Scrivete qui perchè amate 3dfx! :D

Aperto da predator87, 03 Dicembre 2007, 21:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mikepedo

Per finire, questo spiega quanto fosse forte allora la 3dfx. Veniva persino pubblicizzata all'interno del gioco!
E questo mi fa rodere tantissimo, perchè negli anni a seguire hanno buttato via tutto quanto! Mannaggia a loro! :eek:

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

maverick85

Si ma probabilmente si trattava di Escape from Monkey Insland (il quarto capitolo) perchè il 2 è del 1991, era ancora troppo presto :D

mikepedo

Beh, infatti non ero sicuro!
A questo punto credo fosse il 3, ma non escluderei anche il 4...
Quest'ultimo sfortunatamente è l'unico che non ho completamente finito, mi mancava pochissimo. Avendocelo originale credo che prima o poi lo rigiocherò con la 6000:cool:

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

maverick85


mikepedo

Per rimanere in tema, ciò che a me è sempre piaciuto di 3dfx era il guardare più avanti degli altri, ovviamente dal solo lato tecnico visto poi come è andata a finire...
Il chip VSA-100 è uscito troppo tardi, forse perchè 3dfx era già messa male sul finire dell'anno 1999, ma non era assolutamente da scartare! Infatti se fosse uscito entro quell'anno (come da roadmap) la storia sarebbe stata ben diversa: la 3dfx Voodoo4 4500 si scontrava con TNT2, G400/450, Rage128, Savage4; la Voodoo5 5500 con GeForce256 SDR/DDR, Savage 2000 e Rage Fury Maxx; la Voodoo5 6000 sarebbe uscita più tardi, probabilmente in concomitanza della GeForce2 GTS.
Potete ben vedere che i piani 3dfx erano altamente competitivi, sfruttando l'architettura Voodoo al massimo in attesa del Rampage...

Di quest'ultimo se ne è parlato poco, ma aveva caratteristiche tranquillamente alla pari se non superiori alla GeForce3: Overbright lighting detto così sembra poca cosa, ma non è altro che l'attuale HDR. Inoltre eseguiva SEMPRE i calcoli interni al chip RGBA a 52 bit (13 per canale).
Quindi a me dispiace tantissimo che sia fallita, ancor di più per non aver avuto la possibilità di mostrare il suo vero potenziale, di certo non quello del chip VSA-100, che detto in totale sincerità era un Avenger con in più il T-Buffer.
Nvidia ha fatto i suoi interessi, eliminando nel vero senso della parola il marchio 3dfx, l'unico che in quel momento le era alla pari (per me superiore) come immagine.
Di certo alla Nvidia non c'erano simpatizzanti di 3dfx, altrimenti credo proprio che avrebbero sfruttato il marchio per la vendita di prodotti di nicchia altamente performanti (ovviamenti solo con tecnologia SLI).:duo

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

mikepedo

Non dimentichiamoci quello che fece poi Nvidia:
- bloccò lo sviluppo dei driver 3dfx, potendolo tranquillamente lasciare per almeno un altro annetto visto che i programmatori 3dfx erano già presenti e conoscevano l'architettura (paura dell'HSR?:D);
- faceva sconti a chi "rottammava" la sua "vecchia" 3dfx per comprare una Nvidia... spero tanto che nessuno abbia dato indietro una 5500 per una GeForce2 MX... :(

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Ninfea

Io ho imparato ad amare 3Dfx attraverso forumzone e voi:o
La tv la guardo sulla V3 3500 TV:D


mikepedo

CitazioneIo ho imparato ad amare 3Dfx attraverso forumzone e voi:o
La tv la guardo sulla V3 3500 TV:D


Anch'io dovrei iniziare ad usare la mia 3500 in questo modo :cool:

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

peppos83

Un bel barebone con la 3500TV:D

Bye ;)

HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

mikepedo

Riguardo Monkey Island, proprio oggi ho reistallato il 4 sul sistema con la 6000...
Confermo che in questo gioco GuyBrush accenna ad una fantomatica 4Dfx Voodoo all'interno di un negozio di bambole Voodoo...
Quindi non parla a chiare lettere di 3dfx, ma è ovvio il richiamo, dice anche che è il massimo della tecnologia Voodoo :D
Ho comunque la sensazione che accada una cosa simile giocando al 3...

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten