curiosità su ventole

Aperto da pioves, 12 Novembre 2007, 18:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pioves

ciao... ho notato che le ventole girano sempre al minimo, sia quella del dissi che quella del case... è anche vero che ho un procio e6550 che non è mai andato oltre i 35 gradi e di solito sta sempre sui 28-30 gradi... secondo voi mi devo preoccupare???

dimenticavo di dire che l'ali ha un bel ventolone... forse mi sto preoccupando x nulla...

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 12/11/2007  alle ore  18:37:56

Italia 1

A me all'avvio, se nella stanza non è caldo, addirittura stanno ferme !! Tranquillo, potrebbe essere tranquillamente una funzione della scheda madre...
PC wallet TR1950x-7970-16GB DDR4 2133 - PC soffitta Ryzen9 5950x-6900xt-32GB DDR4 3000 - PC camera Ryzen9 3900x-6900xt-32GB DDR4 3000

pioves

la mia curiosità nasceva dal fatto che anche dopo aver fatto un superpi da 32mb la cpu era a 35 gradi ma le ventole assolutamnente non avevano variato velocità... cmq vabbè finchè non ho blocchi o robe del genere sto tranquillo... grazie

afsfaes

I nuovi core 2 duo di intel sono un vero portento in quanto a potenza elaborativa e calore dissipato.

Se non overclockki la tua cpu e la mantieni a default anche se fai un doppio super pi da 32m non ti cambia molto

Prova a scaricare orthos....forse con quello le temp dovrebbero salire un po';)

Comunque non ti preoccupare.....fino a che non cominci ad andare sopra i 50-55° non c' da preoccuparsi per le ventole.

Calcola che queste cpu girano bene anche a oltre 70°;)

pioves

ok grazie molto... cmq a breve ci piazzerù su un'altra ventola da 12*12 davanti x vedere se la cpu riesce a scendere sotto i 27 gradi... cmq fate conto che ne ho già una 12*12 che butta fuori, pio ho la ventola del dissi e quella dell'ali... la nuova ventola la metterei in basso all'altezza dell' hd... è eccessivo??? e poi attirerebbe dentro troppa polvere???


cmq qualcuno potrebbe spiegarmi anche come funziona hortos per stresare al  max la cpu???


Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 14/11/2007  alle ore  08:31:44

pioves

Citazioneok grazie molto... cmq a breve ci piazzerù su un'altra ventola da 12*12 davanti x vedere se la cpu riesce a scendere sotto i 27 gradi... cmq fate conto che ne ho già una 12*12 che butta fuori, pio ho la ventola del dissi e quella dell'ali... la nuova ventola la metterei in basso all'altezza dell' hd... è eccessivo??? e poi attirerebbe dentro troppa polvere???


edit1: cmq qualcuno potrebbe spiegarmi anche come funziona hortos per stresare al  max la cpu???

edit2:esistono delle ventole con un filtro per la polvere incorporato???

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 14/11/2007  alle ore  08:31:44

pioves

ciao ho stressato al max la cpu con orthos ed ho visto che dopo 3 min e mezzo la temp rilevata con core temp era di entrambi i proci sui 45 gradi... cmq di ventole non se ne sono smosse... be va be coscete qualche programma per fare un benchmark alle ventole???

edit: ovviamente i due proci dopo pochi minuti sono rientrati su temp 30- 28 gradi...

pioves

ciao ho stressato al max la cpu con orthos ed ho visto che dopo 3 min e mezzo la temp rilevata con core temp era di entrambi i proci sui 45 gradi... cmq di ventole non se ne sono smosse... be va be coscete qualche programma per fare un benchmark alle ventole???

edit: ovviamente i due proci dopo pochi minuti sono rientrati su temp 30- 28 gradi...

cmq io sulla temperatura dei core duo non ci capisco una mazza... cpu temp mi rileva 2 temperature prossime ai 30 gradi, everest invece mi rileva 2 temperature bassissime sui due proci ed una tem tot anche lì prossima ai 30 gradi... secondo me everest non è per nulla attendibile...

stamattina ho controllato con cpu temp e le temp erano 24-21 gradi...

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 18/11/2007  alle ore  06:18:57

pioves

ciao... volevo farvi delle domande alle quali spero mi possiate rispondere:

per fare un overclock serio sto preparando il pc e quindi vorrei aggiungere delle ventole:

dato che il mio case è fatto un pò strano anche se buono ho trovato:

1)una ventola da mettere in uno slot pci che fa tipo da dissipatore e butta fuori l'aria calda della scheda video questo a 9 euro

2)sempre a 9 euro ho trovato un marhingegno serio che si attacca all' hd e oltre a dissipare il calore fa circolare l'aria nel case.

3) sempre a 9 euro ho trovato una ventola 12x12 da montare davanti all' hd per buttare aria fresca all'interno del case... solo che ho paura che insieme all'aria utti dentro anche un tot di polvere... io pensavo se la metessi al contrario??? cioè che butta fuori l'aria ne trarrei giovamento???


poi come ventole per ora, e le temperature sono assolutammente normali, ho una 12x12 che butta fuori l'aria da dietro, un ventolone dell'ali e il dissipatore stock intel con ventola... in più la ventolina della xfx 8600gts...

che ne dite???


edit: ho scoperto che il mio case davanti in basso nella zona dell'hd dove andrebbe una 12x12 ha una retina sua già montata... quindi direi che posso mettergliela...:h

tanto secondo me male non gli fa...

Questo messaggio è stato aggiornato da pioves il 08/12/2007  alle ore  07:35:46

pioves

ciao ragazzi sul chase enermax chakra ho montato una ventola posteriore 12x12 enermax warp, la cui velocità può essere regolata tramite un magnete o una cosa simile che cmq si avvita e si svita... io per non fare danni, vi chiedevo se sapevate rispondermi: per far andare la ventola al max, da che parte devo girare quella specie di vitona che regola il magnete??? tutta in senso orario o tutta in senso antiorario??? grazie per eventuali risposte...