Adapter usb 3.0 senza alimentatore e boot usb

Aperto da Piergaetano, 20 Dicembre 2013, 19:49:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Piergaetano

Ciao ragazzi,
siccome sono in possesso di un hd sata II interno da 3,5 pollici  WD e vorrei collegarlo al laptop tramite usb al fine di far girare  windows 7 (trasformandolo quindi in hd usb ed effettuando il classico  boot da usb), ho bisogno di un importante chiarimento su uno specifico  adattatore per cui:

1. Prima di tutto so che i classici adattatori usb sono dotati di  un alimentatore; ho notato ieri in un negozio di computer un adattatore  per hd sata che non necessita dell'alimentatore e il negoziante mi ha  detto che l'hd sata una volta collegato prende la corrente direttamente  dalla porta usb.
Com'è possibile? Quali sono le differenze allora rispetto ad un adattatore usb con l'alimentatore?

E' un adattatore simile a questo:

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line


ripeto senza alimentatore.    

2. Siccome il mio intento è di far girare windows 7, con questo tipo di cavo senza alimentatore, l'hd sata farebbe ugualmente il boot dalla porta usb?     Cmq l'adattatore costa 15 euro.

P.S. il mio laptop consente il boot da usb

Pier

af624726

mi sembra assai strano che riesca ad alimentare un 3.5'', sicuramente sarebbe in grado di fare andare un 2.5''
magari sono poco informato io, però quello che ho in ufficio ha una linea di corrente esterna per fare andare il disco
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

Glide

Ciao a tutti.

 
Citazione1. Prima di tutto so che i classici adattatori usb sono dotati di un alimentatore; ho notato ieri in un negozio di computer un adattatore per hd sata che non necessita dell'alimentatore e il negoziante mi ha detto che l'hd sata una volta collegato prende la corrente direttamente dalla porta usb.
Com'è possibile? Quali sono le differenze allora rispetto ad un adattatore usb con l'alimentatore?

Il punto è: quanta potenza occorre per polarizzare, e dunque accendere e far lavorare correttamente, il carico (in questo caso un disco) da applicare alla porta USB?

Non sono sicuro dello standard implementato dai connettori USB del tuo notebook, per cui riporto qui una tabella comparativa - tratta da wikipedia - tra i vari standard USB in termini di tensione, intensità di corrente massima e quindi potenza massima erogabile al carico.



Devi quindi analizzare le specifiche del tuo disco, per capire quale sia la tensione da esso richiesta (diciamo V) e la corrente massima assorbita durante il suo funzionamento (diciamo I_max). In tal modo puoi calcolare la potenza massima richiesta come P_max = V*I_max

Se, ad esempio, il tuo PC ha una porta USB 3.0, il tuo disco può funzionare senza un alimentatore aggiuntivo se la sua P_max è inferiore a 4.5W.

In realtà per chiudere il cerchio va considerato anche il consumo dell'adapter in se (sempre alimentato da USB) per cui, se non si riesce a valutare quest'ultimo, bisogna considerare un margine di errore.

 
Citazione2. Siccome il mio intento è di far girare windows 7, con questo tipo di cavo senza alimentatore, l'hd sata farebbe ugualmente il boot dalla porta usb? Cmq l'adattatore costa 15 euro.
 

Se il disco è connesso alla porta USB, esso è tale indipendentemente dalla sua fonte energetica (porta USB o alimentatore esterno). Tieni presente che in un connettore USB i dati "viaggiano" (:)) su canali hardware differenti da quelli che conducono i segnali di polarizzazione di cui al punto 1.

Ciao ciao