che la modalità glide non funziona e la d3d ha solo i 16bit;
in previsione di ulteriori test mi potreste indicare con precisione a che punto è lo sviluppo di questo driver: supporta il glide? supporta l'opengl? il core d3d è lo stesso dei 32bit?

Per le Glide e l'opengl dovranno essere effettuati i porting a 64 bit come anche la sezione  D3D.  Ecco il motivo per il quale riesci solo ad aprire solo in finestra UT.

Citazionep.s. pc-bsd è compatibile a livello driver con linux?
xgl e cloni vari hanno lanciato una sfida alle nostre voodoo che non può essere rifiutata :D

no.. non è compatibile. La differenza sostanziale tra Linux e PC-BSD (FreeBSD) è che il primo è solo un Kernel che viene di volta in volta personalizzato dagli autori delle varie distribuzioni il secondo è invece un Sistema Operativo vero e proprio.

Credo comunque che non vi saranno problematice alcune ... XGL al pari di KDE e Gnome verrà sicuramente "portato" su FreeBSD.





Amigamerlin
3DFX Zone Administrator

... il Ritorno del RE.

benna

insomma per adesso funziona solo la sezione d3d e non ha la stessa compatibilità di quella a 32bit
ut sono riuscito a farlo andare anche a schermo intero, in finestra però c'è stato un calo di framerate