Problema senza apparente soluzione (X1950 PRO)

Aperto da DiFa, 24 Novembre 2007, 11:05:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DiFa

Saluti a tutti,
scrivo in questo forum perchè sembra che ci siano esperti per risolvere questo problema che in nessun forum (e dico nessuno su 5) mi hanno risolto.

Il problema è che quando gioco a game tipo MOH Airbone, COD 4, World in conflict, il monitor dopo un tot di tempo (spesso variabile) mi si spegne e mi va in crash tutto (compreso l'audio) e mi tocca riavviare a mano.

Elenco le cose che fin'ora mi han fatto fare che però non sono servite a niente...
-Installato tutti i Catalyst possibile (dal 7.6 al 7.9 + hotfix) sia in modo completo che escludendo il CCC ed ogni volta disintallando prima i driver vecchi con drivercleaner in mod. provvisoria.
-Installato i driver Omega per scheda ATI
-Formattato (anche questo...)
-Controllato temperatura scheda video (X1950 PRO 256 MB PCI-E)-processore (E6600) (tutto ok)
-Controllato memoria RAM (2 banchi da 1 GB) con memtest (test superato perfettamente)
-Disabilitato scheda audio integrata nella scheda madre (ASUS p5W DH Deluxe)
-Provato cambiare frequenze monitor

L'unica cosa che è accaduta è che con driver catalyst nel visualizzatore eventi di windows mi dava errore "ati2mtag" in categoria "DAL" con descrizione "Edid checksum error" mentre ora con gli Omega mi crasha senza scrivere niente nel registro.
Si pensava fosse l'alimentatore subito ma ho un ALI da 620W e sul display nel retro ci sono i w usati e non superano mai il valore di 140...
Poi si è pensato fosse il monitor, visto che ha 7 anni, ma nessuno è riuscito a giustificare il perchè possa essere lui.

Alcune INFO  del monitor da SiSoftware Sandra

Monitor/Pannello
ID Periferica : Monitor Plug and Play
Risoluzione Massima : 1600x1200
Conforme alle specifiche DPMS Energy Star : Sì
PnP/Dati Monitor DDC
Produttore : AOC International
ID Periferica : AOC Spectrum 9Glr,9GlrA
Numero Seriale : 000112A6
Data di Produzione : lunedì 17 dicembre 2001
Tipo : Colore RGB
CRT/Dimensione Pannello : 18 in
Horizontale/Verticale CRT/Dimensione Pannello : 360 mm / 270 mm
Fattore Gamma : 2.20
Modalità DPMS Supportate : Off
Versione EDID : 1.02

Ah, niente e nessuno è stato overcloccato.
Un enorme ringraziamento anche a chi solo mi da attenzione!!



Questo messaggio è stato aggiornato da DiFa il 24/11/2007  alle ore  11:10:03

benna

Ciao e benvenuto
Hai possibilità di provare la scheda su un altro pc o di provare un'altra scheda sul tuo?


DiFa

No, purtroppo non ho possibilità.
Ho solo questo di computer... e i miei amici non hanno computer che riescano a supportare la scheda video perchè non credo abbiano alimentatori abbastanza nuovi.
Sono tutti x-boxari :)
Ma mi pare che la scheda funzioni correttamente, perchè gioco senza alcun problema ad altri giochi, quali motogp07-pes08-fifa08 a massime risoluzioni ed eseguo benchmark completi senza crash.

af624726

mah è molto strano sai... la 9700pro che usavo faceva più o meno come succede a te: va per qualche minuto poi lo schermo si spegne e basta, bisogna riavviare... però la scheda è rotta perchè nel poco tempo che va ci sono artefatti mostruosi...
potresti fare girare ati tool alla ricerca di artefatti e per vedere se la scheda regge...

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

DiFa

Citazionepotresti fare girare ati tool alla ricerca di artefatti e per vedere se la scheda regge...

