Spostare la partizione di root con gparted [SOLVED]

Aperto da pOlPo, 17 Ottobre 2008, 09:02:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pOlPo

Sono stato così intelligente da installare ubuntu ALL'INIZIO e non alla fine dello spazio libero, il risultato è che ora ho un "buco" tra la root e la swap che non voglio usare per linux e non posso ridare a windows (non sono contigue).

Sono quasi certo del fatto che se spostassi la partizione in maniera brutale (partition magic e simili) il boot loader non sarebbe in grado di trovare il mount point della root, percui ho provato a installare GParted su ubuntu e farlo da lì.

Il problema è che non mi fa toccare niente... (allego una schermata)

Come fare?? :(

Messaggio dalla redazione:
Contenuto non disponibile in quanto rimosso da server esterno o server esterno off line
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

benna

Lo avvii con i privilegi di amministratore?

Lsd227

ti dirò via ubuntu neanche io ci sono riuscito ma ho avuto un problema simile e tramite boot magic con windows ho risolto tutto ma l'unica cosa che non sono riuscito a fare è stato ridimenzionare la partizione swap

maverick85


pOlPo

Partition magic non funziona su vista...

Da Ubuntu il problema è che se anche lo apro con privilegi di amministratore, comunque non può smontare la partizione da cui sta effettivamente girando...

Partition Magic per fare queste cose ha uno scheduler che esegue le operazioni al riavvio, prima del boot. Evidentemente GParted no.

Ho paura che se uso il live cd di GParted sì mi sposta la partizione, ma poi mi incasina il boot loader (grub), che ha quanto ho capito punta ad una specifica posizione sul disco, nella quale non troverebbe niente :(
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0

pOlPo

#5
Allora, la soluzione era più semplice di quanto pensassi.

E' stato sufficiente avviare GParted non dall'installazione di linux che intendevo modificare, ma dal cd live ;)
E' quindi sparito il blocco (il mazzo di chiavi) dalla sda6 e l'ho potuta spostare.

Ho spostato la partizione di linux alla fine, lasciando quindi lo spazio libero alla sua sinistra e non c'è stato nessun problema col boot loader, sia windows che ubuntu continuano ad avviarsi perfettamente.

Dopodichè è sorta una complicazione, cioè la partizione swap e la extended (che dovevo ridurre) avevano ancora il blocco. Ho cliccato col destro sulla swap e ho provato a cliccare su "Swapoff"

Facendo così, si son sbloccate entrambe e ho potuto portare a termine il lavoro!! ;)
.:Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il binario e quelli che non lo capiscono:.
p0wer3d by PentiumIII 550MHz@100MHz bus - 384Mb Ram - Geforce2 MX200 32Mb + 3Dfx Voodoo2
/ Win98SE / WinXP Pro SP1 / Win2000 Pro Sp4 / Linux Mandrake 10.0