Dual Athlon XP possibile con AMD 760-MPX

Aperto da 6000, 13 Luglio 2003, 01:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

6000

Possiedo gia da un anno 2 Athlon XP 1800+ con core Palomino e pcb verde, a quel tempo io sapevo che gli XP potevano funzionare anche in multiprocessor essendo uguali ai corrispettivi MP con core Palomino però sapevo anche che AMD si stava sbrigando ad aggiustare le cose quindi adesso vi domando: questi cambiamenti sono stati effettuati sul core del processore passando alla tecnologia successiva Thoro... oppure sul Chipset AMD delle schede madri adibite al dualprocessor rimodificato per non accettare più gli Athlon XP?  
Perchè vorrei comprare una scheda madre a doppio posto come la MSI (K7DMaster-L) Chipset (AMD760-MPX) FSB266, ma ho un pò di paura se penso al Chipset invece per quanto riguarda le CPU dovrebbero funzionare insieme.
Ciao

6000

Khana

Gli Athlon XP Palomino, possono essere modificati con il solito sistema della cortocircuitazione a grafite per essere letti come MP ed essere di conseguenza usati sul 760-MPX.
Questo NON vuol dire che si possano abilitare i circuiti Smart Multi-Processor su un XP.
In teoria ( -> in teoria), le MoBo Tyan con chipset 760-MPX supportano anche la soluzione dual XP, ma questo comporta 2 considerazioni:
1 - essenso il chipset lo stesso, se fosse possibile sulle Tyan dovrebbe esserlo anche sulle altre MoBo dotate di medesimo chipset.
2 - un sistema dual XP avrebbe comunque la spiacevole inconvenienza di essere una dual "forzato", ossia avere 2 processori che non sono stati pensati per girare in tandem.

Ad ogni modo, non è il chipset che non accetta una soluzione dual XP, ma sono le istruzioni degli XP che non sono in grado di eseguire al meglio il calcolo parallelo (che ok, comunque non esiste) come invece fanno gli MP.




Powered by


- non svegliate il can che morde -