problema ......puo' essere l'alimentatore?

Aperto da antonio70, 07 Ottobre 2004, 23:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio70

ciao a tutti quelli che leggeranno ho bisogno di aiuto e chiarimenti.
ho un problemone con il mio pc,ultimamente nn capisco cosa gli succede,ultimamente e partito il masterizzatore 8x cd lg(nn leggeva piu i supporti e quando veniva inserito un cd fischiava girava veloce,mi e partito anche il dvd masterizzatore lg 8x leggeva solo i dvd i cd nn le apriva(per fortuna questo era in garanzia).erano collegati sul secondario.
circa 2 mesi fa ho cambiato scheda video sono passato dalla geforce 440 alla geforce fx 5700(perche dopo un attimo che giocavo si spegneva il monitor e si bloccava il pc)
cambiando scheda nn si blocca piu' pero devo aumentare la luminosita dal monitor oppure nel caso di fifa2003 i giocatori con le maglie bianche sono troppo bianche e le facce troppo chiare.
mi e stato detto che forse la causa di tutti questi problemi che mi e partita la scheda g. e i vari cd e dvd e' causata dall'alimentatore scosse di corrente puo essere la causa??
il mio alimentatore e da 300 watt.
di seguito inserisco i voltaggi e le caratteristiche e marca dell'alimentatore
grazie per chi mi rispondera e' darmi una mano e dei chiarimenti essendo nn molto esperto..

ho un pc composto con sistema operativo pentium 4 2000 /xp pro sp1/512 ddr 400/scheda madre qdi platinix-2/hard disc 60/scheda video geforce fx 5700

:(

Devilman

Inanzitutto scusa il ritardo mostruoso nella risposta.:o

il problema riscontrato è abbastanza strano e non è facile capire qual'è la causa.

Proviamo ad analizzare i problemi:

1) il masterizzatore cd 8x.
Beh dalla velocità si evince che nn fosse troppo recente, ma morte di ogni masterizzatore consiste nell'esaurimento del laser di lettura, quindi non legge più i supporti, potrebbe essere quindi "morte naturale", il rumore era dovuto al fatto che cercava di allineare il supporto senza riuscirci.

2) il mast. dvd 8x presumo fosse l' 4081b, il difetto riscontrato è abbastanza comune ci può stare. Un problema di alimentazione solitamente brucia la meccanica, non influisce sul tipo di supporto letto.
Da dire che i mast dvd nn gradiscono molto i supporti cd, quindi se hai provato dei supporti un po vecchiotti, magari nn li leggeva per quello.. A volte il malfunzionamento è legato al surriscaldamento (hai il case ben ventilato?)

3) scheda video.
il blocco della scheda video come descritto può essere legato ai più svariati motivi, potrebbe essere realmente la scheda video, ma anche semplicemente un problema di driver o agp; spero tu abbia reinstallato da zero il sistema prima di sostituirla.

4) i colori sfalsati..
questo è veramente curioso. che monitor hai? Gli lcd sfalsano un po i colori, ed i cambiamenti da una scheda video ad un altra appaiono più marcati.. se hai la possibilità prova un altro monitor.

5) conclusioni.
sicuramente un alimentatore da 300watt nn è il massimo ma la cosa si sarebbe dovuta aggravare notevolmente con la 5700 visto che consuma molto più della tua vecchia geforce; di sicuro l'alimentatore nn influisce sui colori..
Quando l'alimentatore da i numeri la prima cosa che muore è l'hd ed è facile da capire visto che quello si fa 7200giri al minuto... è evidente che si sderena per primo. Se l'alimentatore è insufficiente è facile che la macchina si riavvi durante un bench. Fai 3 o 4 3dmark di fila e vedi come risponde il sistema. Ovviamente è indispensabile avere un sistema "pulito" per evitare che i risultati siano imputabili a fattori diversi.

spero che il quadro adesso ti sia più chiaro.


Devilman - Modder-atore sezione Modding e overclocking!



6000+X2 4870ati Asus m2n-sli dlx 4Gbddr2 Hd e dvd-cdrom a manciate!