Nuovo hd ed eventuali spostamenti

Aperto da Shinamoto, 13 Maggio 2008, 21:19:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Shinamoto

Apro un post diverso per importanza della richiesta: ma in caso di installazione di driver AHCI(con relativo cambio dell'opzione nel BIOS) come si comporterebbe il Barracuda in SATA3 che uso per i dati? Verrebbe visto? Non saprei dire se vi sono stati installati anche in esso i driver con F6, come dicevo qualche post fa è stato fatto tutto da un tecnico di negozio al momento della vendita. Ricordo che, nonostante sia presente ancora l'OS al suo interno, è un hd che uso per dati e installazioni più grandi...

benna

I driver ACHI (meglio quelli dal sito intel) vanno caricati durante l'installazione per permettere a XP di rilevare l'hd; una volta installato XP potrai installare il driver del chipset che contiene gli stessi driver e ti permetterà di accedere a tutti i dischi collegati.
Per quanto riguarda il RAID, la P5D ha il controller ICH8, mentre la P5D-Deluxe ha il controller ICH8-R con supporto al RAID; immagino tu abbia la versione normale

Shinamoto

OK, allora nessun problema anche con il Barracuda in SATA3!
Un'ultima cosa: ho seguito il tuo consiglio, ho installato i driver per il controller Jmicron(per eventuali prossimo collegamenti). Nell'archivo scaricato dal sito Asus c'era sia la cartella per creare il floppy(make disk) sia i normali file setup per l'installazione da Win. Ovviamente ho testato questi ultimi... L'altra possibilità(il floppy) è data nel caso si debba installare l'OS direttamente su hd in una delle porte controllate dal Jmicron? Questo con il metodo F6... Invece io, avendo già l'opportunità di gestire un OS su hd in ICH8 ho usufruito dell'altro metodo. C'ho preso stavolta? :h
Oppure in caso di installazione di hd o cd(anche la PATA dovrebbe essere controllata dal Jmicron) su controller Jmicron devo usare ANCHE lì la procedura con F6?
Sono stato un pò confusionario, spero di essermi spiegato. ;)

benna

Hai fatto bene ad avviare il setup, in questo modo hai installato i driver necessari al controller, e se dovessi collegare un disco al Jmicron sarà correttamente riconosciuto.
Il floppy serve per l'installazione di windows (premendo f6), quindi se dovessi formattare dovrai usarlo comunque perchè i driver non sono presenti nel cd di XP e devi quindi caricarli a mano dal floppy.
Le porte PATA non necessitano di quel driver, ed il lettore cd può essere collegato a qualsiasi porta PATA.

Shinamoto

Finalmente ho del tempo da dedicare alla nuova formattazione.
Sapresti indicarmi qual'è il driver giusto per il mio caso da scaricare dal sito Intel? Non vorrei sbagliarmi...
Per quanto riguarda la creazione del floppy per i 32 e i 64bit ciò si riferisce al SISTEMA OPERATIVO e non al processore, vero? Quindi dovrei avere driver 32 bit...

benna

Si certo si riferisce al S.O.
Scarica i Matrix storage 32bit e crea il floppy; se non sono quelli giusti non preoccuparti, perchè in quel caso non sarai in grado di formattare e quindi potrai scaricarne degli altri

Shinamoto

Da questa pagina:
 
http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2101&OSFullName=Windows*+XP+Professional&lang=ita&strOSs=44&submit=Vai%21
 
dovrebbe essere il numero 2, anche se cita solo RAID dovrebbe essere l'utility per creare il floppy con driver anche per AHCI.
 
Il pacchetto numero 1 invece va installato poi in Windows già attivo? Oppure è superfluo, basta solo il floppy all'installazione?
 
Grazie a tutti, ragazzi, finalmente un Forum con utenti pazienti e cortesi! :okduo:

Shinamoto

Ultima: provando al procedura del floppy, dopo F6 e S vado nella schermata dove si seleziona il driver... Purtroppo non c'è niente che si riferisca all'AHCI ICH8 ma solo a RAID, ICH8R ecc... Ho provato ad inserire sia il disco creato con l'utility scaricata dal sito Intel sia con quella del CD della mobo. :(

benna

Si esatto
Accedi al floppy e prova i driver per l'ich8r che dovrebbero essere compatibili, al massimo il disco non sarà riconosciuto

Shinamoto

La cosa anomala è che in giro per il web si dice che l'ICH8 liscio non è compatibile con l'AHCI! :que: E allora a cosa seriverbbe l'opzione nel BIOS?
La cosa si fa confusionaria...
Poi si parla di compatibilità con Vista ma non con XP... Ma cosa può c'entrare il SO con la compatibilità driver/controller/periferica?