Monitor LCD andato???

Aperto da peppos83, 12 Ottobre 2010, 15:23:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppos83

Il titolo dice già tutto >_<

Sabato sera sono uscito e il monitor funzionava alla grande, torno e in pratica non si accende più. Anzi, in realtà si accende, ma le "candele" non funzionano e il monitor resta nero :(

Già provato tutti i metodi tradizionali (controllo cavi, reset ecc...) ma nada... Resta acceso e nero.

Prima di buttarlo dalla finestra vorrei qualche consiglio^^

Ma i monitor LCD crepano in questo modo xD??? Cioè arrivati al loro ciclo di vita si spengono e basta? La lampada che accende il tutto si può ricaricare?

Il monitor in particolare è un BenQ FP767 e ha sempre funzionato perfettamente e adesso non può andarsene così:blade:

Cioè dovrebbe avere una durata stimata tra le 50000 e le 80000 ore. Nella peggiore delle ipotesi sono più di 2000 giorni di lavoro continuato.

Probabilmente l'LCD del portatile è stato usurato di più, ma forse i parametri di durata sono diversi...

Secondo voi ci sono possibilità di resuscitarlo???

Se devo smontarlo lo smonto, ditemi voi...


Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

É probabile che sia andato l'inverter che alimenta la retroilluminazione, per assicurartene dovresti illuminare con una torcia lo scermo acceso, molto da vicino, e vedere se in trasparenza si vedono le scritte... cioè se lo schermo funziona ma non è retroilluminato.

se cosi fosse, trovare l'inverter non è facilissimo (ti conviene smontare lo schermo e prendere il codice direttamente dalla schedina, generalmente stretta e lunga tipo 2 cm per 10-12cm ma non sempre), ma montarlo e semplice.. su ebay... circa 25-30€ ss comprese

peppos83

Uhm... Effettivamente non costa nemmeno tanto. Appena ho tempo farò le varie prove e smonterò il tutto.

Aggiornerò la discussione a verifica ultimata :)

Grazie x l'esauriente risposta^^

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

goriath

Citazione di: peppos83;172162Cioè dovrebbe avere una durata stimata tra le 50000 e le 80000 ore. Nella peggiore delle ipotesi sono più di 2000 giorni di lavoro continuato.

Quella è la stima IDEALE del pannello LCD; è la durata ottimale prima che comincino a spegnersi i pixel o slavarsi i colori. Purtroppo se accade qualcosa alle lampade o ai neon, questo non rientra nella durata stimata; spesso è proprio su questi componenti secondari che si tende a risparmiare...

Se il monitor ha sulla carta buone prestazioni, ti conviene ripararlo visto che la spesa, se si tratta dell'inverter, non è poi esasperata. Il problema è capire, una volta smontato, quale sia il problema reale, potrebbero essere le lampade stesse (in questo caso la spesa sale), ma di solito ce ne sono un paio, per cui che si siano rotte entrambe è poco probabile.

Comunque, dovrebbe essere sufficiente armarsi di multimetro e un po di pazienza, prima di affrontare qualsiasi spesa...
OLD SCHOOL: Because it was done right the first time
/!\\ PM box piena: per contattarmi inviatemi una mail

peppos83

Fatte le dovute prove ed effettivamente si vede qualcosa (tipo primi orologi con schermi lcd >_>) quindi lo schermo funziona o almeno così sembra.

Ho smontato il monitor e ho trovato l'inverter. Adesso tempo permettendo vedrò di fare le giuste considerazioni.
Alla fine sono 30€, ma se trovo l'occasione giusta ci aggiungo qualcosa e mi prendo un monitor nuovo:)

Aggiornerò di nuovo^^

Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Io ho un 17" dentro con lo stesso problema.. lo vorrei riparare perchè un monitor in più fa sempre comodo.. e poi è sempre un 17" (1280*1024) cosi come il principale che uso per ora..

ma i prezzi che scendono sui 22 e 24 wide e full hd fanno molta gola... ormai per giocare sono meglio :circle:

peppos83

Leggendo in giro ho letto di un fusibile che potrebbe essere andato... Il problema è che non ho la più pallida idea di dove sia situato >_<

Dovrei smontare praticamente mezzo monitor...

Per quanto riguarda i monitor nuovi sicuramente sono meglio per giocare, ma i full hd (almeno nel mio caso) sono inutili. La mia piccola 3850 non regge così tanto...

Potrei prendere un hd ready, ma non so se alla fine il gioco vale la candela.

Voi che dite??? Ci sono bei monitor HD ready che vale la pena adocchiare?


Bye :lens:
HD3850 - V5 5500pci (Tnx Amigamerlin) - SIS Mirage Graphics Sfidatemi :kazim:

maverick85

Hd ready (1368*768) meglio evitare.. un po' troppo bassa come risoluzione secondo me oggi come oggi... tanto vale punti a un 19-20" economico con risoluzione 1440*900 o 1600*900 :)

tra i 110€ e i 130€ :)