Linux Suse

Aperto da ultradj83, 04 Febbraio 2008, 11:04:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ultradj83

Buongiorno a tutti.

Utilizzo Linux OpenSUSE 10.3 x64 KDE da circa sei mesi e mi trovo molto bene.

Ho deciso di montarlo su altri computer, incontrando pero' alcuni problemi:

  • BLuetooth: su uno di questi computer devo obbligatoriamente utilizzare un bluetooth adapter usb logitech, che consente di utilizzare testiera e mouse bt logitech mx5000 laser come se fossero normali usb (altrimenti non funzionerebbero prima del caricamento del sistema operativo e durante il post il computer si ferma perche' non trova una tastiera). Per il resto questo adapter e' un normale bt 2.0 EDR, con tutti i servizi bt standard. Il problema e' che linux non lo vede con bt adapter, indi non lo usa. E' possibile utilizzare i driver windows su linux in qualche modo? Ho anche provato a collegare insieme un altro adapter bt, ma non funziona bene, non riesco ad accoppiargli le periferiche ed a volte non le trova.

  • Webcam: collego la webcam e non succede nulla, cosa devo fare per installarla?

  • Audio: ho due schede audio e non posso farne a meno. La primaria e' una creative Audigy 4 Pro, funziona piu' o meno bene con alsa, non e' possibile utilizzare driver e suite per windows in modo da poter sfruttare tutte le funzionalita' della suite creative? Ho anche pensato di fare un upgrade ad una x-fi, so che esistono driver beta per linux, qualcuno li ha provati? Sulla seconda scheda, hda intel integrata, ho le cuffie per skype: esiste un noto problema fra questa scheda e skype, infatti se la setto su skype il microfono non funziona. Ho seguito il punto 4.1 di questa guida per ubuntu, ora l'audio di skype mi viene buttato sulla creative, posso modificare il listato della guida in modo da buttarlo sulla hda?

  • DVD con CSS: da circa una settimana non riesco a vedere disci DVD protessi con CSS, con qualsiasi programma. Ho aggiornato tutti i pacchetti installati e reinstallato players, codecs e pacchetti per i formati ristretti, niente, cosa posso fare?

  • CUPS-PDF: ho installato cups-pdf, ma le stampe su questa stampante virtuale finiscono nel nulla, non trovo i pdf creati, nemmeno nella directory di output settata nel file di configurazione. Dove li cerco? Cosa posso fare?

  • Autoyast: molti mi consigliano di formattare, ma vorrei evitare di reinstallare tutto a mano. Mi pare di aver letto che e' possibile salvare la lista dei pacchetti installati, forse con autoyast, in modo da formattari e reinstallare tutti i pacchetti automaticamente, al momento dell'installazione dei sistema, seguendo quella lista. E' possibile?


  • Audio Ubuntu: lo stesso computer con problemi audio su Suse monta anche Ubuntu 7.10 x64 GTK. Questo sistema butta tutto l'audio sulla scheda hda, nonostante i miei settaggi nella finestra di configurazione audio. Come mai? Se faccio il test sulla Audigy il suono di test e' riprodotto benissimo.


Mi scuso per la lunghezza del post, spero di essermi spiegato chiaramente e ringrazio tutti per la piu' che cortese attenzione.


Buona giornata.

Questo messaggio è stato aggiornato da benna il 04/02/2008  alle ore  15:05:48

benna

Ciao,
Per impostare il Bluetooth prova a seguire questa guida LINK
Per la webcam dovrai installare un driver apposito, per le creative si usa di solito UVC LINK
Per i DVD prova a seguire questa guida LINK
Per stampare su PDF segui questa guida
LINK, non compilare da sorgente ma installa il pacchetto da yast
Autoyast non l'ho mai utilizzato quindi non so dirti
Per le schede audio, ti dico per esperienza che usare hw ridondante su linux è veramente complicato; probabilmente ci sarebbe da modificare il file di configurazione di alsa, ma se non sei esperto è altamente sconsigliabile
Spero di essere stato utile

P.S. ho editato il tuo messaggio perchè avevi scritto male il codice per inserire il collegamento ipertestuale alla guida ;)