Quando lo provo a far girare mi si pianta come al solito, cioè si spegne il monitor e bon, si deve riavviare.
Il problema è che nel file log non viene scritto niente!
Tranne

D Successfully connected to driver, version 130
D Scanning for ATI VGA Cards...
D Found ATI device: 0x1002 0x7280 bus 5 dev 0
D   GPU model: RV570 XT
D   fbPhy: 0xD0000000, mmrPhy: 0xFF9F0000.
D   mmapped mmr to 0x14A0000
D   BIOS at 0xC0000
D   mmapped bios to 0x14B0000
D  RV6xx internal temp chip detection: failed
D  LM63 temp chip detection: success (0x1)
D   Temperature monitoring: LM63
D Device initialized successfully
D Scanning for NVIDIA VGA Cards...

Se faccio lo scan for artifacts crasha ma appare questo
I Scan for Artifacts started...   Core: 594.00 MHz   Memory: 695.25 MHz"

Se faccio partire Find Max Core crasha ma appare questo
I Find Max Core started...
I Clocks set to: 600.75 / 695.25
I Clocks set to: 607.50 / 695.25
I Clocks set to: 614.25 / 695.25
I Clocks set to: 621.00 / 695.25
I Clocks set to: 627.75 / 695.25
I Clocks set to: 634.50 / 695.25
I Clocks set to: 641.25 / 695.25
I Clocks set to: 648.00 / 695.25

Se faccio partire Find Max Mem crasha ma appare questo
I   Mem clock: 695.25 MHz -> 695.25 MHz

C'è qualche possibilità che sia effettivamente danneggiata la scheda?! Però non capisco perchè funziona con certi giochi... Ad esempio con Bioshock non mi ha mai crashato e giocavo a risoluzioni altissime...




Questo messaggio è stato aggiornato da DiFa il 24/11/2007  alle ore  14:18:20

Questo messaggio è stato aggiornato da DiFa il 24/11/2007  alle ore  14:19:37

af624726

eh ha i1 bella gatta da pelare... i driver della mainboard: ne hai provati di diversi?

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

DiFa

Se per driver della mainboard intendi il bios l'ho aggiornato giusto 4 giorni fa alla nuova versione, ma senza alcun miglioramento.

Ho provato ancora con l'atitools ma crasha sempre.
Domanda: ho installato i driver omega, è possibile che siano quelli a far andare in crash l'applicazione e quindi il computer?

A questo punto mi sorge il dubbio che sia davvero rotta... cioè almeno rotta per 4 giochi!! Per gli altri funziona :(

Esiste una possibilità di fare un test veritiero se funziona o no?! Un test che dica si la tua scheda è rotta oppure no funziona ma c'è questo problema!
Ditemi che esiste...

af624726

"Video Card Stability Test è un tool in versione freeware (854kb) per il testing della gpu dal punto di vista della stabilità operativa: può essere usato per verificare la risposta del processore grafico in condizione di overclocking. Include un modulo di benchmark 3D e uno screensaver 3D ed è compatibile con Pixel e Vertex Shader. Supporta i Sistemi Operativi Microsoft Windows 95/98/ME/NT/2000/XP."
prova con questo, lo trovi qui:
https://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=1681
:)

The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

feia.feia

Prova a disattivare il vpu recovery tool della ati!!!

POWERED BY ASUS P5K,Intel Core2 Duo e6750, 6 Gb Corsair Xms 6400 4-4-12,Sapphire Radeon HD 4850 512MB, HDD Wd Caviar 400Gb GB, Samung HD502 500GB, WD Caviar Green 500GB

DiFa

Il vpu recovery tool l'ho disattivato come prima cosa tempo fa, giusto perchè si può dire sia inutile.
Il programma Video Card Stability Test ovviamente mi fa crashare il pc come atitools, ma senza scrivere i risultati su di nessun file log! Come si fa a capire cosa non va?! Cioè mi chiedo come un programma che faccia i test non scriva i risultati ottenuti! Strano!

Comunque sono giunto alla quasi definitiva conclusione che è rotta la scheda... o meglio è rotta su alcuni giochi e su alcuni test :diablo:

Niente mi sa che lascierò il pc in balia di se stesso finchè metterò un pò di soldini da parte per cambiare scheda.
Se qualcuno ha ancora suggerimenti li accetto super volentieri!