Problama con HD partizionato

Aperto da thedarkenemy, 09 Maggio 2003, 13:24:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thedarkenemy

Dunque, il problama è questo, da qualche gg il pc è on-line x scaricare delle cose, stamattina controllo il PC e andava, oggi alle 13.00 lo ricontrollo e mi da schermo nero, allora resetto e si riavvia normalmente.

ma qui il prob, la partizione piccola, da 5Gb in fat32 nn si vede +, mentre tutto il resto in NTFS senza nessun problema.

allora ho controllato da dos, con il disco di ripristino de Me, e efettivamente mi rivela il disco (con il suo nome) e tutte le directory al suo interno) cosa che win2k nn fa.

che posso fare x evitarmi di smontare mezzo Pc, ecc ecc x far vedere la partizione, almeno x salvare i dati e poi riformattare x evitare problemi?

Grazie e ciao



sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

Tramite DriveImage della powerquest crea un immagine della partizione difettosa nella partizione NTFS (la versione 2002 ti permette di scrivere in partizioni NTFS da DOS puro); cancella la partizione difettosa con FDISK; ricrea una nuova partizione FAT32 nello spazio libero appena creato; formatta la nuova partizione.

--
0F2h 0AEh

thedarkenemy

dunque iunstallo il programma, lavoro da dos da cui riesco a vedere la partizione, creo la copia in NTFS e quindi formatto.

Copio la partizione e spero che tutto sia ok!

TNKS Rapne!



sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

1) Tramite un floppy disk esegui il Boot da DOS
2) Crea l'immagine della partizione FAT32 difettosa nella partizione NTFS da DOS puro
3) Ritorna a Windows
4) Con l'apposito tool per Windows (Image Explorer) estrai i file contenuti nell'immagine salvata nella parizione NTFS, in una directory temporanea contenuta nella partizione NTFS
5) Verifica la correttezza dei files appena estratti
6) Riesegui il boot da floppy in DOS puro
7) cancella la partizione FAT32
8) Ripristina l'immagine salvata nella partizione NTFS nello spazio vuoto appena creato

Questa procedura e' l'ieale per salvare l'integrita' dei dati contenuti nella partizione NFTS corrotta.

Se ci sono dei punti oscuri, posta pure i tuoi dubbi.

--
0F2h 0AEh

Manuelson

ecco perchè odio le partizioni..
io ho il raid così posso tenere quanti hd voglio :h

Ciao Ciao da Manuelson powered by Athlon64 3800 X2 @2400mhz e Voodoo Tv! ;-) Voodoo Two? Yes I do..!

thedarkenemy

Citazione1) Tramite un floppy disk esegui il Boot da DOS
2) Crea l'immagine della partizione FAT32 difettosa nella partizione NTFS da DOS puro
3) Ritorna a Windows
4) Con l'apposito tool per Windows (Image Explorer) estrai i file contenuti nell'immagine salvata nella parizione NTFS, in una directory temporanea contenuta nella partizione NTFS
5) Verifica la correttezza dei files appena estratti
6) Riesegui il boot da floppy in DOS puro
7) cancella la partizione FAT32
8) Ripristina l'immagine salvata nella partizione NTFS nello spazio vuoto appena creato

Questa procedura e' l'ieale per salvare l'integrita' dei dati contenuti nella partizione NFTS corrotta.

Se ci sono dei punti oscuri, posta pure i tuoi dubbi.

--


ok, non mi è chiaro:

Eseguo il boot da dos, io uso il disco di boot di Win Me, che ovviamente nn vede la unità partizionate in NTFS ma solo in Fat32, cioè solo l'unità piccola da 5Gb

Dunque come faccio? devo creare i dischetti con Driveimage? e poi bootano loro da dos e riescono a leggere le unità con file system NTFS?

Come faccio a creare l'immagine? sempre con i tool messi a disposizione dei Floppy?? oppure devo arrangiarmi io con il comando copy di dos?

Deduco dalla 4^ che il floppy che mi dici di usare siano quelli creati con il Driveimage e quindi abbiamo anche gli strumenti necessari a creare l'immagine

dala 5^ in poi mi è tutto chiaro!

ho gia installato il programma, devo procurarmi un po di floppy e fare una prova.

Grazie Rapne x l'aiuto che dai! ;) Ciao!



sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!

repne scasb

CitazioneDunque come faccio? devo creare i dischetti con Driveimage? e poi bootano loro da dos e riescono a leggere le unità con file system NTFS?

