problema scheda madre con le ram

Aperto da pioves, 05 Marzo 2008, 18:58:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pioves

ciao ragazzi, è successa una cosa stranissima: ho acquistato 2x1 gb di ram kingston hyperx pc6400 800mhz, solo che montate, il pc rileva che i banchi non sono pc6400 ma sono pc5300 da 667mhz. la cosa la fa anche se monto un banco solo me lo vede come un banco pc5300 da 667mhz sia con cpu-z che con everest. a quel punto sono tornato dal negoziante e insieme abbiamo scasinato nel bios della mia p5ne-sli che supporta pienamente i banchi pc6400. infatti come prova abbiamo montato sul mio pc un banco unico da 2gb pc6400 da 800mhz team elite e il pc lo ha riconosciuto giusto... che è la mia mobo non digerisce le hyperx???

ora cmq il negoziante mi ha lasciato il banco unico finchè non troveremo una soluzione per le hyperx... alla fine mi scoccia solo perdere il dual channel... cmq secondo voi che potrebbe essere???

link con le specifiche della mia mobo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1709/asus-p5n-e-sli-nforce-650-sli-al-banco-di-prova_index.html

edit1: dimenticavo di dirvi che da bios la frequenquenza che vede è 667mhz anzichè 800mhz...

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 05/03/2008  alle ore  22:24:36

dasoca

Hai provato le hyperx su un altro pc?
Potrebbe essere sbagliata l'etichettatura....

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

be mi sembra un pò strano che su due banchi tutti e due abbiano l'etichettatura sbagliata...
secondo me non può essere un problema di mobo altrimenti anche il banco team elite da 2gb pc6400 dovrebbe rilevarmelo come pc5300...
è possible che la mobo non le digerisca le hyperx??? alla fine però mi sembra strano dato che sono banchi da 800mhz dissipati...
oppure pensavo: forse è windows xp che non le supporta??? ma a me pare moolto strano.
cmq ora il negoziante molto correttamente mi ha lasciato il banco da 2gb pc6400 da 800mhz... però a me piacerebbe di più avere 2 banchi da 1gb... cmq al di là di questo secondo voi che potrebbe essere???

dasoca

Se è un kit da 2gb, è possibile che siano state confezionate male...:eek:

Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......

pioves

no non è un kit sono semplicemente 2 banchi sfusi di ram kingston hyperx pc6400 da 800mhz... infatti il negoziante ha fatto scorta e su 5 banchi presi ne ha presi due a caso da mettere sul mio pc... insomma morale della favola: la mia mobo è assodato che le ddrII pc6400 800mhz le supporta, in quanto ora il negoziante mi ha dato in sostituzione un banco unico da 2gb team elite dissipato pc6400, che viene riconosciuto benissimo. le kingston hyperx pure il bios oltre a cpu-z ed everest le vedeva come pc5300 a 667mhz anche se devono essere a 800mhz.
io non so cosa fare per farle riconoscere, perchè aggiornare il bios mi sembra inutile e rischioso.
ora ho sentito il negoziante e mi ha detto che ora proverà ad ordinare banchi simili alle hyperx ma di altre marche, per vedere se c'è proprio un problema nella mobo... però i vostri consigli sono sempre ben accetti :)

pioves

ciao volevo chiedervi una cosa: ho notato che montando un banco unico da 2gb team elite pc6400 a 800mhz, all'avvio il quantitativo di ram allocata è superiore rispetto a due banchi da 1 gb in dual channel... la mia affermazione è fondata???:rolleyes:

edit: qualcuno potrebbe spiegarmi poi perchè come rapporto fsb:dram è uguale a 5:6??? il procio che monto è un e6550

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 06/03/2008  alle ore  20:40:37

maverick85

Quali sono i due quantitativi?

pioves

CitazioneQuali sono i due quantitativi?

può sembrare una cavolata, ma all'avvio con il banco unico da 2gb a 800mhz windows mangia circa 20-30mb di ram in più rispetto che a due banchi da 1 gb l'uno in dual channel:rolleyes:

afsfaes

Citazione
CitazioneQuali sono i due quantitativi?

può sembrare una cavolata, ma all'avvio con il banco unico da 2gb a 800mhz windows mangia circa 20-30mb di ram in più rispetto che a due banchi da 1 gb l'uno in dual channel:rolleyes:

 

Può essere, meglio due banchi da 1gb a 667 in dual channel che uno unico che va a 800 in single, il dual channel anche se ha frequenze superiori permette un trasferiment superiore dei dati quindi si libera prima lo spazio nella memoria che nel secondo caso.

Tornando al discorso principale, non riesco a credere che a nessuno di voi non sia venuto in mente di settare le ram manualemnte :D
Su una piattaforma come la tua dove puoi scegliere proprio te la frequenza delle ram senza stare a guardare moltiplicaori vari.

Purtroppo non capitadi rado che gli spd della ram siano settati in maniera più conseravativadel dovuto, è l'utente che deve impostare manualmente voltaggi, timings e frequenze.

Per modificare i parametri delle ram entra nel bios e entra nella sezione overclock per variare i parametri di frequenza e tensione oppure chipset configuration per cambaire i timings di accesso o comunque gira fino a che non trovi questa schermata
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/1709/asus-p5n-e-sli-nforce-650-sli-al-banco-di-prova_4.html
Una volta qui puoi scegliere se tenere le ram linked oppure unlinked, nel primo caso impostando un moltiplicatore fisso, al variare dell'fsb varierà anche la frequenza della ram, mentre se imposti unlinked, sei te che imposti una frequenza fissa per la ram che in questo caso puà essere 800mhz e puoi permetterti di variare l'fsb senza variare la frequenza di 800mhz per le ram.

Fai salva ed esci e ti ritroverei con le tue ram a 800 perfettemante funzionanti ;)

dasoca

Citazionesono tornato dal negoziante e insieme abbiamo scasinato nel bios della mia p5ne-sli

Sinceramente davo per scontato che avesse già smanettato nel bios e non riuscisse a settarle a 800mhz...:D


Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla......