audio ac97 - realtec alc850

Aperto da ciorpi, 27 Maggio 2006, 22:55:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

goriath

CitazioneSinceramente mi sembra ASSURDO che si debba ricorrere a questa soluzione... allora che ci stanno a fare i RET_L e RET_R del pannello frontale? :eek:

Che poi io ho la stessa scheda audio su mobo diversa e il pinout è completamente diverso, si mettessero d'accordo una buona volta... oO

Ah per la cronaca non ho ancora risolto, il pannello frontale è scollegato...


Allora la questione è questa: io ho avuto a che fare prettamente con mobo ASUS, anche se in generale credo che la difficoltà di collegamento ci possa essere con qualsiasi case/MB...

Le ASUS non sono predisposte per un "front-panel" qualsiasi ma per l' "ASUS Front Panel"; è un dispositivo che non solo offre il collegamento audio anteriore e quello USB, ma anche funzioni di monitoraggio supportate dalla MB quali temperature di MB e CPU...

Pertanto ASUS "invita" ad acquistare un accessorio originale per la massima compatibilità. Ora la praticabilità di poter adattare i collegamenti del case al pinout delle mb ASUS (o qualsiasi altra mb) dipende dal case stesso. In vari case commerciali che ho visto, i cavi sono collegabili ma senza l' artefizio che ho spiegato poco fa, bisogna rinunciare a qualcosa...Al contrario ultimamente ho acquistato l' AeroENGINE II dell' AeroCool e quest' ultimo, sulle terminazioni dei cavi interessati ai pin che necessitano di essere "jumperati", dispongono di un ulteriore piccolo cavetto che va a collegarsi al secondo pin della coppia da chiudere con il jumper. In questo modo sono i cavi stessi che chiudono i pin necessari (mettendo già tutto in parallelo) e fornendo così un uscita audio anteriore e posteriore contemporaneamente...


Io non metto in dubbio che ci possano essere metodi migliori per arrangiarsi; avessi avuto più tempo avrei elaborato una soluzione qualitativamente migliore e più elegante. Il punto rimane fermo però; ci si deve comunque arrangiare la totalità delle volte, in quanto se si vogliono far uso di certe possibilità offerte da un prodotto, l' utente dovrebbe comprare accessori del produttore stesso, certificati e pienamente compatibili dunque...
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

io ho l'aeroengine 1, mi dici come sono i cavi del tuo?

Citazionesulle terminazioni dei cavi interessati ai pin che necessitano di essere "jumperati", dispongono di un ulteriore piccolo cavetto che va a collegarsi al secondo pin della coppia da chiudere con il jumper

mi si è accesa una lampadina!!! :h

.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

goriath

Non si vedono benissimo:



Comunque ti basti sapere che le terminazioni audio hanno in parallelo una altro piccolo connettore per jumperare i contatti nel caso fosse necessario (ad es. le ASUS) un po come il connettore di massa di molte porte USB (come si vede anche nella foto).
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

pOlPo

Uhm... certo che potevano sprecarsi a mettere qualche manuale nel sito! -.-

Il tuo case ha connettori in più!!

Riconosco quelli in basso a destra, sono le usb frontali 1 e 2 con relativo pin di massa separato.

Il cavo più in alto sempre a destra sembra uguale al mio audio frontale (8 pin singoli), quello di mezzo mi sfugge proprio, potrei pensare siano altre due usb (me lo suggerisce lo sdoppiamento del cavo) o magari il firewire fatto in grazia divina (ossia da collegare agli header della mobo pin a pin, visto che il pinout non è unico), non come nel mio che è semplicemente una prolunga :eek:

I cavi a sinistra dovrebbero essere invece power, reset, hddled, powerled (infatti sono 4)

DAL SITO DELLA AEROCOOL:
Connect EAR_L to (SPK L or L_OUT or L) and EAR_R to (SPK R or R_OUT or R) for headphone or audio output for left and right channel respectively. (Pin#9 and Pin#5 in 10-pin audio connector)
c. Connect extra (black color wire) EAR_L and EAR_R to R-RET (or NEXT_R) and L-RET (or NEXT_L) for Rear/Back panel headphone or audio output (Pin#10 and Pin#6 in 10-pin audio connector). It will send a signal to system to disable the rear audio output when front panel output device was connected. (Note: Some motherboard might not have R-RET and L-RET connectors then just leave these connectors alone.)

Considerato che nel mio caso devo ponticellare per abilitare il suono, è possibile che debba usare i RET per chiudere? E che, infilando uno spinotto nel jack frontale venga aperto il contatto (escludendo quindi l'uscita posteriore)?




Questo messaggio è stato aggiornato da polpo il 25/07/2006  alle ore  01:58:49
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

salnar

scusate se mi intrometto, ma ho un problema.
ho acquistato un computer assemblato con ingresso cuffia, mic ed usb frontali ma le prime due non sono collegati alla scheda madre. Ho una ASRock 4CoreDual che mi spiega come collegare i fili. Ho individuato come e dove collegarli, ma non riesco a capire il verso.Premetto che i fili sono colorati.
Mic-in e GND rosso, marrone
S-R giallo, arrancione
S-L verde, blu
Dal manuale della scheda mi dice che:
Mic_IN a MIC2_L
Audio_R a OUT2_R e Audio_L ad OUT2_L
Ground a GND
Nell'attesa di una vostra risposta, vi ringrazio per la collaborazione.

Italia 1

sono collegamenti standard, appena posso scansiono uno di una mia scheda madre. comunque, su una lato del connettore ci sono le uscite per le casse e sull'altro le entrate, non è difficile
In pratica, dal connettore escono i segnali che vanno al jack del case. se non c'è collegato niente il segnale ritorna e và ai connettori posteriori, sennò esce solo davanti

PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

salnar

forse non sono riuscito a spiegarmi bene.
il verso dei fili come và????cioè arancio su o giù eccc.....