Crea i dischetti di boot di Drive Image, esegui il boot con il primo floppy, al termine del boot inserisci il secondo ed esegui PQDI.EXE. Il DOS non ti vedra' la partizione NTFS ma una volta partito PQDI.EXE potrai selezionare la partizione NTFS come partizione in cui scrivere l'immagine della partizione FAT32 danneggiata.

CitazioneCome faccio a creare l'immagine? sempre con i tool messi a disposizione dei Floppy?? oppure devo arrangiarmi io con il comando copy di dos?

Una volta partito PQDI.EXE ti troverai di fronte ad un'interfaccia simil-Windows, seleziona "Crea immagine", quindi PQDI.EXE ti permettera' di scegliere dove creare l'immagine, potrai selezionare tra i vari PATH anche la partizione NTFS. ATTENZIONE. Seleziona "crea immagine" e non "copia partizione" o "copia disco" o "restore immagine", devi creare un'immagine della partizione FAT32 danneggiata e non COPIARE la partizione FAT32 nella partizione NTFS! Mi raccomando. Fai attenzione.

CitazioneDeduco dalla 4^ che il floppy che mi dici di usare siano quelli creati con il Driveimage e quindi abbiamo anche gli strumenti necessari a creare l'immagine

dala 5^ in poi mi è tutto chiaro!

ho gia installato il programma, devo procurarmi un po di floppy e fare una prova.

Ok. Se hai altri dubbi postali pure.

Ti devo avvertire che: Windows2000 potrebbe non riconoscere ugualmente la partizione FAT32 una volta ripristinata. Ora ci sono vari sistemi per ripristinare la partizione FAT32 danneggiata:

1) Dovo aver creato l'immagine della partizione FAT32 nella partizione NTFS ed aver cancellato con Fdisk (del DOS) la partizione FAT32 danneggiata, tramite il software PQDI.EXE ripristina il file immagine
salvato nella partizione NTFS nello spazio vuoto appena creato. Potrebbe non funzionare. PQDI.EXE crea un immagine di una partizione danneggiata, e ripristina una partizione danneggiata.

2) Dovo aver creato l'immagine della partizione FAT32 nella partizione NTFS ed aver cancellato con Fdisk (del DOS) la partizione FAT32 danneggiata, esegui un nuovo boot da DOS, e tramite FDISK crea una nuova partizione FAT32 nello spazio vuoto appena creato, tramite il software PQDI.EXE ripristina il file immagine salvato nella partizione NTFS nella nuova partizione FAT32 appena creata con FDISK. Potrebbe non funzionare. PQDI.EXE crea un immagine di una partizione danneggiata, e ripristina una partizione danneggiata.

3) Dovo aver creato l'immagine della partizione FAT32 nella partizione NTFS ed aver cancellato con Fdisk (del DOS) la partizione FAT32 danneggiata, esegui un nuovo boot da DOS, e tramite FDISK crea una nuova partizione FAT32 nello spazio vuoto appena creato, fai un nuovo boot da DOS, formatta la partizione FAT32 appena creata con FDISK, fai il boot con Win2k, adesso Win2k vede la partizione FAT32. Tramite Image Explorer ripristina i file dal file immagine della partizione FAT32 danneggiata creato nella partizione NTFS nella nuova fatizione FAT32 non danneggiata (adesso Win2K la vede).

--
0F2h 0AEh

Devilman

puoi usare anche le norton utilities, il disk doctor, la versione 2003, da dos, ripara il mbr e magicamente ricompare tutto.

(se hai bisogno contattami);)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

Devilman

x Manuelson

dark si è "salvato" perchè aveva le partizioni, meglio non vederne una, ma far andare tutta la baracca.. senza partizioni avrebbe bloccato tutto l'hd invece di una parte...

;)

Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!

thedarkenemy

dunque: ho creato i 2 dischetti e fatto la procedura:

inserito il primo floppy, carica e ad un certo punto ha chiesto il 2° floppy, inserito e premuto un tasto x continuare ma......appena iniziato a cadicare Driveimage ha dato errore

potevo solo fare: Annulla Riprova Ignora

nn so che pesci pigliare, nn che la partizione sia di vitale importanza, anche perchè ci volevo mettere il linux, ma avevo un sacco di dati dentro, di file e software vario, nonchè un bel po di cose scaricate da E-mule

se riuscissi a riprisatinarla e poi masterizzare su CD sarebbe meglio.

X Devil, se puoi posta come fare con le norton, X Rapne, provero a cercare il File PQDI.EXE dato che io ho lasciato semplicemente i floppy fare quello che volevano

Grazie cmqe dell'aiuto! ;)



sembra talco ma non lo è serve a dari l'allegra...
se lo mangi o lo respiri ti da subito l'allegria...
COROCOROPOLLON!!!!