AMD R9 280X e config Eyefinity

Aperto da maverick85, 17 Dicembre 2013, 11:24:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick85

Ciao a tutti,

ho assemblato un pc ad un mio cliente con la scheda video in oggetto il cui scopo è "volare" a 5760x1080 con Flight Simulator X

Fino a che uso due monitor no problem.. riesco ad impostare lo schermo a 3840 senza problemi.. gli inconvenienti iniziano quando collego il terzo monitor, automaticamente se ne scollega uno e passa il video a quest'ultimo

oppure da "Risoluzione dello schermo" il terzo monitor mi risulta disconnesso con un triangolino giallo

anche dal pannello dei catalyst stessa cosa

i monitor in oggetto sono due 24" di marca diversa su DVI e temporaneamante un 23" su HDMI


qualche consiglio??

Glide

Ciao maverick85,

io partirei dalla installazione del driver (beta) più recente (che ora è Catalyst 13.11 beta 9.5: https://www.atizone.it/news/reader.php?objid=20433) a meno che non tu non abbia già seguito questa strada.

In termini di specifiche dell'hardware, la configurazione 2 x DVI + HDMI è infatti supportata.

Ciao ciao

maverick85

Allo stato attuale ho provato sia i driver del supporto in dotazione sia i più recenti scaricati dal sito (non beta però)

aggiungo che ho fatto anche la prova con un adattatore display port --> DVI ma ottengo sempre lo stesso risultato (in effetti in giro sulla rete qualcuno parla di adattatori alimentati per questa configurazione, altri dicono che non sono necessari)

Glide

La politica di sviluppo dei driver di AMD da un pò è cambiata...ora le release WHQL escono con troppa distanza temporale, mentre le beta sono più affidabili per garantire agli utenti la possibilità di aggiornamento del software con una cadenza accettabile.

Vai con quella beta, senza farti spaventare dal nome, poichè nelle release note delle beta precedenti la modalità Eyefinity viene citata...

Fammi sapere.

Ciao ciao

maverick85

Proverò sicuramente domani e vi farò sapere :)

maverick85

Niente di fatto... purtroppo anche con i driver beta, quando cerco di aggiungere il terzo monitor a una configurazione  eyefinity o anche quando voglio semplicemente estendere lo schermo me ne fa necessariamente disattivare un'altro :(

Glide

E' allora il problema non è stato ancora risolto via software...

Cmq non credo che, essendo la configurazione 2 x DVI + 1 HDMI supportata da specifica, siamo di fronte a una "bufala del marketing" di AMD (il danno di immagine sarebbe troppo ingente, anche perchè il multi-monitor è probabilmente il trend del momento nel PC Gaming)...

Non so quale sia il produttore di questa R9 280X...ma un giro sul suo sito per vedere se sono disponibili bios aggiornati lo farei (anche periodicamente). Magari suggeriscilo all'utente...

Ciao ciao

maverick85

News!... Finalmente ho risolto! con una soluzione che però non è scritta da nessuna parte :diablo:

con tre monitor identici il tutto va tranquillamente... :moveye:

tra l'altro ho provato solo, molto velocemente prima di andar via (già oltre l'orario di chiusura), la configurazione DVI+DVI+DisplayPort@DVI

il tutto con tre monitor AOC 2495S.. domani voglio sostituire uno dei monitor con l'HANNS-G sempre da 24 di cui parlavo sopra, e poi voglio provare la configurazione DVI+DVI+HDMI

Glide

Bene, mi fa piacere che la questione si avvia verso un lieto fine :).

Io domani le prove le farei con la release 13.12 WHQL del pacchetto Catalyst che AMD ha rilasciato proprio in queste ore :h

Fammi sapere.

Ciao ciao

maverick85

Non avevo più aggiornato questa discussione!

Anche cambiando driver (con i nuovi che mi hai segnalato) e cambiando tipologia di configurazione (DVI + DVI + HDMI) con i tre monitor uguali funziona tutto :)