Aiuto scelta scheda video

Aperto da Dario77, 30 Agosto 2002, 15:06:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dario77

salve ragazzi,sono un nuovo arrivo...
Avrei bisogno di un consiglio da persone che sicuramente ne sanno più di me...
Dovendo scegliere tra una Readeon 7500 64Mb ddr e una GeFORCE 4 Mx440 quale mi consigliereste?
Grazie in aticipo per i consigli... :)

asso87

ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

asso87

Anzi prendi una radeon 9000
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.

Dario77

grazie mille del consiglio!
pensa un pò io avrei scelto la geforce....
che intuito eh!!! :)

PS.
sai per caso se su qualche sito c'è una comparazione delle schede citate...
non che non mi fidi...
...ma alla curiosità non si comanda... :o

Scritto Da - dario77 on 30 Agosto 2002  21:34:59

mcatk

La geforce 4mx 440 è leggermente + veloce del radeon 7500,mentre quest'ultima e leggermente superiore per quanto riguarda l'aspetto qualitativo.

Sono entrambe buone schede, in ogni caso ti consiglierei di spendere qualcosa in + (ovviamente se puoi e se utilizzi il pc soprattutto per giocare) per l'acquisto di un radeon 8500 o una geforce 4 ti 4200.
Queste schede infatti ti possono garantire adesso ed in futuro(..)la potenza necessaria per giocare alla grande, soprattutto se abbinate ad una cpu potente.

Mi dimenticavo di chiederti che pc hai:
cpu
mobo
ram

alcune info sulla radeon 7500..

http://www.xbitlabs.com/video/radeon-7500/

alcune info sulle geforce 4mx...

http://www.xbitlabs.com/video/gf4-mx/

comparativa tra radeon 8500le geforce 4 ti4200...
 
https://www.3dfxzone.it/forumzone/topic.asp?TOPIC_ID=1509&FORUM_ID=59&CAT_ID=22&Topic_Title=GeForce4+Ti4200+64%2F128MB+vs%2E+Radeon+8500LE&Forum_Title=News+sull%27+HI%2DTech

----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Dario77

Grazie mille per i consigli mcatk!
Ho visto che la RADEON 9000 è un pò
più alla mia portata come prezzo....
Tu che ne pensi di questa scheda?

PS.
Dimenticavo la mia configurazione...
CPU:  DURON 1200
MOBO: ASUS A7A266
RAM:  256 mb sdram pc133

mcatk

la radeon 9000 è molto recente,sono un pò scarso di info cmq....
-------------------------------------------

Conclusioni

La gamma di schede Radeon 9000 rappresenta, per ATI, una nuova sfida ad nVidia nell'agguerrito settore delle schede di fascia media, prodotti che riscuotono un notevole successo di mercato grazie all'ideale bilanciamento tra prezzo e prestazioni. Il principale concorrente della gamma Radeon 9000 è rappresentato dalle numerose schede video basate su chip nVidia GeForce 4 MX, con in particolare i modelli GeForce 4 MX440 che per prestazioni e costo d'acquisto si vanno a posizionare proprio contro il modello Radeon 9000 PRO.

Al termine dei test è possibile stabilire un chiaro vincitore: ATI è, al momento, il produttore che è stato capace di proporre la più performante soluzione per il settore entry level, con il notevole vantaggio di avere con il chip RV250 una soluzione pienamente compatibile via hardware con le API DirectX 8.1. E' questo il vero punto di forza della gamma Radeon 9000, capace di differenziarsi ulteriormente rispetto alle altre schede della stessa fascia di prezzo disponibili sul mercato.

L'architettura RV250 non introduce modifiche significative rispetto a quella R200 utilizzata nelle schede Radeon 8500: grazie all'introduzione della serie di driver Catalyst ci si attende da ATI un continuo aggiornamento della propria piattaforma software, ulteriore valore aggiunto alla gamma Radeon 9000 PRO. La funzionalità FullStream, con la quale ridurre la perdita di qualità tipica dei video compressi, ha un notevole interesse pratico ma sarà necessario vedere quale supporto, da parte degli sviluppatori di Codec video, avrà prima di decretarne il successo.

Il principale concorrente della scheda Radeon 9000PRO sembra, alla luce dei risultati prestazionali ottenuti, essere la scheda GeForce 4 Ti4200 a 64 Mbytes di memoria video, prodotto che permette di ottenere eccellenti prestazioni velocistiche; il costo di questa soluzione è però ben più elevato di quello della nuova scheda ATI e questo rende decisamente forzato un possibile confronto, soprattutto sul piano dell'incidenza sul budget.

Analizzando le prestazioni velocistiche emerge un ulteriore punto di analisi: il principale concorrente della scheda Radeon 9000 PRO sembra essere il modello Radeon 8500. A dispetto del nome il secondo chip è una soluzione più performante, come chiaramente emerso dai risultati prestazionali. E' bene tuttavia non dimenticare che il divario di costo tra Radeon 9000 PRO e Radeon 8500, a parità di frequenze di clock di chip e memoria video, è considerevole e differente il posizionamento di mercato, con la Radeon 9000 PRO che si candida a soluzione di riferimento nel mercato di fascia media.

Per ulteriori informazioni sulla scheda Radeon 9700, modello basato su chip R300 e rilasciato quest'oggi ufficialmente, si rimanda a questo focus pubblicato su >>>>Hardware Upgrade<<<<
--------------------------------------------
Questa radeon 9000 o 9000pro sembra in definitiva un buon prodotto,che comunque nonostante tutto rimane sotto a radeon 8500 8500le per prestazioni...(questa politica dei nomi 9000-8000-7000 trae sempre + spesso in inganno gli utenti meno accorti :diablo:

In ogni caso bisogna dire che questa scheda non la sfrutti al 100% con il tuo sistema,comunque ti dovrebbe dare ugualmente buoni risultati :)

In definitiva dando un'occhiata ai listini on-line questa radeon 9000 dovresti trovarla con prezzi attorno ai 100-110 E:);dato che è full dx8.1 non costa tantissimo,fornisce risultati interessanti e prestazioni migliori rispetto alla famiglia geforce 4mx e alla radeon 7500 direi che potrebbe fare al caso tuo.....:)

Scritto Da - mcatk on 01 Settembre 2002  12:04:26
----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

Dario77

mcatk sei stato gentilissimo...
Grazie mille per i consigli e per le informazioni che mi hai dato. :)
Credo proprio che acquisterò la Radeon 9000
e presto aggiornerò anche il mio processore con un atlon xp...
...magari 1700+...:D
Grazie ancora,ciao.

mcatk

Citazionemcatk sei stato gentilissimo...
Grazie mille per i consigli e per le informazioni che mi hai dato. :)
Credo proprio che acquisterò la Radeon 9000
e presto aggiornerò anche il mio processore con un atlon xp...
...magari 1700+...:D
Grazie ancora,ciao.


 

:);)

ps(mi raccomando poi facci sapere come và la radeon 9000 o 9000 pro se la prendi!)

----------------------
MCATK Reloaded :cool:
----------------------

asso87

Sono contento ke tu abbia preso una decisione ;)
ASUS A6750KLH
AMD Turion 64 MT30,HDD 60Gb,512Mb DDR, NVIDIA GeForce Go6200 256Mb TurboCache,15,4" WXGA Color Shine,webcam 1.3 integrata,Card Reader 4 in 1,Wireless LAN standard 802.11 b/g,Firewire IEEE 1394,porta SPDIF e S-Video,DVD-RW DoubleLayer.