Dissipatore al posto delle ventole

Aperto da Raviolo, 04 Giugno 2006, 20:15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Raviolo

Come faccio a misurare la temperatura della Voodoo 5, poi?
PIII Tualatin 1400 con 512K di cache 2L, Scheda madre Tusl2-c, ram 512 mega Infineon, SB PCI128 e quasi Voodoo 5 5500, Win98se e WinXP (Linux in ufficio), DVD Toshiba.

goriath

Eh non è tanto semplice...

Tanto per cominciare dovresti procurarti dei semplici termometri digitali con sonde tipo senfu (piatte); di queste sonde sono provvisti anche numerosi fan controller (rheobus), chiaramente se non ne hai uno e ti interessa solo la temperatura ti conviene andare unicamente per il termometro...

Le sonde canonicamente andrebbero applicate dietro la scheda in prossimità del centro del chip/core; chiaramente la misurazione sarà approssimata e ne dovrai tener conto...
Altrimenti ci si deve industriare un metodo che dia un riscontro più possibile fedele a quello reale e quindi va studiata la collocazione della sonda sul chip o a fianco. In ogni caso per far sì che le sonde aderiscano ottimamente è necessario procurarsi del pad adesivo termoconduttivo di buona qualità, con il quale attaccare le sonde sulla zona interessata.


Questo messaggio è stato aggiornato da goriath il 04/07/2006  alle ore  00:16:46
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Raviolo

L'autore di questo sito ( http://www.lugra.ch/compi.html )mi ha risposto.
"thank you for your interest. Well, your question is not so easy to
answer. It does not only depend on the heat sink itself but also on the
environment. If there is some gas flow through the heat sink it works
much more efficiently.

If I were you I would try it. Very important is an excellent (!) thermal
contact between the chip surface and the heat sink. Make sure the
surfaces are very smooth and flat. Put some heat-conductive paste
between. After the installation measure the temperature of the sink. If
it is below 60°C there is nothing to worry about.

I cannot guarantee that it is working. In my case the solution was
working for many years and is probably still running (I gave the
computer to a friend of mine).
Lukas Graber"
PIII Tualatin 1400 con 512K di cache 2L, Scheda madre Tusl2-c, ram 512 mega Infineon, SB PCI128 e quasi Voodoo 5 5500, Win98se e WinXP (Linux in ufficio), DVD Toshiba.

goriath

OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

Max_R

Hai usato la carta vetrata Mike?

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

mikepedo

No assolutamente, i chip VSA-100 voglio lasciarli come nuovi! Per togliere la colla ho usato il seguente metodo: ho spalmato sopra ogni chip dello ScollaTutto, poi qualche goccia d'acqua che aumenta l'effetto scollante. Successivamente ho ripulito con dello Scottex e per finire tolto i residui con Alcol. Il lavoro viene perfetto!
Mi sono arrivati oggi i dissipatori in rame per le ram e la Artic Silver bicomponente per incollare i dissipatori sui vsa-100. In settimana dovrebbero arrivare i 4 NorthPole e 4 dissipatorini 12x12 da mettere dietro ogni chip... poi la scheda sarà pronta! :duo

Since December 15, 2000 without 3dfx.
gone but never forgotten

Max_R

Mi pareva un lavoro troppo ben fatto :D ;)

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Raviolo

Scusate, ma voi avete provato personalmente gli ZM-NB47J?
No, perché mi sono arrivati poco fa e, quei cosi per agganciare non vi sembrano troppo lunghi? E poi li ho già infilati nei buchi e non so più come toglierli!!!! Helppppp!!!!
PIII Tualatin 1400 con 512K di cache 2L, Scheda madre Tusl2-c, ram 512 mega Infineon, SB PCI128 e quasi Voodoo 5 5500, Win98se e WinXP (Linux in ufficio), DVD Toshiba.

Max_R

Niente panico... Hai usato le Clip? Riguardo la lunghezza sono fatte così... Per quello c'è la molla che le adatta ;) Riguardo a toglierle devi comprimere la parte inferiore e farle uscire dai fori...

"Dall'altra parte dello schermo sembrava tutto cosa facile..."

Raviolo

Ragazzi... ce l'ho fatta! Però ho provato a toccare i due dissipatori e mi pare che siano belli caldi! Forse troppo!!!! Che faccio?
PIII Tualatin 1400 con 512K di cache 2L, Scheda madre Tusl2-c, ram 512 mega Infineon, SB PCI128 e quasi Voodoo 5 5500, Win98se e WinXP (Linux in ufficio), DVD Toshiba.