Problemi 8500GT... HELP!!!

Aperto da alebruzzi, 07 Luglio 2008, 12:32:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alebruzzi

Possiedo un PC così configurato: Scheda Madre Asus M3A, Processore AMD 64 X2 5000+, Ram 2 GB  DDR2, Hard Disk 250 GB Barrracuda, PSU 400 W (alimentatore), Scheda Video XFX 8500GT 1GB il tutto su Windows XP Pro SP3.
Il PC è formattato ex novo, Driver aggiornati in tutto (dalla scheda madre al directX 9c) e per la scheda video i "175.19_geforce_winxp_32bit_international_whql" (stessi probleme anche con i 175.16).
La GPU è su valori standard, il case è ben arieggiato (una ventola PCI aggiuntiva sulla GPU).
Con le appicazioni 3D avanzate (come i giochi) nella fattispecie con Winter Assault (Down of war) il gioco si blocca dopo max 15 minuti di attività (a tutte le risoluzione e con vari filtri attivi/disattivi) !
Non ho virus (scansione Panda 2008 + Spybot). DXdiag non presenta problemi...
che fare???

af624726

benvenuto!!
mmh l'alimentatore è dimensionato rispetto al pc che hai?
The Doctor: Think you've seen it all? Think again. Outside those doors, we might see anything. We could find new worlds, terrifying monsters, impossible things. And if you come with me... nothing will ever be the same again!

alebruzzi

#2
Buongiorno. Direi di Si... PSU (power supply unit) 400 W...da speciifiche richiede un 300W...:(
..altri suggerimenti?
...dove posso trovare un sofware per il dimensionamento dell'alimentatore?

OcToGuNs

alebruzzi,di che marca è il tuo alimentatore?Era già compreso nel case?La XFX dichiara una potenza minima di 300watt,a patto che siano reali e non di picco e soprattutto il rail di alimentazione della scheda a 12volt deve possedere un buon valore in Apere..facci sapere.

alebruzzi

#4
Il computer in questione è totalmente assemblato.
L'alimentatore è un ESAC modello P4 400W (MAX 390W).
Voltaggio 230Vac.
L' amperaggio sui 12V è 2.0A...
Questo è quanto...
Indicazioni?
Grazie.

09/07/2008
News del giorno:
ora alle volte il segnale dello schermo sparisce  (tutto nero) e le immagini sono deteriorate (sfocate e illeggilbili)
Andiamo bene....
Secondo me la GPU è andata....
Proverò a farmi sostituire la scheda...
Comincio ad odiare la XFX!!!

OcToGuNs

...forse è proprio l'alimentatore,il barracuda è un'ottimo HD,ma vuole corrente,come anche la tua XFX,prova cambiando l'unità PSU..come specifiche controlla che la nuova unità supporti uscite duali +12V1,+12V2 e +12V3 per un maggiore utilizzo della potenza.L'uscita duale +12V1 è quella che da energia alla scheda video,un buon valore di riferimento può essere sui 18/20A di picco con una continuità che non scenda sotto i 12A in full load.Ho controllato il sito della eSac,ma non dà informazioni,solo n°di serie dei vari modelli e Wattaggi senza distinzione frà valori nominali o di picco..
Fatti sentire man..
Cya ;)

alebruzzi

#6
..ho parlato con il rivenditore che visti gli ultimi "sintomi" mi ha detto che potrebbe anche essere un problema di ram...
Mi ha detto di provare il pc escludendo un banco (ho due banchi di Corsair DDR2 a 800 mhz con dissipatore, per un totale di 2Gb) e poi ripetere le prove escludendo l'altro...
Se in questa sessione di prove ci sono ancora problemi la ram è da escludere e quindi a suo parere è la XFX  che non va bene...
Quella dell'alimentazione è una possibilità, che certo però comporta una spesa aggiuntiva senza dare garanzie di soluzione...
Sono titubante...
Grazie per i consigli...
Ciao.

Glide

Se installato in un buon sistema, come il tuo, un alimentatore ben dimensionato, pur generando un costo ulteriore, non può che migliorare il rendimento e l'affidabilità a medio e lungo termine di tutta la componentistica.

Facci sapere cmq come è andata con la RAM...


Ciao ciao

maverick85

Ciao,

perchè non fai testare il tuo pc al rivenditore con un alimentatore maggiore? se si risolve il problema procedi in questa direzione (magari permutando il tuo vecchio alimentatore)

alebruzzi

Altro sviluppo della questione...
Visti i recenti e persistenti  :redfire: diturbi riscontrati (alle volte il segnale dello schermo sparisce e le immagini sono deteriorate; sfocate e illeggilbili) ho deciso di avviare la pratica di sostituzione del monitor ASUS VW222U 22 pollici wide, presso la casamadre, sfruttando la garanzia di sostituzione on-site.
Quantomeno, a sostituzione avvenuta il monitor è da escludere.
Ho effettuato le prove del caso sostituendo la Ram (alternando i banchi)...
Nulla di fatto; le problematiche non cessano!!! :(
Ora attendo di ricevere il monitor nuovo) nel frattempo farò altre prove con il mio vecchio 19 pollici della AOC) per decidere se farmi sostituire (in garanzia) la XFX 8500GT...
La questione dell'alimentatore (se eventualmente maggiorarlo) la sto ancora valutando... :que:
Suggerimenti???
Grazie a tutti per l'interessamento...